Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla Regione fondi per la rigenerazione dell'ex Teatro Verdi, accordo per un nuovo tratto di ciclabile in via Bologna, sostegno all'organizzazione di eventi in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 9 agosto 2016

Dalla Regione fondi per la rigenerazione dell'ex Teatro Verdi, accordo per un nuovo tratto di ciclabile in via Bologna, sostegno all'organizzazione di eventi in città

09-08-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 9 agosto:

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

In arrivo dalla Regione i fondi per la rigenerazione dell'ex Teatro Verdi
C'è anche il progetto di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi fra gli interventi approvati dalla Regione Emilia Romagna per l'assegnazione delle risorse provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020). Al progetto presentato dal Comune di Ferrara, e approvato assieme ad altri nove interventi proposti da altrettante città della regione, sarà concesso un finanziamento massimo di 1.600.000 euro, a fronte di una spesa complessiva di 2 milioni di euro destinati alla realizzazione negli spazi del Teatro Verdi di un 'laboratorio aperto'.
L'intervento rientra in particolare fra quelli finanziati nell'ambito dell'asse 6 del Por Fesr 2014-2020, con il quale si intende dare attuazione all''Agenda urbana europea' per la definizione di nuove strategie di rilancio e riqualificazione delle città, con azioni di valorizzazione del patrimonio culturale e di rafforzamento della partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche in ambito urbano. Fra le priorità di investimento dell'Asse 6 rientra poi l'azione 6.7.1 ("Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo"), in attuazione della quale la Regione ha assegnato i fondi ai dieci progetti proposti dalle diverse città.
Il progetto coordinato dal Comune di Ferrara, con la consulenza dei progettisti esterni della Soc. Coop. Cultura della Città e Città della Cultura, ha per titolo 'MoVe.rdi - Riding, Development, Inspiration' e prevede in particolare che il 'Laboratorio Aperto' all'interno dell'ex Teatro Verdi sia finalizzato alla diffusione e alla promozione della conoscenza del patrimonio culturale attraverso le tematiche della mobilità sostenibile, e offra a cittadini e turisti nuovi spazi (pubblici e semipubblici), raggiungibili, e in parte anche attraversabili, in bicicletta. All'interno dell'edificio troveranno spazio infatti, al piano terra: un bike cafè per mangiare e per noleggiare biciclette; un Visitor Center Unesco o info-point per esposizioni fisse e temporanee; il Foyer della Città: un'area dedicata all'accoglienza; e il Centro per la Mobilità Sostenibile inteso come luogo d'incontro dove sviluppare ricerche, lavorare, studiare, creare e progettare; mentre l'area al primo piano sarà dedicata ai Lab Spaces in tutte le loro declinazioni e al 'museo della bicicletta'.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 giugno 2016

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Accordo per la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile in via Bologna
Sarà la Società Sara Costruzioni srl a occuparsi della realizzazione, a propria cura e spese, di un tratto di percorso ciclabile su via Bologna, tra via Caselli e via Malagù, su area di proprietà comunale. In base alla convenzione approvata oggi dalla Giunta, l'intervento sarà realizzato secondo il progetto esecutivo approvato dal Comune, come opera di interesse generale, in sostituzione di un'altra opera che, secondo un precedente accordo con il Comune, la Società avrebbe dovuto realizzare nell'ambito dell'attuazione del comparto Poc '5ANS-03' per nuovo insediamento residenziale in via Copparo.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Dal Comune il supporto per la realizzazione di eventi in programma a settembre in città
Ha per titolo 'Bande in Festa' il raduno di bande musicali che la Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto ha programmato, per il 2 settembre prossimo, nell'area verde antistante la propria sede in via Traversagno. Per la realizzazione della manifestazione l'Amministrazione comunale garantirà ai promotori il proprio supporto logistico e organizzativo. Supporto che non mancherà anche alla Fondazione Meis per l'organizzazione dell'edizione 2016 della Festa del Libro Ebraico in programma il 3 e 4 settembre prossimi in varie sede del centro storico. Come sempre il Comune garantirà, tra l'altro, l'utilizzo gratuito di spazi pubblici, oltre alla propria collaborazione per la realizzazione dei diversi eventi del programma.
Si terrà invece il prossimo 24 settembre la manifestazione 'Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi' che vedrà l'esibizione di alcuni gruppi musicali in piazza Municipale, con la regia dell'Associazione 'Federico Aldrovandi' onlus e il sostegno logistico e organizzativo del Comune.
In agenda dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi è infine la fiera nazionale del commercio equo e solidale 'Tuttaunaltracosa' che, con la collaborazione del Comune, l'associazione Botteghe del Mondo organizzerà negli spazi di piazza Ariostea.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Collaborazione per l'iniziativa 'Vino e Musica' in via Mazzini
Sarà via Mazzini a fare da teatro all'iniziativa 'Vino e Musica' in programma il prossimo 17 settembre con degustazioni, in strada, di vini delle cantine del territorio e piatti realizzati dai ristoranti della zona, accompagnate da esibizioni di musicisti lungo la via. La manifestazione, alla sua terza edizione, è promossa dall'agenzia Feshion Eventi con il supporto logistico e organizzativo del Comune di Ferrara.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Supporto all'organizzazione della tappa ferrarese del 'Gran Premio Nuvolari'
E' in programma per domenica 18 settembre il passaggio a Ferrara della 26a edizione del 'Gran Premio Nuvolari', manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche a cui il Comune di Ferrara garantirà, come sempre, il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. L'evento è promosso dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico e prevede il passaggio in città di circa 300 vetture d'epoca.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Immagini scaricabili:

recupero teatro verdi.jpg