Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota in merito all'accessibilità della città di Ferrara

Nota in merito all'accessibilità della città di Ferrara

20-07-2016 / Punti di vista

di Fausto Bertoncelli*

Nota a cura di Fausto Bertoncelli * dell'Ufficio Benessere Ambientale /Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara in merito ad una lettera dal titolo "Io, disabile, mi sento offesa" apparsa su Carlino Ferrara venerdì 15 luglio.

"Mi spiace leggere lettere con affermazioni non vere e gratuite sull'accessibilità della città di Ferrara. Mi riferisco alla lettera della signora Elga Massarenti dal titolo "Io, disabile, mi sento offesa" pubblicata su Carlino Ferrara venerdì 15 luglio scorso.

Da anni la città di Ferrara si è dotata di un Ufficio Benessere Ambientale in cui "passano" tutte le pratiche amministrative, autorizzazioni, progetti, ecc. per verificare che tutto ciò che viene autorizzato sia "effettivamente accessibile", rispettando una progettazione di Universal Design.
Questo ufficio è anche un' "antenna dei bisogni" delle Associazioni che rappresentano i bisogni e le esigenze delle persone con disabilità, tutte le disabilità e non solo quelle motorie.
Come tutti gli uffici comunali, e non solo, sanno, qualsiasi richiesta deve passare per una valutazione/parere da parte di questo ufficio. Da una verifica fatta, a seguito della vostra pubblicazione, risulta ad oggi che nessun ufficio comunale abbia ricevuto una segnalazione o proposta d'incontro da parte della signora Elga (a meno che non sia stata fatta a voce e non abbia quindi un riscontro documentale).
Chi mi conosce sa che su questi argomenti non concedo mediazioni o compromessi e che sono sempre a disposizione, non solo per le associazioni ma anche per i singoli cittadini. Per questo, gentile signora Elga e gentile Direttore del Carlino Ferrara, sono a vostra disposizione per un incontro per illustrarvi i compiti di questo ufficio e per aggiornarvi sui lavori svolti fino ad oggi. Non ultimo per fare una passeggiata in centro e in autobus, naturalmente tutti e tre seduti in sedia a ruote, per verificare se ci siano interventi da attuare per migliorare l'accessibilità e la fruibilità della nostra città."