Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Buskers Festival fa tappa al Centro diurno Maccacaro con i musicisti di 'Musijam' di Ferrara

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Mercoledì 24 agosto alle 15 (via Marco Polo 2). Evento aperto al pubblico

Il Buskers Festival fa tappa al Centro diurno Maccacaro con i musicisti di 'Musijam' di Ferrara

24-08-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Mercoledì 24 agosto 2016 alle 15 i musicisti di strada si esibiscono al Maccacaro di Ferrara (via Marco Polo 2). L'organizzazione del Buskers Festival 2016 è affidata anche quest'anno alla collaborazione tra il DAI SM-DP dell'Azienda USL di Ferrara e l'Associazione Club Integriamoci e vedrà coinvolti alcuni utenti nel progetto.

La Festa dei Buskers al Maccacaro - ormai una tradizione per il centro diurno di Ferrara - è nata nel ‘98, grazie alla collaborazione con il Direttore Organizzativo del Festival Buskers, Gigi Russo. Come per le ultime edizioni, parteciperanno all'appuntamento alcuni gruppi della scuola di musica "Musijam" di Ferrara che hanno svolto - nelle settimane precedenti l'evento - un laboratorio musicale al Maccacaro con alcuni utenti del dipartimento: il risultato di tale lavoro verrà presentato proprio nel corso della festa dei musicisti di strada al centro diurno.
Come tutti gli anni l'evento è aperto al pubblico e sono stati invitati gli ospiti dei servizi di salute mentale di Ferrara e provincia, le autorità locali, i rappresentanti degli enti pubblici, le associazioni di volontariato e i collaboratori esterni che coadiuvano lo svolgimento di alcune attività specifiche presso le diverse strutture del dipartimento e tutta la cittadinanza.
Positiva l'esperienza di portare la musica anche nelle strutture socio-riabilitative e sanitarie - con il coinvolgimento di giovani musicisti e professionisti - che ha importanti ricadute non solo sugli ospiti che partecipano ai laboratori musicali, bensì su tutti i partecipanti alle iniziative, favorendo un clima di solidarietà, condivisione ed inclusione.

Breve presentazione di Musijam Ferrara
L'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam Ferrara ha sede in città, in viale Alfonso I d'Este, 13 e si propone di avvicinare le persone alla musica in modo spontaneo e creativo, nella scoperta delle proprie potenzialità, promuovendo l'educazione musicale come strumento per la formazione della persona, per l'integrazione e l'inclusione.

Conduce un importante progetto educativo con finalità sociali, attraverso la pratica musicale collettiva attraverso un percorso intensivo che si riverbera sulla comunità con una continua offerta musicale.
L'attività dell'Associazione si svolge durante tutto l'anno. I corsi di strumento si tengono da settembre a giugno e sono rivolti a persone di tutte le età. Nuovo progetto di quest'anno "la Cultura è collettiva", con un angolo di lettura e una "little free library" dove prendere e lasciare un libro per creare un dialogo e un incontro fra le arti.
Per info: m_ferrazzi@yahoo.it oppure 349 7582655-320 4878109

Immagini scaricabili:

archivio