Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riapre dopo il restauro il portone principale della Biblioteca Ariostea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 23 settembre alle 9 il momento inaugurale. Nuovamente agibile l'ingresso di via Scienze 17

Riapre dopo il restauro il portone principale della Biblioteca Ariostea

23-09-2016 / Giorno per giorno

Nella foto scattata in mattinata (venerdì 23 settembre) il momento della riapertura del portale della Biblioteca comunale Ariostea. Erano presenti il vice sindaco Massimo Maisto, l'assessore Aldo Modonesi, il dirigente del Settore Attività culturali Giovanni Lenzerini, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli e Raffaela Vitale del Servizio comunale Beni Monumentali.

 

>> (Da cronaca Comune del 21 settembre 2016)

 

Venerdì 23 settembre ritornerà fruibile l'accesso principale della Biblioteca Comunale Ariostea. Dopo alcuni mesi di interruzione, a causa degli atti vandalici che avevano seriamente danneggiato il settecentesco portale di Palazzo Paradiso, gli utenti potranno nuovamente utilizzare lo storico accesso su via Scienze 17. Il lavoro di restauro è stato particolarmente delicato e gravoso, ma il risultato finale va oltre ogni più rosea aspettativa. Da venerdì prossimo i cittadini ferraresi potranno così tornare a riappropriarsi completamente del più importante simbolo della cultura cittadina.

La riapertura del portale sarà preceduta alle 9 da una semplice cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno il vice sindaco Massimo Maisto, l'assessore Aldo Modonesi, il dirigente del Settore Attività culturali Giovanni Lenzerini, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, la dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson e l'architetto Raffaela Vitale.

 

Giornalisti, fotografi  e videoperatori sono invitati.

Immagini scaricabili:

portone