Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torneo di basket e baskin per tutti i tipi di giocatori a 'Barco Estate'

BARCO ESTATE 2016 - Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 luglio dalle 17 nell'impianto del parco Libertà a Barco

Torneo di basket e baskin per tutti i tipi di giocatori a 'Barco Estate'

12-07-2016 / Giorno per giorno

Nell'ambito della rassegna di eventi di "Barco Estate", mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 luglio, dalle 17, si svolgerà un torneo di basket/baskin all'interno dell'impianto parco Libertà a Barco (via Stefano Gatti Casazza). Il baskin è un nuovo sport pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
L'evento è organizzato da Asd 4 Torri Basket e cooperativa Il Germoglio. Per iscriversi basta inviare un'email al seguente indirizzo: torneobasketbaskinvivabarco@gmail.com.
L'iniziativa fa parte della rassegna estiva "Barco Estate 2016", che vede come protagonisti il comitato VivaBarcoViva, il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna "Piccoli mediatori crescono".
Il programma di Barco Estate prevede una serie di appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, adatti a tutte le età e a tutti i gusti: dai tornei al cinema all'aperto, dalle serate musicali fino a quella di chiusura programmata per lunedì 25 luglio col titolo di "Pastasciutta resistente".
Un programma ricco, corale, condiviso, che punta a fare crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al comitato VivaBarcoViva , con sede nel centro sociale Il Barco in via Indipendenza 40,
partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il centro sociale Il Barco, la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l'associazione Famiglie contro la droga, l'Anpi di Barco, Asd 4 Torri, la polisportiva Barco, l'Istituto comprensivo Cosmè Tura, i Giovani musulmani di Ferrara, la coop. Castello Edificatrice, il centro sociale ricreativo culturale Doro, la cooperativa sociale Camelot Officine Cooperative, il centro diurno sociale Il Melo, l'associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe lavoratore, Agesci scout Ferrara 6, la cooperativa sociale Il Germoglio, oltre che la biblioteca Bassani e l'Acer che gestisce il Portierato sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane-Muddy Waters.
Il Comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio. Il Comitato viene promosso e coordinato dall'U.O. Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

Info: U.O. Decentramento e Urp, piazza del Municipio 21, tel. 0532 419308 o 0532 419314; Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177-179 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook di Barco Estate: https://www.facebook.com/barcoestate

(nota a cura degli organizzatori)