Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune supporto a iniziative culturali e umanitarie

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 20 settembre 2016

Dal Comune supporto a iniziative culturali e umanitarie

20-09-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 settembre:

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:
Sostegno all'associazione 'Oltre confine' per l'accoglienza a Ferrara di un gruppo di bambini saharawi
Sarà destinato al rimborso di parte delle spese sostenute per l'iniziativa di accoglienza a Ferrara di dodici bambini saharawi, nello scorso mese di agosto, il contributo di mille euro che sarà erogato dall'Amministrazione comunale all'associazione onlus 'Oltre confine'.
Il progetto, giunto quest'anno alla 17a edizione, è stato come di consueto condotto dall'associazione ferrarese in collaborazione con il Coordinamento Regionale di Solidarietà per il Sahara Occidentale, con la Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia e con l'Associazione Nazionale di solidarietà con il Popolo Saharawi. Interamente gestito da volontari, il percorso di ospitalità si è avvalso del sostegno dell'Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Ferrara e del terzo settore, in particolare quest'anno, del locale Comitato della Croce Rossa Italiana.
Nel periodo della loro permanenza a Ferrara i bambini sono stati sottoposti, grazie alla collaborazione gratuita e volontaristica di medici professionisti, a controlli di tipo sanitario, e hanno avuto modo di conoscere aspetti della cultura del territorio che li ha ospitati.

 

Un contributo per gli Emergency days 2016
E' di 500 euro il contributo comunale che sarà erogato all'associazione Emergency - Gruppo di Ferrara, a parziale sollievo delle spese sostenute per la realizzazione delle iniziative organizzate dal 22 al 26 giugno scorsi, in occasione degli Emergency days 2016 in viale Alfonso I d'Este.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Palazzo Bonacossi e palazzo Schifanoia aperti per '24 ore alla corte di Niccolò'

Saranno palazzo Bonacossi e palazzo Schifanoia a fare da teatro, mercoledì 21 settembre, all'iniziativa '24 ore alla corte di Niccolò', per la quale il Comune di Ferrara ha garantito all'Università cittadina l'utilizzo gratuito degli spazi dei due musei civici, oltre alla propria collaborazione. In programma, dalle 14,30 alle 18,30 un convegno a palazzo Bonacossi e dalle 19 un momento musicale e una commedia boccaccesca a palazzo Schifanoia, che per l'occasione concederà l'accesso gratuito del pubblico al Salone dei Mesi (fino a esaurimento posti).
L'iniziativa è in particolare organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara attraverso la cattedra di Storia dell'Arte Moderna della professoressa Francesca Cappelletti e curata da Chiara Guerzi per gli aspetti scientifici e in collaborazione con il Dipartimento di Architettura.

(per dettagli e programma v. CronacaComune del 19 settembre)

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:
Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio

Ha ricevuto il via libera della Giunta la delibera che riguarda il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio a seguito della sentenza n. 459/02/16 della Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara per la controversia tra il Comune di Ferrara e Ascom srl relativa a un accertamento Ici del 2010. La sentenza prevede il pagamento da parte del Comune di Ferrara, alla controparte, delle spese legali di 1.562 euro. Come di regola, il provvedimento passerà ora all'esame della I commissione Consiliare e quindi del Consiglio comunale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Supporto all'organizzazione dell'edizione 2016 di 'Non solo saba'

E' in programma per il fine settimana del 15 e 16 ottobre prossimi in piazza del Municipio a Ferrara l'edizione 2016 di 'Non solo saba', iniziativa enogastronomica promossa dalla Contrada Rione San Paolo alla quale l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico. In programma proposte di ristorazione con ricette a base di saba e aceto balsamico ed eventi collaterali.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818