Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Barriere architettoniche: in arrivo contributi regionali per i privati, l'Orlando Furioso raccontato tramite i social network, sostegno al Consorzio Visit Ferrara

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 settembre 2016

Barriere architettoniche: in arrivo contributi regionali per i privati, l'Orlando Furioso raccontato tramite i social network, sostegno al Consorzio Visit Ferrara

06-09-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 settembre:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

In arrivo dalla Regione i contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Ammonta a 36.519 euro la quota di risorse regionali che saranno trasferite al Comune di Ferrara per l'assegnazione dei contributi ai cittadini, per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. La somma, derivante dal Fondo regionale istituito ad hoc (con la legge regionale n. 24/2001), sarà in particolare ripartita fra gli aventi diritto che ne hanno fatto richiesta e che in base ai requisiti richiesti sono stati inseriti in una specifica graduatoria.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

L'Orlando Furioso raccontato tramite i social network
Diffondere la conoscenza dell'Orlando Furioso attraverso i social network. E' questo l'intento del progetto "#furioso16tw" al centro di una convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e dalla Società Dante Alighieri in occasione del V centenario dalla prima pubblicazione del capolavoro di Ariosto. Il progetto prevede, fra l'altro, iniziative di promozione su Twitter dell'Orlando Furioso e la pubblicazione nei siti internet dei due partner di contenuti mirati ad approfondire e divulgare la conoscenza fra il grande pubblico del poema ariostesco, oltre ad attività di promozione della mostra dedicata ad Ariosto e in programma al Palazzo dei Diamanti dal 24 settembre 2016 all'8 gennaio 2017.

 

Antonioni: prosegue la collaborazione con la cineteca di Bologna per la conservazione e divulgazione delle opere
Resteranno ancora in deposito temporaneo nella sede della Fondazione Cineteca di Bologna i materiali relativi a Michelangelo Antonioni di proprietà del Comune di Ferrara, in attesa della loro riesposizione al pubblico in città. Sarà infatti rinnovata per altri cinque anni la convenzione sottoscritta nel 2011 con l'ente bolognese, che conferma il proprio impegno a conservare gratuitamente e a rendere fruibili al pubblico le pellicole e le opere del regista ferrarese di proprietà comunale. L'Istituzione felsinea continuerà, in particolare, ad adoperarsi per garantire la conoscenza e la consultazione delle pellicole, rendendole visibili all'interno della propria sede a studiosi, ricercatori e storici, concedendole inoltre in prestito a cineclub, associazioni e enti che ne facciano richiesta per scopi culturali.

 

Sostegno alle attività promozionali del Consorzio Visit Ferrara
E' di 44.600 euro il contributo destinato dall'Amministrazione comunale al Consorzio Visit Ferrara, a sostegno delle attività di valorizzazione culturale del territorio cittadino e della provincia, nell'anno 2016. Visit Ferrara è il Consorzio degli operatori turistici della Provincia di Ferrara la cui missione principale è, congiuntamente al Comune di Ferrara, quella di valorizzare la vocazione turistica del territorio ferrarese in ogni sua accezione (arte, storia, enogastronomia, cicloturismo, eventi, mare e natura).

 

Internazionale a Ferrara: dal 30 settembre al 2 ottobre tre giorni di dibattiti in città
Coinvolgerà come di consueto l'intero centro storico cittadino il 'Festival Internazionale a Ferrara' alla cui preparazione l'Amministrazione comunale sta fornendo in queste settimane il contributo organizzativo e logistico dei propri uffici e servizi a supporto del settimanale 'Internazionale' e dell'associazione IF. Ancora una volta, per tre giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e proiezioni che si svolgeranno nelle piazze, nelle sale e nei locali del centro, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. Prevista la partecipazione di alcuni dei più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Rinnovata l'adesione al Coordinamento delle Agende 21 locali italiane
Sarà confermata anche per il 2016 l'adesione del Comune di Ferrara all'associazione del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane. La quota di affiliazione annuale è di 1.100 euro.
Il Comune di Ferrara fa parte del Coordinamento nazionale sin dalla sua costituzione, avvenuta proprio nella nostra città nel 2001. L'Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo, integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

barriere_architettoniche.jpg