Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetti di partecipazione dei cittadini, iniziative per 'Crescere la legalità', bandi per la gestione di quattro palestre

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 26 luglio 2016

Progetti di partecipazione dei cittadini, iniziative per 'Crescere la legalità', bandi per la gestione di quattro palestre

26-07-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 luglio:

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Processi partecipativi: candidatura a finanziamento regionale per il nuovo progetto 'Officina dei saperi' e approvazione del documento finale del progetto 'Ferrara mia'
"Officina dei saperi - verso una rete delle comunità di pratiche". E' questo il titolo del progetto con cui il Comune di Ferrara, attraverso il proprio Urban Center, intende concorrere al bando regionale per l'erogazione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione per l'anno 2016.
Il progetto proposto nasce in continuità con il progetto 'Ferrara mia, persone e luoghi non comuni' finanziato dalla Regione nel 2015 e rappresenta la prima fase di un processo più ampio, chiamato appunto 'Officina dei saperi', sul quale si concentrerà l'attività dell'Urban Center nel 2017 per "l'attivazione di un laboratorio cittadino che coinvolga cittadini e amministrazione comunale, da intendersi come una sorta di scuola per la condivisione libera e gratuita di informazioni, idee e relazioni".
Oggetto decisionale del progetto è il 'Regolamento comunale per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all'amministrazione locale', strumento normativo già esistente ma del quale è necessaria un'attualizzazione, anche alla luce degli esiti dei percorsi partecipativi promossi dall'Amministrazione negli ultimi anni.
Il progetto è articolato su quattro ambiti operativi distinti, ma interconnessi fra loro, per garantire, da un lato, la continuità rispetto alle attività svolte nel biennio precedente, e dall'altro, l'apertura verso tematiche emergenti, ritenute strategiche, e verso nuovi bacini di cittadinanza.
Il prodotto finale sarà la redazione di un Documento di Proposta Partecipata, condiviso tra i partecipanti al percorso e la pubblica amministrazione.
Il Documento di Proposta Partecipata redatto a conclusione del progetto 'Ferrara mia, persone e luoghi non comuni' è stato invece approvato stamani dalla Giunta. Le proposte partecipative dei cittadini che vi sono contenute diverranno parte integrante del nuovo 'Regolamento per la cura e il governo partecipato dei beni comuni', la cui elaborazione sarà curata nei prossimi mesi dall'Urban center del Comune, con l'obiettivo di giungere alla sua adozione nei primi mesi del 2017.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Continua l'impegno del Comune nel 'Crescere la legalità' con un progetto cofinanziato dalla Regione
Punta a mantenere alta l'attenzione dei cittadini, e soprattutto dei più giovani, sul tema della penetrazione nel territorio della criminalità organizzata e delle mafie il progetto 'Crescere la legalità' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara sottoscriverà un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna.
Tra le numerose iniziative inserite nel progetto anche il lancio di un concorso video e di un concorso musicale rivolti ai giovani, la realizzazione di materiali didattici da fornire agli insegnanti delle scuole del territorio, l'organizzazione di incontri pubblici per favorire l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della legalità, e l'assegnazione del 'Premio cittadinanza responsabile' nell'ambito della Festa della Legalità.
Per la realizzazione del progetto il Comune riceverà dalla Regione un contributo di 15mila euro, cui sarà sommato un cofinanziamento comunale dello stesso importo, composto da spese di personale interno all'ente e spese di utilizzo di sale comunali.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Il Comune parte civile nel processo Tartari
La Giunta ha formalizzato la costituzione di parte civile del Comune di Ferrara nel processo per l'omicidio di Pierluigi Tartari.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Street art: sostegno alle associazioni coinvolte nel progetto 'Fm street map'
E' di 7.500 euro la somma dei contributi che saranno destinati dal Comune alle associazioni che collaborano al progetto 'Fm street map - Ferrara mappa della street art' finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto ideato dal Servizio Giovani del Comune si basa sulla documentazione e sulla mappatura dei graffiti e delle opere di street art realizzate a Ferrara, con l'intento di realizzare una mappa interattiva in continuo aggiornamento, che sarà visitabile sul sito www.ferrarastreetart.it e conterrà fotografie delle opere e informazioni sugli artisti che le hanno realizzate.
I contributi saranno in particolare destinati all'associazione "L'Ultimo Baluardo" (3.500 euro) comprendente numerosi artisti di strada che hanno collaborato in diverse occasioni con l'Amministrazione comunale; all'associazione "Occhiaperti.net" (2.000 euro) per la gestione dei contenuti del sito www.ferrarastreetart.it e delle schede che saranno redatte per il sito www.museoferrara.it; e alla neo costituita associazione "Cargo" (2.000 euro) che ha nelle proprie finalità la promozione e lo sviluppo del writing e della street art sul territorio comunale e provinciale.

Supporto all'organizzazione di tre appuntamenti immancabili dell'estate ferrarese
E' in programma nel sottomura di via Baluardi dal 4 al 28 agosto la rassegna di spettacoli 'Puedes Summer night', che anticipa e accompagna la 29ma edizione del Ferrara Buskers Festival (dal 20 al 28 agosto). Come di consueto, per entrambe le manifestazioni, l'Amministrazione comunale garantirà ai promotori il proprio supporto logistico e organizzativo.
Supporto che sarà assicurato, come ogni anno, anche al partner organizzativo (Ferrara Fiere Congressi srl) del Ferrara Balloons Festival, in programma dal 9 al 18 settembre nel parco urbano Bassani.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Lavori urgenti per la messa in sicurezza della recinzione del campo nomadi
Sono stati eseguiti con urgenza nelle scorse settimane i lavori per la messa in sicurezza e la demolizione della recinzione di confine del campo nomadi di via delle Bonifiche. L'intervento si è reso necessario per via dello stato di deterioramento della recinzione stessa, a tutela dell'incolumità degli abitanti del campo e dei dipendenti dell'azienda agricola confinante.
I lavori hanno comportato una spesa di 19.190 euro.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Quattro bandi di gara per l'affidamento in gestione di altrettante palestre scolastiche
Sono quattro le palestre situate all'interno di istituti scolastici cittadini, di proprietà del Comune, che saranno affidate in gestione, in orario extrascolastico, per i prossimi quattro anni, tramite altrettanti bandi di gara approvati stamani dalla Giunta.
Si tratta delle palestre della scuola secondaria di I grado 'T. Bonati' (in via Poletti), della scuola secondaria di I grado 'Cosmè Tura - Barco' (in via Battara), della scuola primaria 'G. Bombonati' (in via Boschetto) e della scuola primaria 'G. Matteotti' (in via I. Svevo).
Le procedure di gara sono rivolte ad associazioni e gruppi sportivi che negli ultimi anni hanno svolto attività continuativa nell'ambito delle discipline per le quali le palestre sono strutturate (pallavolo, pallacanestro e pallamano).

 

Contributi a sostegno di manifestazioni e attività sportive
Ammonta complessivamente a 13.950 euro la somma dei contributi che saranno concessi a enti e associazioni del territorio a sollievo delle spese per l'organizzazione di manifestazioni e attività sportive. Le erogazioni saranno in particolare destinate a: Gruppo Podistico San Bartolomeo in Bosco, Istituto di istruzione superiore Orio Vergani, Tennis Club Marfisa, Asd Doro, Apd Atletico Ferrara 2014, U.S. Frutteti Asd, Società Pugilistica Padana, Asd Handball Estense, Coni Point Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818         

Immagini scaricabili:

ferrara mia_solo scritta.jpg