Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Traguardo e la resilienza di Ilaria - AGGIORNAMENTO

Il Traguardo e la resilienza di Ilaria - AGGIORNAMENTO

06-07-2016 / A parer mio

di Marisa Antollovich *

AGGIORNAMENTO DI VENERDI' 8 LUGLIO 2016 - Ilaria Corli ha raggiunto l'obiettivo, attraversando gli Stati Uniti in bicicletta. Complimenti dalla redazione. AZ

 

Per vedere i momenti salienti dell'impresa di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/ilariacorli.ultracycler/

 

(Intervento del 6 luglio 2016) - La "nostra" Ilaria sta per completare l'impresa: la traversata degli USA in bicicletta in solitaria e in completa autonomia. 

Era partita circa un mese fa, noi la abbiamo seguita giorno dopo giorno, con lei abbiamo condiviso sia i momenti belli ed esaltanti sia quelli difficili e faticosi. Ora la sua avventura sta per giungere al traguardo. Mancano circa 600 km alla fine, possono essere tanti e pochi, tutto dipende da come riuscirà a gestirli.
Sappiamo che le ultime fasi di una gara di resistenza sono tra le più delicate da affrontare per un atleta: la stanchezza accumulata nei giorni e nelle settimane può giocare brutti scherzi.
L'atleta, provata dalle fatiche, rischia di non avere più la situazione sotto controllo e non saper valutare attentamente le proprie risorse fisiche rimaste. Da una parte può rischiare di sopravvalutare le proprie forze sottoponendosi a sforzi dannosi e inutili.
Dall'altra può sottovalutare il proprio stato fisico ed essere tentata dall'arrendersi, pur avendo ancora risorse a sua disposizione. La motivazione che spinge un atleta ad avventurarsi in prove così dure viene messa a dura prova soprattutto in prossimità della conclusione.
Per questo serve una grande preparazione fisica e mentale. Ogni atleta deve saper dosare le proprie forze durante tutta la gara per arrivare in prossimità della conclusione con ancora carburante disponibile. In queste competizioni di resistenza, come in ogni altra competizione, più che arrivare primi a tutti i costi valga molto di più arrivare in fondo, salvaguardando le proprie capacità.
Più che una gara penso che questa debba essere vista e vissuta come una esperienza di vita, un viaggio alla ricerca di se stessi, per portarsi a casa un bagaglio di grande umanità e di profonda conoscenza. Questa è la più grande vittoria a cui un atleta dovrebbe sempre aspirare.
Ilaria quindi è una vincitrice già da ora, comunque finisca questa sua avventura.
Ha affrontato e sta affrontando tutte le difficoltà che ha incontrato sulla sua strada, si è ripresa dai momenti difficili, e la abbiamo vista sempre ripartire sorridente anche se provata.
Saper affrontare le difficoltà mantenendo fisso il proprio obiettivo, in campo psicologico viene definita "resilienza". La resilienza è "la capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi".
Il termine deriverebbe dal Latino: "resalio" che definisce il gesto di tentare di risalire su una imbarcazione rovesciata. Nella metallurgia indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vengono applicate per testarne le qualità. In campo psicologico connota la capacità del soggetto di resistere allo stress, ma anche di ricostruire la propria dimensione e riprendere il proprio percorso di vita dopo situazioni di grave disagio fisico e mentale.
Essere resilienti è quindi l'andare avanti nonostante le difficoltà, fronteggiare gli eventi, risollevarsi e ripartire. Resiliente non è chi non sente e non prova nulla, ma chi è pienamente consapevole e presente a se stesso e sa quindi come affrontare la crisi.
A ben vedere ognuno di noi nella nostra vita viviamo dei momenti in cui le dure prove ci "obbligano" ad essere resilienti.
Oggi alla luce di ciò che sta accadendo intorno a noi siamo costantemente chiamati ad esserlo, anche se vorremmo tanto farne a meno. A volte però abbiamo bisogno di qualche buon esempio, di un modello da imitare a cui ispirarci, può essere una persona a noi vicina o un personaggio storico o sportivo. Sono i nostri "Campioni di vita", sono gli esempi positivi, quelli che ci aiutano ad andare avanti e a continuare ad avere speranza.
Quindi "forza Ilaria", sei stata grande, ti aspettiamo per festeggiare il tuo ritorno.

 

Marisa Antollovich - psicologa, psicoterapeuta, psicologa dello sport

nello staff di Ilaria Corli - TRANS AMERICA BIKE RACE

 

Per seguire giorno per giorno l'impresa di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/ilariacorli.ultracycler/

 

Links:

Immagini scaricabili: