Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La decima edizione del festival dedicato ai fatti e ai giornalisti di tutto il mondo

FESTIVAL INTERNAZIONALE A FERRARA - Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 nel capoluogo estense

La decima edizione del festival dedicato ai fatti e ai giornalisti di tutto il mondo

17-09-2016 / Giorno per giorno

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, e giunto alla decima edizione. Un week end di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni. I grandi nomi del giornalismo internazionale per 3 giorni animeranno Ferrara, trasformando la città nella redazione più bella del mondo.

 

>> PROGRAMMA EDIZIONE 2016: http://www.internazionale.it/festival/programma

>> SALA STAMPA FESTIVAL 2016: http://www.internazionale.it/festival/sala-stampa

 

Roma, 16 settembre - Si è tenuta oggi, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, via IV Novembre 149, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del festival Internazionale a Ferrara.
Il filo conduttore di questa edizione è il coraggio. Serve coraggio per anteporre la conoscenza alla paura, il viaggio alla distanza, l'accoglienza alle barriere. Serve coraggio per rispondere al terrore con più diritti, a ripensare a un'economia più inclusiva, per fornire risposte solide a domande complesse e per costruire un'informazione corretta e imparziale, libera dal condizionamento della paura e da interessi economici.

"Questa è la decima edizione del festival di Internazionale - ha dichiarato Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale - E come sempre cercheremo di sfogliare un numero del giornale lungo tre giorni, con un occhio ai grandi temi di che attraversano la società. Nell'anno della candidatura di Hillary Clinton alla Casa Bianca, rifletteremo sul potere delle donne e sulle discriminazioni di genere e anche di privacy e tecnologia con il teorico della rete Evgeny Morozov a dialogo con Stefano Rodotà"

E come per ogni edizione, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e i temi da seguire con attenzione. Diritti dei migranti, lotta alle discriminazioni di genere e libertà di stampa. Grande attenzione alla politica nazionale e internazionale, come ogni anno.

A partire dall'ottava edizione del Premio per il giornalismo d'inchiesta Anna Politkovskaja, quest'anno assegnato al giornalista investigativo e attivista egiziano Hossam Bahgat, distintosi per le sue coraggiose inchieste sui metodi autoritari del governo di Al- Sisi. Ospiti d'onore della cerimonia di premiazione Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio, ricercatore italiano ucciso al Cairo, con Lina Attalah, giornalista egiziana.

Rebecca Traister, autrice di All the single ladies, un'inchiesta sulla vita economica, sessuale e emotiva delle donne americane, e Katha Pollit, poetessa e saggista femminista discuteranno con Ida Dominijanni, filosofa italiana, del peso che la discriminazione di genere conserva ancora nella politica statunitense. Non mancherà la riflessione di uno dei più grandi giornalisti britannici David Randall, insieme allo scrittore Marco Mancassola, sul dopo Brexit, con un focus sulle conseguenze del voto inglese sul nostro paese: dall'economia alla finanza passando per l'immigrazione.

Per l'economia a Ferrara incontro con Paul Mason, autore del caso editoriale Postcapitalismo (Il Saggiatore), il saggio che ripercorre storia del capitalismo evidenziandone le contraddizioni; Julia Cagé, economista francese esperta in nuovi modelli sostenibili di informazione, autrice del libro Salvare i media, Bompiani e Hu Shuli, direttrice di Caixin Media e più volte inserita da Foreign Policity tra i 100 pensatori più importanti del mondo. Imperdibile l'appuntamento che ci aiuta a capire le regioni dell'ascesa dei momenti populisti in Europa e negli Stati Uniti e cosa li accomuna. Ne parleranno David Rieff, giornalista e analista politico statunitense, Jonathan Freedland, The Guardian, e l'ex direttrice di Le Monde e ora editorialista del Guardian, Natalie Nougayrède. Mentre Dan Savage, il dissacrante giornalista statunitense famoso per i suoi consigli sessuali e per la sua rubrica su Internazionale parlerà di sesso senza tabù, di bullismo e omofobia con Claudio Rossi Marcelli e i ragazzi dei licei di Ferrara.

E ancora Elisabeth Pisani autrice di Indonesia ecc. (Add Editore), il racconto di un'avventura lunga 20.000 km attraverso il più grande stato-arcipelago del mondo, l'ambientalista Bertha Isabel Zúñiga Cáceres, Enrico Giovannini, prsidente di ASviS, il politologo francese Olivier Roy e Edwy Plenel, fondatore di Mediapart.

Tornano i grandi documentari di Mondovisioni a cura di CineAgenzia e la rassegna di audio-documentari Mondoascolti a cura di Jonathan Zenti. Non mancheranno workshop, incontri con i giornalisti di Internazionale per raccontare i dietro le quinte della rivista, presentazioni di libri, spazi dedicati ai più piccoli. Inoltre arriva per la prima volta a Ferrara in occasione del festival, la mostra World Press Photo 2016 che si terrà nel nuovo PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, all'interno del giardino di Palazzo Massari dal 30 settembre al 23 ottobre 2016.

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara ha sottolineato come la città oggi abbia superato le difficoltà del terremoto e come sia per indole accogliente "Nella progenie degli Estensi è presente un musulmano, gli abitanti di Ferrara sono internazionali e il festival ci aiuta a ragionare e aiuta i nostri giovani ad affrontare i cambiamenti e le crisi internazionali".

"Siamo particolarmente fieri che quest'anno il premio Politkoskaja sia consegnato al giornalista egiziano Baghat dai genitori di Giulio Regeni - ha detto Paolo Marcolini, presidente Arci Ferrara - la nostra associazione si impegna sul rispetto dei diritti umani, aiutateci a dipingere la città di giallo per mantenere alta l'attenzione su Giulio" .

"Anche quest'anno Medici Senza Frontiere è lieta di essere partner del Festival di Internazionale a Ferrara", dichiara Francois Dumont, direttore della comunicazione di MSF Italia. "Tanti incontri, dibattiti ed eventi per accendere un riflettore in primo luogo sul tema degli ospedali sotto attacco, a un anno dal terribile bombardamento dell'ospedale di MSF a Kunduz, in Afghanistan, dove persero la vita 42 persone. E ancora rischi e i compromessi di lavorare in contesti ostili; le innovazioni mediche tra business e salute; il digitale al servizio dell'azione umanitaria e non ultima la migrazione. Ne parleremo con ospiti nazionali e internazionali e presso il nostro corner in Piazza Trento e Trieste sarà possibile vivere, oltre che conoscere, la realtà di milioni di persone in fuga tramite i visori a 360 gradi della Milionidipassi Experience".

Per Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, "in questo momento storico, tra Brexit e attentati nel cuore dell'Europa c'è il rischio che montino i populismi e che si disgreghi l'Unione. Il festival ci permette di riflettere sull'Europa accogliente che vogliamo, una Europa che non respinge"

"Come Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis siamo particolarmente felici di festeggiare con gli amici di Internazionale la decima edizione del Festival di Ferrara, con i quali anche quest'anno (come accade dal 2008) abbiamo lavorato insieme per organizzare alcuni incontri di notevole rilevanza e di comune interesse - ha detto Walter Dondi, consigliere delegato e direttore Fondazione Unipolis - Dieci anni sono un traguardo importante, che conferma la validità di un appuntamento di grande valore, che è diventato un punto di riferimento atteso ogni anno da decine di migliaia di persone, soprattutto giovani che partecipano con entusiasmo e straordinaria attenzione e voglia di capire a decine di iniziative e dibattiti con studiosi, giornalisti,  personalità della cultura provenienti dai cinque continenti, così interessanti e utili a comprendere i problemi, complessi e drammatici, di un mondo in cambiamento e trasformazione".

"Le pere IGP dell'Emilia Romagna - ha commentato Paolo Bruni, presidente CSO - non sono un corpo estraneo a una manifestazione culturale, anche perché con il festival di Internazionale abbiamo in comune la sostenibilità ambientale, economica, umana come cardine del progetto"

Per Andrea Gatti, delegato del Rettore dell'Università di Ferrara "è il sesto anno che collaboriamo entusiasticamente al festival non solo con i nostri luoghi ma anche con la costruzione di un programma partecipato che ha coinvolto in maniera estesa docenti e studenti"

"Cinque trasmissioni in diretta con ospiti e musica dal vivo - sottolinea Anna Maria Giordano di Radio3 - con l'intento di intento non solo di custodire una parte del festival ma anche di  restituirla a chi non c'era"

Luisa Cifolilli, direttrice del festival di Internazionale ha sottolineato il ruolo dei 200 ragazzi di Ferrara che collaboreranno come volontari e che la manifestazione è la prima di questo tipo a ricevere la certificazione 20/121: prosegue infatti l'impegno di Internazionale e della città di Ferrara per aprire il festival a quante più persone possibili. Alcuni degli incontri saranno tradotti nella lingua dei segni italiana (lis), per integrare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità. Internazionale a Ferrara è un festival accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.

Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Università di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ferrara terra e acqua, Città Teatro, Arci Ferrara, Progetto Poimero, Comune di Cento e Associazione IF.

Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici Senza Frontiere, charity partner, e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie a Unipol Gruppo, Fondazione Unipolis, Assicoop, UnipolSai, con il sostegno di Alce Nero, Camera di Commercio di Ferrara, CSO-Centro servizi ortofrutticoli, Cir Food, Montura, Enel, Poste Vita, Mini, Sky, Arci Nazionale, Banca Etica, Coop Alleanza 3.0, Università Luiss Guido Carli, Sam​montana, NaturaSì, Acer. Con la main mediapartership di Rai e la media partnership di Radio 3, RaiNews24, RaiCultura, @stoleggendo, VoxEurop, Housatonic.

 

Programma: http://www.internazionale.it/festival/programma

Cartella stampa 2016: http://www.internazionale.it/festival/sala-stampa

Foto allegate
Foto Int1 :
Da Sinistra Paolo Marcolini, presidente Arci Ferrara, Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, Francois Dumont, Direttore comunicazione MSF Italia

Foto Int 2:

Da sinistra Luisa Cifolilli, direttrice del Festival di Internazionale a Ferrara, Paolo Marcolini, presidente Arci Ferrara, Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara



--
Elena Giacchino
Ufficio Stampa(+39) 3402682776

Piazza S. Lorenzo in Lucina, 4
00186 Roma
(+39) 06.42021068
www.consensoeu.com

Immagini scaricabili: