Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Roots, continuano le iniziative tra sport, musica e fotografia

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE - Il programma da venerdì 8 a lunedì 11 per la manifestazione che proseguirà fino al 17 luglio

Roots, continuano le iniziative tra sport, musica e fotografia

07-07-2016 / Giorno per giorno

Festival "Roots" al via, dall'8 al 17 luglio, al parco Giordano Bruno (dietro l'ex mutua-sede Usl di via Cassoli): un viaggio tra le radici della musica e le radici del quartiere Giardino organizzato da Arci Bolognesi.

"Roots" fa parte della programmazione del festival "Giardino d'estate", organizzata dal 25 giugno al 3 luglio e dall'8 al 17 luglio nel piazzale Giordano Bruno a cura di Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

Il festival, che rientra tra le progettualità dell'Ufficio Sicurezza urbana e del Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un accordo di programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura, turismo e giovani.

Il festival, dopo essere stato gestito da Arci Casaglia con la sua proposta Gad up fino al 3 luglio, riapre venerdì 8 luglio con l'esibizione della band Niet.

Per sabato 9 luglio, invece, il festival propone, dalle 17 alle 19, arti marziali Zenshin budò scuola Seiryoku.kan (arti marziali e yoga) a cura del centro di promozione sociale Acquedotto; dalle 18 Qi Hai insieme al Comitato zona stadio e, dalle 19, una lezione di yoga sempre a cura del centro di promozione sociale Acquedotto. Dalle 19, invece, è previsto il concerto di musica reggae dub roots "Thing called family" degli Zion station crew party, i gruppi artistici che collaborano al festival dedicato da diversi anni a questi generi musicali che viene organizzato a Gambulaga. Anche l'associazione Comitato zona stadio partecipa al festival con uno stand informativo e l'organizzazione di una cena di quartiere prevista appunto per sabato 9 luglio, dalle 19.30. La cena è aperta a tutti e si chiede a chi interviene di contribuire portando qualcosa da mangiare o da bere.

Domenica 10 luglio, invece, dalle 17 è prevista la dimostrazione del gioco di carte VegeTables. La palestra Pole dance Ferrara dalle 19 arricchisce il festival con l'esibizione delle allieve, che proporranno appunto pole dance, così come twerking e burlesque. Il 10 luglio si terrà anche la Finale degli Europei di calcio e per l'occasione sarà allestito uno schermo, per vedere insieme la partita.

Lunedì 11 luglio dalle 17 alle 19 si tiene la lezione di arti marziali Zenshin budò scuola Seiryoku.kan a cura del centro di promozione sociale Acquedotto. Il Comitato zona stadio contribuisce anche con una serata di esibizione di gruppi musicali giovanili del quartiere, dal titolo "Music Gad, gradevole atmosfera d'insieme", dalle 21, insieme al il gruppo musicale Gli Allocchi. Sempre lunedì 11 la programmazione si arricchirà di un ulteriore elemento: gli operatori youngERcard saranno disponibili per fornire informazioni sul progetto omonimo e la tessera realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere tra le nuove generazioni consumi consapevoli e buone pratiche di cittadinanza attiva. I requisiti per chiederla, per chi ancora non avesse youngERcard nel portafoglio, sono pochi e semplici: basta avere tra i 14 e i 30 anni di età, vivere, studiare o lavorare in Emilia-Romagna. I vantaggi offerti sono tantissimi: circa 1500 convenzioni distribuite sull'intero territorio regionale, di cui 200 in provincia di Ferrara, e una interessante selezione di progetti di volontariato organizzati in collaborazione con le associazioni, gli enti e le istituzioni del territorio, a cui chi vuole può partecipare per dare una mano alla propria comunità e vivere un'esperienza formativa e divertente allo stesso tempo.

Nei giorni del festival viene proposta, grazie alla collaborazione con il centro interculturale Italo-cinese, la mostra fotografica "ORIENTarsi verso Est" di Andrea Cacciari insieme ad Associna dell'Emilia Romagna. Il progetto è volto a valorizzare e promuovere la cultura cinese, ricca di tradizioni, costumi, arte, storia e paesaggi magnifici.

Il Festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come contenitore di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi. Il Festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo tango, Consiglio delle comunità straniere, associazione Comitato zona stadio, cooperativa Alpaca, Urban Center, Listone mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, Ado, Centro interculturale italo-cinese, Ascom, Ausl Ferrara, centro di promozione sociale "Acquedotto", Croce rossa italiana, Polizia Municipale, palestra Cocoon, Car club 500 Occhiobello, Pole dance Ferrara, ChiaraMilla, Copresc Ferrara, Vespa club Ferrara, Il Baule Volante, associazione Cittadini del Mondo. Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la "rete" dei soggetti interessati.

Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la rete dei soggetti interessati. Il festival "Giardino d'estate" si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul quartiere Giardino, che l'amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l'estate 2016, nell'ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l'occupazione positiva degli spazi.

Pagine Facebook dedicate:

Giardino d'estate/ Centro mediazione/ "Fotografa il tuo festival": chi partecipa al festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l'hashtag #giardinodestate2016. Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Info: Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

(nota a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: