Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto di rigenerazione dell'area Darsena-ex Mof-Meis, lavori alla piscina di via Pastro, tirocini formativi in Comune, unioni civili

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 23 agosto 2016

Progetto di rigenerazione dell'area Darsena-ex Mof-Meis, lavori alla piscina di via Pastro, tirocini formativi in Comune, unioni civili

23-08-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 23 agosto:

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:
La rigenerazione dell'area tra la Darsena, l'ex Mof e il Meis candidata al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri
(Scheda a cura dell'Assessorato all'Urbanistica)
Punta alla rigenerazione dell'area cittadina tra la Darsena di San Paolo, l'ex Mof e il Meis il progetto di fattibilità approvato oggi dalla Giunta comunale per la partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirato alla "Predisposizione del programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia" (pubblicato in Gazzetta ufficiale l'1 giugno scorso).
Obiettivo del progetto elaborato dal Comune di Ferrara è la riqualificazione di una porzione del proprio territorio, con particolare attenzione per aree e edifici degradati e non più utilizzati, per  migliorarne le condizioni urbanistiche, abitative, sociali, economiche, ambientali e culturali, anche attraverso strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati interessati.
L'ambito di riferimento del "Nuovo Quartiere nell'area della Darsena di S. Paolo, ex Mof e Meis" (v. planimetria in allegato) è in particolare quello, ricompreso all'interno della zona di rispetto della città storica (sito Unesco), costituito per la maggior parte dall'area del vecchio Mercato Ortofrutticolo (Mof), attualmente usata come parcheggio pubblico, e dalla Darsena di S.Paolo, che sarà riservata principalmente ad usi ricreativi, creando una connessione fisica e concettuale tra il centro della città e la parte prospiciente il bacino del fiume Po di Volano.
L'idea progettuale alla base del programma di riqualificazione trae origine dal Piano di Recupero di iniziativa pubblica denominato "Area ex Mof-Darsena", approvato dal Consiglio Comunale del 22/12/2011. L'intento è quello di realizzare, quindi, un quartiere vivace e gradevole per soddisfare le differenti esigenze, aspettative e bisogni dei residenti e dell'intera cittadinanza, nonché di valorizzare le connessioni infrastrutturali e le interazioni con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis), in corso di realizzazione, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell'immobile demaniale dell'ex carcere di via Piangipane.
In questa ottica, il Comune di Ferrara ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con la Fondazione Meis, al fine di perseguire i principi di partecipazione e condivisione nel percorso di elaborazione ed attuazione del progetto.
Un Protocollo del tutto simile è stato sottoscritto anche con l'Agenzia del Demanio che ha dimostrato interesse per un'area comunale ricompresa nell'ambito individuato, in funzione di quanto previsto nell'Accordo di valorizzazione sottoscritto a Ferrara il 12 ottobre 2015 tra Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Entrate e Regione Emilia Romagna. (Accordo che prevede la valorizzazione e la rifunzionalizzazione di beni di proprietà dello Stato, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara nell'ambito dell'attività congiunta e sinergica che i tre soggetti hanno da tempo avviato per il perseguimento della riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico presente sul territorio comunale affinché, sottratto al degrado, diventi anche volano per lo sviluppo, la rigenerazione e la rivitalizzazione dell'economia locale e del contesto sociale e territoriale, promuovendo ed incentivando l'attrazione di interventi ed investimenti pubblici e privati.)
L'Agenzia del Demanio e il Comune di Ferrara hanno in particolare individuato le modalità e le attività indispensabili per addivenire alla permuta tra l'area dell'ex Aeroporto militare, di proprietà dello Stato, e una porzione dell'area ex Mof, di proprietà del Comune e ricompresa nella zona cittadina oggetto di candidatura al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest'ultima zona, pur presentando caratteristiche molto diverse nei due ambiti principali da cui è composta, ossia ex Mof e Darsena, è posta in posizione strategica dal punto di vista dell'accessibilità. Si tratta di aree da riqualificare e riprogettare privilegiando scelte che non determinano nuovo consumo di suolo, ma piuttosto una valorizzazione che si inserisce nel processo di riqualificazione di tutta l'area su cui l'Amministrazione comunale sta concentrando la propria attenzione: dal Quartiere Giardino all'Idrovia cittadina, attraverso i cantieri di recupero della Palazzina ex MOF (futura sede dell'Urban Center comunale e dell'Ordine degli Architetti) e di adeguamento dello stadio "P.Mazza".

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Eseguito con urgenza il ripristino del rivestimento della piscina di via Pastro

Sono stati avviati con urgenza nelle scorse settimane i lavori per il rifacimento del rivestimento della vasca della piscina di via Pastro, resi necessari per il ripristino della sicurezza e della fruibilità dell'impianto. La spesa necessaria per l'intervento, approvata stamani dalla Giunta, ammonta a 25mila euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
In programma una ventina di nuovi tirocini formativi nei diversi Servizi comunali

Saranno individuati sulla base di avvisi di selezione i partecipanti ai tirocini formativi che verranno attivati nel triennio 2016-2018 all'interno dei diversi Servizi del Comune di Ferrara. Secondo il progetto approvato oggi dalla Giunta, l'Amministrazione comunale intende infatti continuare ad adoperarsi per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro dando avvio, nei prossimi mesi, a una ventina di nuove esperienze di tirocinio. Tra queste, 17 saranno tirocini formativi e di orientamento oppure di inserimento o reinserimento al lavoro (sulla base dell'art. 25 lettere a) e b) della Legge Regionale 17/2015) per una durata di 6 mesi ognuno, e altre 3 saranno tirocini a favore di persone con disabilità o svantaggiate (lettera c) art. 25 Legge Regionale 17/2015). A ciascun tirocinante sarà corrisposta un'indennità di 450 euro mensili

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Per la celebrazione delle unioni civili stesse procedure previste per i matrimoni in Comune

Per la celebrazione delle unioni civili all'interno del Comune di Ferrara saranno adottate le stesse procedure organizzative, in termini di calendario e sedi, e le medesime tariffe previste per la celebrazione dei matrimoni civili. A prevederlo è una delibera approvata stamani dalla Giunta sulla base di quanto previsto dalla legge 20/05/2016 n.76 che "istituisce l'unione civile tra le persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione" (art. 1/1° comma) e indica che tale unione si costituisce mediante dichiarazione delle parti, alla presenza di due testimoni, di fronte all'ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è stata presentata la richiesta.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

area Darsena ex Mof Meis.jpg

Allegati scaricabili: