Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gad up: musica, sport e caccia ai cartelli

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE - Il programma dall'1 al 3 luglio per l'evento che proseguirà fino al 17 luglio

Gad up: musica, sport e caccia ai cartelli

30-06-2016 / Giorno per giorno

Con sport, musica e una caccia al tesoro sul tema dei cartelli stradali continua la programmazione della seconda edizione del festival "Giardino d'estate", in calendario dal 25 giugno al 3 luglio e dall'8 al 17 luglio nel piazzale Giordano Bruno (dietro all'ex mutua-Usl di via Cassoli) organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Arci Casaglia con la sua proposta "Gad up", anima il parco Giordano nelle giornate da venerdì 1 a domenica 3 luglio. La palestra Cocoon propone un corso di ginnastica dolce tutte le mattine dalle 8.30 alle 9.30. Il corso di total body si tiene invece venerdì 1 luglio dalle 9.30 alle 10.30, sabato 2 luglio dalle 17.30 alle 18.30 e domenica 3 luglio dalle 9.30 alle 10.30. Il corso di absolute fitness funzionale, invece, si tiene venerdì 1 luglio dalle 17.30 alle 18.30; quello di allenamento funzionale domenica 3 luglio dalle 15.30 alle 18.30. Il corso di arti marziali si tiene sabato 2 luglio dalle 10.30 alle 11.30.

Il centro di promozione sociale "Acquedotto", invece, propone per sabato 2 luglio dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 19 e domenica 3 luglio dalle 17 alle 18 lezioni di yoga scuola Seiryoku.kan (arti marziali e yoga). Inoltre domenica 3 luglio dalle 16 alle 19 sarà a disposizione dalle 16 alle 19 un maestro di shiatsu. Sarà possibile inoltre imparare il gioco di carte "VegeTables", sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 17. Tutte le attività sportive diurne sono gratuite e non necessitano di iscrizione; si chiede di presentarsi un pochino prima dell'orario di inizio.

Si terrà venerdì 1 luglio, con ritrovo alle 18, l'iniziativa "Caccia al cartello", organizzata da Polizia municipale, Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara in collaborazione con il Comitato zona stadio. Si tratta di una bella occasione per stare insieme e scoprire il quartiere, alla ricerca di cartelli stradali particolari presenti sul territorio. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone. Si potrà partecipare con la propria squadra già formata; in caso contrario, le squadre verranno formate sul momento. La caccia al cartello sarà suddivisa in 4 tappe (4 indizi) e le squadre avranno a disposizione 1 ora e 30' di tempo massimo per completare tutti gli indizi; vince la squadra che trova tutti gli indizi nel minor tempo. Per partecipare è necessario portare un telefono cellulare con fotocamera o una fotocamera per squadra (sarà necessario fotografare gli indizi).Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro di mediazione (tel. 0532 770504; mail centro.mediazione@comune.fe.it).
La Croce Rossa Italiana sarà presente sabato 2 e domenica 3 luglio con propri stand, dimostrazioni e lezioni di primo soccorso.

Listone mag propone l'iniziativa "Backup di un quartiere" che, come per "Backup di un a piazza" di giugno 2015, si pone l'obiettivo di comporre una narrazione collettiva del quartiere Giardino. Redattori, fotografi e videomaker under35 di Listone mag saranno impegnati a raccogliere e condividere le voci e i volti del Quartiere attraverso interviste e reportage, coinvolgendo residenti, passanti, lavoratori, italiano e stranieri: tutto il variegato mondo che ogni giorno popola appunto il quartiere. La presentazione pubblica del progetto si terrà giovedì 30 giugno; la redazione sarà a disposizione sotto a un apposito gazebo per raccogliere le diverse storie venerdì 1 luglio. Chiunque potrà partecipare all'iniziativa con i propri racconti e i propri ricordi. Il resoconto su quanto raccolto con questo progetto avverrà nei giorni 13 e 14 luglio.

Domenica 3 luglio, dalle 10.30, si terrà il Raduno Vespa club di Ferrara. Il 3 luglio ChiaraMilla propone un'esperienza di pet therapy aperta a tutti.

La musica è protagonista, con una proposta musicale a cura dell'sssociazione Binario 01. Venerdì 1 luglio dalle 21 ci saranno i Road to funk, sabato 2 luglio Love the unicorn e Container 47.

Durante il Festival "Gad up" sarà a disposizione la cucina della sagra di Casaglia.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è consigliabile l'iscrizione, da effettuarsi al Centro di mediazione.

Il festival "Giardino d'Estate" si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul quartiere Giardino, che l'amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l'estate 2016, nell'ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l'occupazione positiva degli spazi.  Il festival, che rientra tra le progettualità dell'ufficio Sicurezza urbana e del Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un accordo di programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura, turismo e giovani. Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di buon livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come "contenitore" di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi. Il festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle comunità straniere, Ascom, associazione Comitato zona stadio, Ascom, cooperativa Alpaca, Urban Center, Listone mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, Ado, Centro interculturale italo-cinese, centro di promozione sociale "Acquedotto", Croce rossa italiana, Polizia municipale, palestra Cocoon, Car club 500 Occhiobello, Pole dance Ferrara, ChiaraMilla, Copresc Ferrara, Vespa club Ferrara, Il Baule Volante, associazione Cittadini del mondo. Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la "rete" dei soggetti interessati.

Pagine Facebook dedicate: Giardino d'estate, Gadup, Centro Mediazione.
"Fotografa il tuo festival": chi partecipa al Festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l'hashtag #giardinodestate2016. Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Info: Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, Progetto Ferrara città solidale e sicura, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it