Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla Regione fondi per la sicurezza urbana a Ferrara; nuova pianta organica delle farmacie; sostegno all'organizzazione di eventi in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 30 agosto 2016

Dalla Regione fondi per la sicurezza urbana a Ferrara; nuova pianta organica delle farmacie; sostegno all'organizzazione di eventi in città

30-08-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 30 agosto:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Dalla Regione un contributo per la sicurezza urbana a Ferrara
E' di 74.500 euro il contributo con cui la Regione Emilia Romagna sosterrà gli interventi a favore della sicurezza urbana a Ferrara inseriti nel progetto comunale 'La Comunità Si-cura'. L'erogazione del finanziamento rientra tra le azioni previste dalla legge regionale 24 del 2003 ("Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza") e a formalizzarne i termini è un Accordo di programma che è stato approvato stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Regione e Comune, con l'impegno da parte di quest'ultimo a finanziare la restante quota di spesa prevista di 35.500 euro. Fra gli interventi di prevenzione della conflittualità urbana contenuti nel progetto comunale rientrano in particolare: il proseguimento delle attività di mediazione di comunità e progettazione sociale, condotte dal Centro di Mediazione, nella zona del Grattacielo e di piazzale Castellina; il proseguimento del progetto 'Comunic(A)zione' per la facilitazione civico-linguistica dei giovani stranieri che frequentano i parchi della zona stazione; la Scuola Estiva di integrazione civico-linguistica 'Il Grattacielo'; il miglioramento dell'arredo urbano e la riqualificazione del parco Giordano Bruno, oltre alla realizzazione all'interno del parco di attività culturali; e l'ampliamento del sistema cittadino di videosorveglianza, con l'installazione di ulteriori 5/6 telecamere.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Nella nuova pianta organica delle farmacie cittadine confermate le attuali 46 sedi
Prevede la conferma delle attuali 46 sedi farmaceutiche presenti nel territorio del Comune di Ferrara il progetto di revisione della pianta organica delle farmacie cittadine che è stato approvato stamani dalla Giunta. Il progetto è stato redatto a seguito dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 2 del 3 marzo 2016 (" Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali") che definisce, tra l'altro, il procedimento di formazione e revisione della pianta organica delle farmacie, ora di competenza dei Comuni e non più delle Province.
La conferma del numero di farmacie in servizio è determinata dal criterio demografico che prevede la presenza di un esercizio ogni 3.300 residenti.
La nuova pianta organica contiene anche la ripartizione dei confini delle tre sedi farmaceutiche del centro storico confinanti con la ex sede della farmacia San Pietro già trasferita nel quadrante ovest della città.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:
Ferrara sostiene la marcia per la pace Perugia-Assisi del 9 ottobre

Anche quest'anno Ferrara non farà mancare il proprio sostegno alla Marcia per la pace Perugia-Assisi in programma il 9 ottobre prossimo. L'Amministrazione comunale aderirà infatti all'iniziativa, promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace, e contribuirà con la somma di 500 euro alle spese di promozione e coordinamento.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
In mostra a Firenze tre opere ferraresi di Boldini
Hanno tutte come soggetto l''Orologio' le tre opere su carta di Giovanni Boldini che saranno concesse in prestito dal Comune di Ferrara a Palazzo Pitti di Firenze per la rassegna 'Tempo reale e tempo della realtà. Gli orologi di Palazzo Pitti dal XVIII al XX secolo' in programma dal 13 settembre 2016 all'8 gennaio 2017.

 

A Palazzo Schifanoia un concerto di musica rinascimentale
Ha per titolo 'Dolcissimo Sospiro' il concerto di musica rinascimentale organizzato per domenica 18 settembre dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e dall'Associazione 'Grandezze & Meraviglie' nel salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, nell'ambito del Festival Musicale Estense. Per l'occasione è prevista la chiusura anticipata del museo alle 16 e la concessione dell'ingresso gratuito al salone dei Mesi fino a un massimo di 70 persone dalle 17 alle 20 (per la partecipazione al concerto è previsto un biglietto d'ingresso).

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:
Concessi in uso al Canoa club gli immobili e l'area comunali di via Darsena 61

Avrà una durata di sei anni la concessione in uso alla "S.S.D. Canoa Club Ferrara" dei fabbricati di proprietà comunale di via Darsena 61 e della relativa area esterna, per lo svolgimento di attività sportive dilettantistiche di canottaggio, al canone annuo abbattuto di 1.456 euro.

 

In largo Castello sfila la moda ferrarese del prossimo autunno/inverno
E' in programma per la serata di domenica 18 settembre prossimo in largo Castello la manifestazione 'Look4ever - Defilè in Centro' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà all'Agenzia Dodicieventi il proprio supporto logistico e organizzativo. La sfilata, a partecipazione gratuita, con 600 posti a sedere, intende offrire alle attività commerciali locali del settore moda un'occasione per mostrare al pubblico le collezioni autunno/inverno 2016-2017.

 

'L'Europa a Ferrara' dal 23 al 25 settembre prossimi nell'area dell'acquedotto
Sarà l'area cittadina dell'acquedotto a ospitare, dal 23 al 25 settembre prossimi, la nuova edizione del mercato internazionale 'L'Europa a Ferrara'. Per l'organizzazione dell'appuntamento il Comune garantirà, come sempre, la collaborazione logistica e operativa dei propri uffici a Fiva Confcommercio nazionale, promotrice dell'evento in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara. L'area che farà da teatro alla manifestazione comprenderà corso Vittorio Veneto, via Poledrelli, piazza XXIV Maggio, piazzale Giordano Bruno e corso Isonzo, con la presenza di circa 130 espositori, di cui 80/90 stranieri e una quarantina provenienti dalle varie regioni italiane.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

comunita_sicura2016.jpg