Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza XXIV Maggio ancora un week end di divertimenti, spettacoli e musica per bimbi e famiglie

ESTATEBAMBINI 2016 - Tutte le iniziative in programma il 10 e 11 settembre

In piazza XXIV Maggio ancora un week end di divertimenti, spettacoli e musica per bimbi e famiglie

09-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Ultime giornate in piazza XXIV Maggio per la festa di EstateBambini 2016, con spettacoli, laboratori, cinema, musica, cibo e tanto altro ancora, per il divertimento di piccoli e grandi, fino a domenica 11 settembre.

Nel week end in programma anche le gite di EstateBambini: una escursione con la motonave Nena (sabato alle 9), una passeggiata con narrazione itinerante (sabato alle 15,30) e una ciclopasseggiata accompagnata da parole e musica (domenica alle 15,30).

E a conclusione della festa, domenica alle 20 in piazza XXIV Maggio si terrà una cena comunitaria aperta a tutti, un'occasione per conoscersi e condivere cibo, bevande e musiche.

La manifestazione è organizzata dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo di Afm Farmacie Comunali, Hera e Coop Allenza 3.0 e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

(v. CronacaComune del 26 agosto 2016)

 

TRA PESCI VOLANTI E CICLOPASSEGGIATE ARRIVANO LE GITE DI ESTATE BAMBINI

Sabato 10 e domenica 11 settembre preparate zaino e controllate le gomme della bici, perché arrivano le gite di Estate Bambini!

Il primo appuntamento è quello con La Nena, la motonave che porterà grandi e piccini lungo le acque del grande fiume. Sabato 10, alle 9.00 si partirà con il capitano, Signor Aspik Aspigola, la cuoca di bordo Signora Asturia Storiona, detta anche Antonella Padella e il Professor Carlo Carpa, esperto in pesci volanti e non. Conoscenti dei misteri delle acque e dei suoi abitanti, invitano i giovani naviganti ad intraprendere un viaggio di esplorazione della fauna, della flora, delle sponde del fiume e delle sue acque, alla ricerca delle leggi che permettono ai pesci di volare, ai rospi di cantare le serenate, ai canneti di suonare nel vento e all'acqua di sussurrare parole d'amore. L'Arte povera accorrerà in aiuto della ciurma affinchè possa lasciare segno delle scoperte, traccia indelebile, memoria delle intuizioni e forma al sogno. Durante il viaggio, tra il Po di Volano e il Po Grande, narrazioni, notizie, avvistamenti e avvenimenti di fiume termineranno con una grande officina di creazione del "Bestiario del Po" con i materiali naturali offerti dal fiume. Rientro previsto per le 15.30. Per maggiori Informazioni e per le prenotazioni: Antonella Antonellini, cell. 347 7139988, info@lanena.it oppure c/o l'Informacittà de La città dei ragazzi. Costo per ogni partecipante € 5

Seguirà, sabato 10 alle 15.30, il secondo appuntamento con le gite. Questa volta è il turno di Marcello Brondi con Storie a passeggio e in passeggino, una narrazione itinerante a piedi che coinvolgerà anche i piccolissimi che ancora non camminano, prevedendo un percorso accessibile anche ai passeggini. Una passeggiata nei dintorni dell'Isola del Tesoro alla ricerca di alberi che ci raccontano storie, o cercando di dare voce alle storie che gli alberi racchiudono. Pioppi, aceri, platani, cedri del Libano saranno la scenografia e lo spunto per un pomeriggio di storie "verdi"! Perché prima di essere alberi, e prima di essere persone, siamo tutti semini, semini che aspettano di poter venire fuori e diventare... quello che si deve diventare. Chissà che cosa diventeranno, chissà cosa diventeremo?!

A chiudere il programma delle gite, Storie rotonde per cicolamatori, domenica 11 settembre alle ore 15.30, sarà la ciclo passeggiata accompagnata dalle parole di Teresa Fregola e le musiche di Nicola Canale, con la collaborazione della FIAB. Un "favoloso" giro in bici per le vie e i parchi della città con piccole tappe ricche di storie e musica, dove il pubblico e gli artisti si muoveranno tutti in bicicletta assieme ai partecipanti.

Le iscrizioni a tutte le gite sono obbligatorie. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi al Punto Informativo in Piazza XXIV Maggio.

 

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 10 SETTEMBRE (programma dettagliato anche sul sito www.estatebambini.it):

PER I PIU' PICCOLI...
A partire dalle 16.30 il Ludobus aspetta tutti i bimbi per giochi divertenti con la sabbia, la pittura e tanto altro ancora...sempre alla stessa ora, Francesca Venturoli proporrà per i piccolissimi Musica per piccoli. Alle 16.45 la tana delle Storie propone le letture a cura dei ragazzi volontari del CIRCI con Din. Don, dan domani è festa, si mangia la..., dove grandi e piccini potranno passare un pomeriggio in compagnia delle narrazioni animate. Alle 17.15 (replica alle 18.15) si terrà lo spettacolo all'interno della magica cupola allestita in occasione del Teatro dei Piccoli, a fare da protagonista sarà Silvano Antonelli con Un nido di anatroccoli. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all'idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza.
A
lle 17.30, nella saletta del Cinema dei Bambini verranno proiettati i corti Casa dolce casa e La casa elettrica, di e con Buster Keaton. Presso lo spazio piccolissimi, a partire dalle 18, L'arte del portare i bambini in fascia e l'uso dei "pannolini lavabili, incontro a cura dell'associazione Carpemira.

PER I PIU' GRANDI...
Continuano, a partire dalle ore 16.30, i laboratori delle Botteghe delle Arti e dei mestieri con Maschere d'argilla, Con ali leggere, Orti in Cassetta, e quelli de La spesa a sorpresa di Coop Alleanza 3.0.
Alle 18.30 verrà proiettato, nel Cinema dei bambini, Fantastic Mr. Fox. Basato sull'omonimo romanzo di Roald Dahl, è un film d'animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion che narra le vicende del signore e della signora Fox, che vivono in un albero insieme ai figli, al Tasso, al Coniglio e alla Donnola. Non lontano dimorano tre disonesti agricoltori, Boggis, Bunce e Bean, che il signor Fox deruba tutte le sere per procurarsi la cena. Ma un giorno il trio di contadini decide di vendicarsi...
Sempre alle 17.30, in piazza, saranno le note di Musijam le protagoniste di Percussion's World, con Vito Perrini.

Alle 18.30 tutti in piazza per lo spettacolo di strada Da' Boof della compagnia Duo Kaos, uno spettacolo di circo teatro comico ambientato in un piccolo ed elegante ristorante. Un bizzarro cameriere, Boof, si prepara al meglio per ricevere i suoi clienti, ma non appena apre, si ritrova alle prese con una stravagante signorina che, dal tono altolocato, promette di lasciare una grossa mancia. Boof si fa in quattro, con rocambolesche evoluzioni, spaghetti acrobatici e bottiglie di vino volanti. Ma le sventure non vengono mai da sole...e al momento più atteso, cioè quello del conto, la signorina, si accorge di non avere un soldo nel portafoglio. Costretta a uno stratagemma per evitare la brutta figura cerca di conquistare il suo bel cameriere...Ce la farà?

Per chi avesse voglia di una merenda il KinderOne vi aspetta ogni giorno, a partire dalle 16.30, con le sue prelibatezze: torte sfornate ogni giorno, frullati vitaminici, ottime piadine e patatine; mentre per le mamme e i papà, dalle 18.30 fino alle 20, sarà possibile gustare un sostanzioso apericena. Chi invece vuole provare un'ottima cucina, diversa ogni giorno, il Ristorante dei Ragazzi propone degli dei menù a prezzi convenienti. Tema delle cene sono i Profumi dal mondo, un viaggio che percorrerà tutti i contenti e che questa sera farà tappa in Africa!

Per i più coraggiosi, muniti di sacco a pelo e torcia, L'Isola del Tesoro aprirà eccezionalmente le sue porte per ospitare i Piccoli lettori insonni. Dalle 21.30 di sabato fino alle 10 del giorno successivo i piccoli lettori insonni avranno pane per i loro denti: giochi, indovinelli, gare di abilità...Usciranno dalle storie per impedire loro di andare a dormire! Finché...le fate della notte... non agiranno con la magia. E allora... buona notte a tutta la compagnia!

FESTEBA'
Ultimo appuntamento in cartellone per festebà, la rassegna teatrale dedicata ai bambini, questa sera alle 21.15 alla Sala Estense, Il paese senza parole, della Compagnia Compagnia RossoTeatro/Atelier Teatro Danza. Uno spettacolo di narrazione e danza, adatto ai bambini a partire dai 6 anni. Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte e...
Uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.
Lo spettacolo è tra l'altro vincitore del premio IN-BOX Verde 2016, "per la commistione dei linguaggi della narrazione e della danza applicata all'ambito del teatro ragazzi.
Per l'originalità delle forme, la cura nell'utilizzo delle musiche e delle luci, tutti elementi che permettono allo spettacolo di affrontare con delicatezza tematiche complesse, prima fra tutte, la perdita..."

 

SABATO 10 SETTEMBRE

I laboratori per bambini:

Ore 15.30 Storie a passeggio e in passeggino, narrazioni itineranti, dai 3 anni

A cura di Marcello Brondi - info e prenotazioni Informacittà (presso la Città dei ragazzi)

Ore 16.30 Le botteghe delle arti (tra i giochi da tavolo e il baratto) - dai 5 anni

La bottega dell'argilla: maschere d'argilla

La bottega dei ceramisti in erba: con ali leggere

La bottega dell'orto: orti in cassetta

Musica per i piccoli (spazio piccolissimi) - Canti e musica a cura di Carpemira, 0 - 3 anni

I giochi del ludobus (di fronte alla fontana) - Un arcobaleno di colori dai 3 anni

Spesa a sorpresa (vicino al punto informativo) - A cura di Coop Alleanza 3.0 - dai 3 anni

Gli spettacoli del pomeriggio:

Ore 16.45 La Tana delle Storie (accanto all'Area Spettacoli)

Din, don, dan domani è festa, si mangia la... lettura dai 3 anni

Ore 17.15 Teatro dei piccoli (nella cupola) replica alle 18.15 - Iscrizione obbligatoria

Un nido di anatroccoli - Compagnia Stilema - dai 3 anni

Ore 17.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra) - Iscrizione obbligatoria

Casa dolce casa e La casa Elettrica, corti cinematografici - dai 3 anni

Storia di Blu, lettura a cura di Sandra Trambaioli (la Tana delle Storie), dai 5 anni

Percussion's World, (nella città dei ragazzi) - con Vito Perrini, concerto a cura di Musijam

Ore 18.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra) - Iscrizione obbligatoria

Fantastic Mr Fox, film- dai 6 anni

Ore 18.30 Da' Boof- Compagnia Duo Kaos- (area spettacoli pomeridiani)

Uno spettacolo di circo teatro comico ambientato in un piccolo ed elegante ristorante. Spaghetti acrobatici e bottiglie di vino volanti. Spettacolo di strada per tutti

Ore 21.30-9.00 La notte dei piccoli lettori insonni - Iscrizione obbligatoria (all'interno dell'acquedotto)

A cura di Silvia Dambrosio e dei ragazzi della Tana delle Storie (dagli 8 anni)

Altre proposte:

Ore 16.30 Mercatino del Baratto (tenda del volontariato familiare)

La Biblioteca dell'Isola (all'interno dell'acquedotto)

La Libreria dei ragazzi (accanto all'Area Spettacoli)

Ore 18.00 L'arte del portare i bimbi in fascia e i pannolini lavabili

incontro a cura di ass. Carpemira (spazio piccolissimi)

Ore 18.30 Apericena presso il KinderOne (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 19.30 Baby Dance (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 20.00 Ristorante dei Ragazzi Profumi dal mondo: Africa (prenotazioni presso l'Informacittà)

 

Lo spettacolo serale

Ore 21.15 Il paese senza parole (Sala Estense)- Compagnia Rosso Teatro, 6 anni FESTEBÀ

Spettacolo di narrazione e danza. Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare.

 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 11 SETTEMBRE (programma dettagliato anche sul sito www.estatebambini.it):

PER I PIU' PICCOLI...
A partire dalle 16.30 il Ludobus aspetta tutti i bimbi per giochi divertenti con la sabbia, la pittura e tanto altro ancora...sempre alla stessa ora, Francesca Venturoli proporrà per i piccolissimi Musica per piccoli. Alle 16.45 la tana delle Storie propone le letture a cura dei ragazzi volontari del CIRCI con E' qui la festa?, dove grandi e piccini potranno passare un pomeriggio in compagnia delle narrazioni animate. Alle 17.15 (replica alle 18.15) si terrà lo spettacolo all'interno della magica cupola allestita in occasione del Teatro dei Piccoli, a fare da protagonista sarà Silvano Antonelli con Un nido di anatroccoli. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all'idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza.
A
lle 17.30, nella saletta del Cinema dei Bambini verranno proiettati i corti Omaggio a Rossini (Pulcinella, La gaza ladra, L'italiana di Algeri). Presso lo spazio piccolissimi, a partire dalle 18, Allattare i gemelli, tra genitori ci si confronta, incontro a cura delle operatrici del Centro per le famiglie..

PER I PIU' GRANDI...
Continuano, a partire dalle ore 16.30, i laboratori delle Botteghe delle Arti e dei mestieri con Argilla per piccole mani, Per fare un albero, Orti in Cassetta, e quelli de La spesa a sorpresa di Coop Alleanza 3.0.
Alle 17.30, in piazza, saranno le note di Musijam le protagoniste di Broceliande: le fate di Merlino.
Alle 18.30 verranno proiettati, nel Cinema dei bambini, Una tosatura perfetta, What's Pig e Ray's big idea.

Alle 18.30 tutti in piazza per lo spettacolo finale di strada Fish&Bubles della compagnia Michele Cafaggi. Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti!

Per chi avesse voglia di una merenda il KinderOne vi aspetta ogni giorno, a partire dalle 16.30, con le sue prelibatezze: torte sfornate ogni giorno, frullati vitaminici, ottime piadine e patatine; mentre per le mamme e i papà, dalle 18.30 fino alle 20, sarà possibile gustare un sostanzioso apericena.

Apparecchiamo la Piazza!
Infine, per festeggiare nel modo migliore la chiusura della manifestazione: Apparecchiamo la Piazza!
La grande festa di EstateBambini si conclude con una cena comunitaria aperta a tutti, un'occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. Per l'occasione la piazza dell'acquedotto monumentale è allestita con tavoli e sedute che vanno a coprire metà dell'anello.
La proposta nasce per promuovere e incentivare la socialità tra gli abitanti del quartiere, promuovendo così un uso differente della piazza. Per questo, al termine della cena, il programma proseguirà con musiche e balli.
Non sono previste prenotazioni, la serata è a ingresso libero. Coloro che desiderano partecipare devono soltanto portare qualcosa da mangiare o da bere.

La serata è organizzata dall'associazione C.I.R.C.I e il Comitato Zona Stadio, in collaborazione con l'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE:

I laboratori per bambini:

Ore 9.30 Seduta plenaria della Giuria di Festebà (Isola del Tesoro)

Ore 15.30 Storie rotonde per cicloamatori, ciclo passeggiata con Teresa Fregola, dai 5 anni

in collaborazione con FIAB - info e prenotazioni Informacittà (presso la Città dei ragazzi)

Ore 16.30 Le botteghe delle arti (tra i giochi da tavolo e il baratto)

La bottega dell'argilla: laboratorio d'argilla per piccole mani, dai 3 anni

La bottega dei ceramisti in erba: con ali leggere, dai 5 anni

La bottega dell'orto: orti in cassetta, dai 5 anni

Musica per i piccoli (spazio piccolissimi) - Canti e musica a cura di Carpemira (0 - 3 anni)

I giochi del ludobus (di fronte alla fontana) - Strega comanda colore! dai 3 anni

Spesa a sorpresa (vicino al punto informativo) - A cura di Coop Alleanza 3.0 - dai 3 anni

 Gli spettacoli del pomeriggio:

Ore 16.45 La Tana delle Storie (accanto all'Area Spettacoli)

E' qui la festa? - lettura dai 3 anni

Ore 17.15 Teatro dei piccoli (nella cupola) replica alle 18.15 - Iscrizione obbligatoria

Un nido di anatroccoli - Compagnia Stilema - dai 3 anni

Ore 17.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra) - Iscrizione obbligatoria, dai 3 anni

Omaggio a Rossini: Pulcinella, La gazza ladra, L'italiana di Algeri, corti cinematografici

Broceliande: le Fate di Merlino, (nella città dei ragazzi) - concerto a cura di Musijam

Ore 18.30 Il cinema dei bambini (sala azzurra)- Iscrizione obbligatoria Una tosatura perfetta, What's Pig e Ray's big idea, cortometraggi - dai 6 anni

Ore 18.30 Fish and Bubbles- Compagnia Michele Cafaggi- (area spettacoli pomeridiani)

Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti! Arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione in uno spettacolo di bolle e giochi d'acqua. Spettacolo di strada per tutti

Ore 20.00 Apparecchiamo la Piazza - Cena Comunitaria (nell'anello della piazza) a cura dei volontari del CIRCI e del Comitato Zona Stadio

Altre proposte:

Ore 16.30 Mercatino del Baratto (tenda del volontariato familiare)

La Biblioteca dell'Isola (all'interno dell'acquedotto)

La Libreria dei ragazzi (accanto all'Area Spettacoli)

Ore 18.00 Allattare i gemelli, tra genitori ci si confronta

incontro a cura del Centro per le Famiglie (spazio piccolissimi)

Ore 18.30 Apericena presso il KinderOne (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 19.30 Baby Dance (a cura dei volontari del CIRCI)

Immagini scaricabili:

ciclopasseggiata

Allegati scaricabili: