Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori urgenti sulle strade e alla Biblioteca Ariostea, riqualificazione piazza a Malborghetto. Rinnovo adesione Alleanza per il Clima e prestito tela del Boldini

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 luglio 2016

Lavori urgenti sulle strade e alla Biblioteca Ariostea, riqualificazione piazza a Malborghetto. Rinnovo adesione Alleanza per il Clima e prestito tela del Boldini

12-07-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 luglio:

 

- Assessorato ai Lavori Pubblici e mobilità. Assessore Aldo Modonesi

Eliminazione stati di pericolo sulle strade - Sono stati approvati dalla Giunta i lavori di somma urgenza per l'eliminazione degli stati di pericolo sulle strade comunali per un importo complessivo di 48.440,00 euro (Iva compresa), affidati alla ditta Euro Tech srl di Ferrara. Il provvedimento si è reso necessario per la necessità di garantire costantemente la manutenzione delle strade comunali eliminando gli stati di pericolo causati dal crearsi di buche e avvallamenti sulle carreggiate e fare fronte alle richieste d'intervento che pervengono al call center del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico. 

Lavori urgenti in Biblioteca Ariostea - Approvati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza, tutela del bene e ripristino dei luoghi, riguardante l'accesso della Biblioteca Ariostea in via delle Scienze 17, danneggiato a causa degli atti vandalici del maggio 2016, con una spesa complessiva di 13.077,95 euro (Iva compresa), affidati alle ditte Tosi Paola, Dioli Marco ed ET Costruzioni di Emanuele Tuffanelli. Il Servizio Beni Monumentali ha redatto un verbale relativo ai lavori di somma urgenza, che prevedono nelle prossime settimane la pulizia e recupero di elementi in pietra, lo smontaggio, movimentazione e rimontaggio portone ligneo di ingresso, la fornitura e posa portone provvisorio; fornitura e posa vetro bussola, il rifacimento intonaci e tinte, il restauro del portone ligneo.  

Progetto di fattibilità riqualificazione area antistante la chiesa di Malborghetto - La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dal Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico, relativo alla riqualificazione dell'area antistante la chiesa di Malborghetto di Boara delimitata da via Conca e via Santa Margherita per l'importo complessivo di 400mila euro suddiviso in due lotti. L'area oggetto di riqualificazione, che attualmente si presenta come un'ampia area verde attraversata da due percorsi sterrati, è circa 5.500 metri quadri interamente di proprietà comunale ad eccezione della parte tombata del Canale Conca, che è di proprietà demaniale. Nello sviluppo dell'idea progettuale, partendo dalle esigenze legate all'uso dell'area presente e futuro, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: - la realizzazione di un luogo identificativo per la frazione che favorisca l'incontro e consenta l'agevole organizzazione di eventi locali quali sagre, mercati, feste e concerti; la definizione di uno spazio che abbia la funzione di sagrato che dia maggiore rilievo alla Chiesa; - l'individuazione di aree per il parcheggio a servizio della Fondazione Navarra, della Chiesa e dei residenti.

 

- Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Relazioni internazionali. Assessora Caterina Ferri

Confermata l'adesione di Ferrara all''Allenza per il clima' - Il Comune di Ferrara rinnova anche per l'anno in corso la propria adesione al gruppo di oltre 1.200 città europee che costituiscono l'"Alleanza per il clima". Nata nel 1990 in Germania, l'associazione offre alle municipalità affiliate la possibilità di un continuo aggiornamento su tematiche come la riduzione delle emissioni di gas serra e l'eliminazione dell'uso dei clorofluorocarburi, oltre a opportunità di formazione nel campo della cooperazione, della biodiversità e di Agenda 21. La quota associativa per il 2016 è di 962 euro.

 

- Assessorato alla cultura e Turismo. Assessore Massimo Maisto

Prestito tela del Boldini - La Giunta ha approvato la concessione del prestito di un'opera di Giovanni Boldini di proprietà comunale all'Accademia Carrara di Bergamo e alla Galleria Sabauda di Torino dal 18 luglio 2016 al all'8 gennaio 2017 per esporla all'interno delle rispettive collezioni. Si tratta del "Ritratto del piccolo Subercaseaux" realizzato da Giovanni Boldini nel 1891, olio su tela (170 x 98,5 cm. - con cornice 208 x 138 cm.), conservato dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, Museo Giovanni Boldini.

 

Immagini scaricabili: