Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la presentazione delle domande al Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) a contrasto della povertà

ASSESSORATO AI SERVIZI ALLA PERSONA - Occorre chiedere appuntamento ad ASP Centro Servizi alla Persona in corso Porta Reno

Al via la presentazione delle domande al Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) a contrasto della povertà

02-09-2016 / Giorno per giorno

Dal 2 settembre si possono richiedere gli appuntamenti per la presentazione delle domande al Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) - misura nazionale di contrasto alla povertà i cui beneficiari sono i nuclei familiari aventi un ISEE inferiore ai 3000 euro - rivolgendosi esclusivamente ad ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara (0532.799505/799515 - corso Porta Reno 86).

Il SIA prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia. Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45. I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell'ISEE in corso di validità. Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell'ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un'automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un'automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità. Dall'ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all'Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall'effettiva richiesta dell'assegno.

CHI PUÒ FARE DOMANDA:
Il richiedente deve avere le seguenti caratteristiche :
- essere residente in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.
- essere cittadino italiano o comunitario, o suo familiare titolare del permesso di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
Per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve fare obbligatoriamente parte di un nucleo familiare che abbia:
 la presenza di un componente di età minore di anni 18,
 o la presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore,
 o la presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (attraverso documentazione medica attestante lo stato di gravidanza rilasciata da una struttura pubblica, che nel caso sia l'unico requisito la domanda potrà essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto).
 L'ISEE in corso di validità del nucleo familiare deve essere inferiore o uguale a 3.000 euro.

DOVE VA PRESENTATA LA DOMANDA:
La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare
ESCLUSIVAMENTE AD ASP "Centro Servizi alla Persona" su appuntamento:
• telefonando 0532.799505/799515
• accedendo agli uffici amministrativi di ASP Corso Porta Reno 86 - Ferrara tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

MOTIVI DI ESCLUSIONE:
• Presenza nel nucleo familiare di un beneficiario di Naspi o di altri ammortizzatori sociali (es. ASDI, indennità di mobilità).
• Godimento da parte di componenti di altri trattamenti economici, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, il valore complessivo delle erogazioni percepite dal nucleo familiare nel mese antecedente la richiesta, superiore a 600 euro mensili.
• Possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta, o in possesso di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc, nonché motoveicoli di cilindrata superiore a 250cc. immatricolati nei tre anni antecedenti.

Per accelerare la verifica e l'invio alla banca dati INPS, si chiede di presentarsi all'appuntamento con copia di:
• ISEE in corso di validità (inferiore a 3.000 euro)
• permesso di soggiorno
• eventuale certificato di gravidanza
• libretto di circolazione (auto e/o motocicli) appartenente a ciascun componente familiare inserito nella dichiarazione ISEE

L'appuntamento serve per presentarsi allo sportello dedicato dove l'operatore inserirà tutte le informazioni richieste che poi vengono verificate dall'INPS.
Se le verifiche sono INPS comunica al richiedente l'accoglimento della domanda e provvede all'erogazione del beneficio economico.

BENIFICIO CONCESSO:
Il beneficio è concesso bimestralmente in ragione della numerosità del nucleo familiare beneficiario: l'importo è pari ad 80 euro mensili per ogni componente del nucleo fino da un massimo di 400 euro per nucleo (sotto forma di una carta di spesa ricaricabile). Il beneficio è concesso per un massimo di 12 mesi. L'ente erogatore del beneficio è INPS.

PROGETTO DI PRESA IN CARICO:
Per ricevere il beneficio è obbligatorio un "progetto di presa in carico". Tale progetto è predisposto dal Servizio sociale e Politiche del Lavoro ed è finalizzato a concorrere al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale.
Il "progetto di presa in carico" è predisposto con la partecipazione dei componenti del nucleo familiare ed è dagli stessi sottoscritto per adesione. La mancata sottoscrizione del progetto è motivo di esclusione dal beneficio. Il progetto richiede l'impegno a svolgere specifiche attività:
a) frequenza di contatti con i competenti servizi del Comune responsabili del progetto;
b) iniziative di ricerca attiva di lavoro;
c) adesione a iniziative per il rafforzamento delle competenze;
d) e accettazione di congrue offerte di lavoro;
e) frequenza e impegno scolastico;
f) adozione di comportamenti volti alla tutela della salute.

 

(a cura di INPS, ASP, Assessorato alla Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara)

 

Per approfondimenti:

www.lavoro.gov.it www.inps.it Decreto 26 maggio 2016 

www.comune.fe.it

Allegati scaricabili: