Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordo per la Festa del Regalo, concessione locale comunale, sostegno a iniziativa

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 15 luglio 2016

Accordo per la Festa del Regalo, concessione locale comunale, sostegno a iniziativa

15-07-2016 / Giorno per giorno

 

- Assessorato al Commercio e Patrimonio. Assessore Roberto Serra

 

Accordo per la Festa del Regalo - L' Amministrazione Comunale ed il Consorzio Festa del Regalo hanno raggiunto un accordo, ratificato tramite una delibera di Giunta approvata nella seduta odierna, che prevede l'impegno degli operatori a collocarsi sul Listone, già a novembre 2016, con una struttura completamente diversa da quella utilizzata negli ultimi anni. Le strutture espositive richieste dall'Amministrazione sono casette di legno - totalmente differenti da quelle stile tirolese - di colore opaco bianco/grigio chiaro. Una tipologia simile è stata utilizzata l'anno scorso anche nel centro di Parigi. La novità avrà un impatto piacevole e consentirà di immergersi maggiormente in un clima natalizio; non sarà una struttura a se stante e chiusa ma si 'aprirà' su tutta la piazza. La convenzione con il Comune sarà pluriennale (6 anni): le aziende in piena autonomia hanno deciso almeno per il primo anno di noleggiare le strutture senza fruire di alcun contributo pubblico per questo scopo. I costi di gestione che saranno sostenuti dagli operatori saranno allineati a quelli affrontati negli anni scorsi con la "vecchia struttura". Un'operazione che permetterà da un lato un richiamo più accattivante per i ferraresi, per i turisti e per gli escursionisti; dall'altro lato le aziende, potendo contare su una convenzione di ampia durata, acquisteranno un valore commerciale ben superiore a quello che attualmente hanno alla luce di una convenzione che veniva rinnovata di anno in anno, quindi senza alcuna certezza per il futuro. Si ringraziano gli operatori per lo sforzo compiuto e la Confesercenti, attore importante in questo percorso di cambiamento. A breve sarà illustrato il progetto dell'ATI aggiudicataria del Bando Natale-Capodanno, sia per quanto riguarda il Listone sia per altri aspetti e azioni. (Scheda a cura dell'Assessorato al Commercio)

 

Concessione locale comunale - La Giunta ha concesso all'Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Modellisti Ferrara l'utilizzo di locali di proprietà comunale in via Traversagno 29 per sei anni come sede dove poter svolgere le attività connesse con le finalità dell'associazione modellisti, al canone annuo di 1.530 euro.

 

Sostegno a manifestazione - E' stata approvata l'adesione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte dell'Associazione CNA Ferrara della manifestazione "CNA in Festa - Mostra Mercato" e la "Moda in Castello" che si svolgerà in città nel settembre prossimo, attivando gli Uffici e i Servizi competenti a collaborare per il buon esito della manifestazione nel rispetto delle procedure e dei Regolamenti in vigore. L'adesione prevede anche una serie di agevolazioni relative all'utilizzo del suolo pubblico in vie e piazze del centro storico cittadino.