Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la mostra del "World Press Photo 2016"

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 30 settembre al 23 ottobre al PAC Padiglione d'arte contemporanea in corso Porta Mare

A Ferrara la mostra del "World Press Photo 2016"

20-09-2016 / Giorno per giorno

"World Press Photo 2016" è la mostra che si terrà per la prima volta a Ferrara al PAC Padiglione d'arte contemporanea, all'interno del giardino di Palazzo Massari, dal 30 settembre al 23 ottobre 2016. La mostra sarà visitabile da lunedì a domenica (martedì chiusura) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e, straordinariamente, in orario serale durante il Festival di Internazionale a Ferrara i giorni venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre fino alle 22 e domenica 2 ottobre fino alle 19.

World Press Photo 2016 è promossa dal Comune di Ferrara, assessorato alla Cultura, Ferrara Arte in collaborazione con il 10b photography di Roma, la World press photo Foundation di Amsterdam e Internazionale a Ferrara.
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

Per questa edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso World Press Photo sono state 82.951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità. La giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, ha premiato 42 fotografi provenienti da 21 paesi: Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e Stati Uniti.

La foto dell'anno, scelta nella categoria Spot News, è del fotografo australiano Warren Richardson, realizzata a Roske, in Ungheria, al confine con la Serbia, il 28 agosto del 2015. L'immagine, che si intitola "Hope for new life", mostra un uomo che fa passare un bimbo attraverso il filo spinato ed è stata scelta per illustrare la situazione drammatica dei migranti che nel 2015 si è imposta sull'attualità.

Warren Richardson è un fotografo freelance, attualmente vive a Budapest, in Ungheria. Ha spiegato così come ha scattato la foto: "Ero accampato con i rifugiati da cinque giorni sul confine. Un gruppo di circa 200 persone è arrivato, posizionandosi sotto gli alberi lungo la linea di recinzione. Prima sono passate le donne e i bambini, poi i padri e gli uomini anziani. Devo essere stato con questo gruppo per circa cinque ore, giocando al gatto e il topo con la polizia per tutta la notte. Non ho utilizzato il flash perché altrimenti la polizia avrebbe potuto vedere quelle persone. Ho scattato la foto grazie alla luce del chiaro di luna".

Francis Kohn, presidente della giuria, e caporedattore di fotografia dell'agenzia di Afp ha così commentato l'immagine vincitrice: "Quando all'inizio abbiamo guardato questa foto abbiamo subito capito che era un'immagine importante. Il suo potere stava nella sua semplicità, in particolare nel simbolismo del filo spinato. Rappresentava quasi tutto quello che si può esprimere visivamente rispetto a ciò che sta accadendo con i rifugiati. Penso che sia una foto classica, ma senza tempo". La mostra World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzato in tutto il mondo da Canon e Lottery.
Il 10b photography, partner della fondazione World Press Photo, è un centro polifunzionale interamente dedicato alla fotografia professionale. Si propone di mettere a disposizione del territorio l'esperienza e le relazioni costruite nel tempo, con l'obiettivo di portare a Ferrara ed in altre città italiane, il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.
Internazionale a Ferrara, partner della mostra, è un festival di giornalismo organizzato dal 2007 dalla rivista di informazione Internazionale, dal Comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Ferrara Sotto le Stelle. Il Festival, della durata di tre giorni, offre numerosi ambiti di dibattito, specialmente incentrati sui principali temi di attualità. Il catalogo della mostra in edizione italiana è pubblicato da 24ore Cultura.
(Comunicato a cura del centro 10b photography)

LA SCHEDA della Mostra World Press Photo 2016
Quando
30 settembre-23 ottobre
Dove PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, corso Porta Mare 5, Ferrara
Orari Lunedì-domenica 10-13 e 15-19, Martedì chiuso/venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 10-22, domenica 2 ottobre 10-19. La biglietteria chiude un'ora prima
Biglietti Intero € 4,00, Ridotto € 2,00 fino a 18 anni e over 65, Gratuito 0-6 anni e portatori di handicap
Servizio di assistenza alle persone con disabilità Tutti i giorni dalle 10-13
Enti Proponenti 10b photography e World Press Photo Foundation di Amsterdam in collaborazione con il Comune di Ferrara (assessorato alla Cultura) e Internazionale a Ferrara
Sponsor Italiano Mostra Eni
Media sponsor Mostra Internazionale

Per info: corso Porta Mare 5, Ferrara, tel. 0532 244949
Ufficio stampa 10bphotography, Serena Scarfì, email serena@10bphotography.com
Internazionale a Ferrara, referente Elena Giacchino

Immagini scaricabili:

L'immagine di Warren Richardson, vincitore del World Press Photo 2016