Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 15 anni fa a Genova

15 anni fa a Genova

20-07-2016 / A parer mio

di Leonardo Fiorentini*

Una generazione politica che al G8 di Genova diceva cose giuste e le praticava, è stata distrutta dalla repressione ed oggi ha il difficile compito di riprendere in mano quel filo disperso.
15 anni fa faceva più o meno lo stesso caldo di oggi. Ero a Genova da qualche giorno con alcuni amici e tanti, tanti altri sconosciuti. Avevo qualche capello in più e qualche chilo in meno.

Oggi rispetto ad allora ho ancora tanti dubbi ed una sola certezza in più: che quel movimento diceva le cose giuste e praticava le giuste modalità. Oggi che i nodi stanno venendo al pettine, dalle guerre alle migrazioni e sino alla crisi senza fine del modello economico-finanziario, è sempre più chiaro. Ed è proprio perché quel movimento era nel giusto che è stato distrutto prima coi lacrimogeni, i manganelli e le pistole e poi vilipeso e diffamato.

Siamo stati forse deboli noi a non saper reagire, facendoci disperdere - quasi volentieri - in tanti piccoli rivoli incapaci di influire sulla società nel suo complesso. Oggi quella generazione - che i fatti di oggi ci dimostrano non essere di folli sognatori ma di giovani con i piedi ben piantati per terra - ha la responsabilità di riprendere quel percorso e soprattutto quelle modalità. Che includevano prima che escludere e che mettevano l'ascoltare prima del parlare. Non è facile, ma lo dobbiamo a quelli che, nel frattempo, sono divenuti i nostri figli.


*Consigliere del Comune di Ferrara