Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara i rappresentanti dei siti Unesco che saranno uniti dalla futura ciclovia 'VenTo'

CICLOTURISMO - Lunedì 19 settembre alle 10 in Municipio tavola rotonda dedicata al progetto

A Ferrara i rappresentanti dei siti Unesco che saranno uniti dalla futura ciclovia 'VenTo'

16-09-2016 / Giorno per giorno

La sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara ha ospitato in mattinata (lunedì 19 settembre) la tavola rotonda dedicata al ruolo che i siti Unesco presenti sul tracciato della futura ciclovia VENTO (Venezia-Torino) potranno svolgere nella realizzazione del progettocicloturistico.
L'iniziativa era organizzata in occasione della 4.a edizione del 'VENTO Bici Tour', che si svolgerà dal 17 al 25 settembre 2016, da Venezia a Torino con 9 tappe e numerosi eventi lungo il fiume Po, per promuovere il progetto di ciclovia che è stato lanciato dal Politecnico di Milano e che vede l'adesione di numerosi enti locali e associazioni dei territori coinvolti.
L'incontro in programma a Ferrara, promosso dallo stesso Politecnico e dal Comune di Ferrara, era in particolare rivolto a tutti coloro che sono istituzionalmente coinvolti in siti riconosciuti dall'Unesco lungo il percorso della dorsale cicloturistica.
"Il senso profondo dell'incontro del 19 settembre a Ferrara - dichiarano gli organizzatori - parte da un'ambizione possibile: trovarsi tutti assieme per capire come dilatare lo spazio di un progetto culturale e di fruizione che sposti più in là il confine. È un'occasione per iniziare a scrivere una nuova pagina di rigenerazione territoriale e culturale, più bella, più proficua e inclusiva per tutti".
L'incontro è stato aperto con tre brevi contributi per l'illustrazione del progetto e delle sue potenzialità a cura dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Ferrara Roberta Fusari, del responsabile scientifico del progetto Vento per il Politecnico di Milano Paolo Pileri e di Philippe Pypaert dell'Ufficio Unesco per la Scienza e la cultura in Europa. Sono seguiti gli interventi dei partecipanti interessati a offrire il proprio contributo.

 

Tutte le informazioni sul progetto Vento e sul Vento bici tour alla pagina: www.progetto.vento.polimi.it/cartellastampa.html#i

Immagini scaricabili:

Vento bici tour 2016.jpg Mappa ciclovia Vento.jpg vento_1 vento_2 vento_3 vento_5

Allegati scaricabili: