Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Natura fuori porta": una mostra fotografica al MAF

MUSEO MONDO AGRICOLO FERRARESE - Da domenica 21 agosto 2016

"Natura fuori porta": una mostra fotografica al MAF

19-08-2016 / Giorno per giorno

Proseguono anche nel periodo estivo le mostre fotografiche al MAF di San Bartolomeo in Bosco, il più importante centro museale della ruralità nel ferrarese. Una nuova esperienza espositiva sarà infatti visitabile da domenica 21 agosto. L'appuntamento culturale porta il titolo Natura fuori porta ed è curato dal Gruppo Fotografico bolognese "Bentivoglio e dintorni", presieduto da Mario Chiarini. Si tratta di una serie di suggestive immagini naturalistiche di Valeria Marchioni e Luigi Bassi, che si dedicano con passione a questa tematica da oltre trent'anni. Soci del Circolo Fotografico di Portomaggiore, gli autori tendono a dimostrare la poliedricità di aspetti e valori del mondo delle campagne di pianura, magari poco noti, anche se facilmente raggiungibili a quattro passi da casa nostra.

Attivi nelle aree umide del Delta del Po e di altri territori emiliano-romagnoli, veneti e toscani, Valeria Marchioni e Luigi Bassi hanno realizzato in questa occasione un interessante racconto per immagini avifaunistiche nell'oasi "La Rizza", tra i comuni bolognesi di Bentivoglio e San Pietro in Casale, un tempo estesa palude destinata a riserva per le battute di caccia del Marchese Carlo Alberto Pizzardi.

La mostra sarà presentata domenica 18 settembre, alle 16.00, nel corso del pomeriggio domenicale che aprirà la stagione autunnale di incontri culturali del MAF. Sarà visitabile a titolo gratuito nei giorni di apertura del Museo: da martedì a venerdì, 9.00-12.00; festivi, 16.00-19.00.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, con la collaborazione del Gruppo Fotografico "Bentivoglio e dintorni".