Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La musica in guerra", mostra in Archivio storico legata al Buskers festival

SERVIZIO BIBLIOTECHE - Dal 23 agosto al 30 settembre in via Giuoco del Pallone con fotografie, documenti e oggetti

"La musica in guerra", mostra in Archivio storico legata al Buskers festival

19-08-2016 / Giorno per giorno

Il Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara anche quest'anno, com'è ormai consuetudine, propone il proprio contributo al Ferrara Buskers festival. Dal 23 agosto al 30 settembre 2016 l'Archivio storico comunale di via Giuoco del Pallone ospiterà una mostra fotografica, documentaria e oggettistica curata da Enrico Trevisani. L'esposizione sarà inaugurata martedì 23 agosto alle 11.30, alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto e dei responsabili dell'associazione Ferrara Buskers festival. Un percorso coinvolgente e insolito; un excursus che comprenderà musica, canzoni popolari, canti e cantastorie nel periodo del primo conflitto mondiale.
La Grande Guerra, infatti, coinvolse un numero impensabile di giovani, tra questi numerosi furono i musicisti e i cantanti, persone che nella vita civile, per professione o diletto, avevano a che fare con note e strumenti. La guerra fu una fucina di produzioni musicali, da quella classica o per banda, alla musica popolare per arrivare alla musica spontanea in trincea.

La musica trovava le sue motivazioni principali nel bisogno di creare aggregazione e senso di appartenenza, in particolar modo al fronte, e nel rendere più sopportabili gli orrori, le fatiche della guerra e la paura della morte. Non meno la musica diventava un filo conduttore per ricordare e rinfrancare amori ed affetti lontani. Questo vero e proprio fenomeno avveniva su tutti i fronti e in tutti gli schieramenti, in quello italiano come in quello austro-ungarico.
Il Ferrara Buskers festival quest'anno vede come nazione ospite l'Austria. Nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra, grazie ai materiali provenienti dall'archivio della Grande Guerra dell'Archivio storico comunale, da altri enti, privati e associazioni, è stato possibile costruire un percorso singolare, che attraverso immagini, documenti e oggetti evidenzia il profondo rapporto tra musica, soldati e guerra.

Info
: Archivio storico comunale, via Giuoco del pallone 8, Ferrara, tel. 0532 418246.

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e archivi)

Immagini scaricabili:

Locandina della mostra sulla musica durante la Grande Guerra in Archivio storico comunale