Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > San Martino, riavviati i lavori di Hera per il rinnovamento del sistema fognario di via Penavara

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - La conclusione per i primi di dicembre. Previste temporanee modifiche alla viabilità

San Martino, riavviati i lavori di Hera per il rinnovamento del sistema fognario di via Penavara

21-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa Hera)


Sono stati riavviati i lavori di rifacimento dell'impianto fognario di via Penavara, a San Martino di Ferrara. Si tratta di un intervento importante, per un investimento di circa 240.000 euro, che migliorerà lo smaltimento delle acque reflue e bianche della zona. Infatti intercetterà anche alcuni scarichi privati fino ad ora non allacciati all'impianto che convoglia le acque di scarico al depuratore di Gaibanella.

Il progetto redatto da Hera prevede, oltre alla realizzazione di pozzetti, manufatti, allacci e di un impianto di sollevamento, la posa di nuove condotte fognarie nel tratto di via Penavara che va dall'incrocio con via Chiesa fino al civico 76.
La Direzione Lavori e il controllo del cantiere sono affidati a tecnici Hera.
Per permettere l'esecuzione dei lavori, nel tratto di presenza del cantiere, è presente un senso unico alternato. E' garantito l'accesso dei residenti ai passi carrai.

Le attività di cantiere per questo intervento hanno avuto un andamento complesso e discontinuo causato da alcuni imprevisti, sia climatici sia legati al rispetto di normative.
Le opere, infatti, erano iniziate a fine aprile e avrebbero dovuto completarsi ai primi di agosto. I lavori sono regolarmente avanzati fino metà maggio, portando a termine circa il 20% del progetto, poi sono stati sospesi a causa della presenza di acqua di falda negli scavi, infiltrata in seguito alle notevoli precipitazioni piovose di quel periodo.
La sospensione è stata necessaria per motivi di sicurezza: evitare il rischio di cedimento della sede stradale, con conseguenti disagi per i residenti e la viabilità.

Un ulteriore ritardo si è verificato in seguito all'adempimento di nuove procedure normative obbligatorie che imponevano un supplemento di indagini circa l'eventuale presenza di ordigni bellici nelle zone di scavo.

Completate le procedure richieste, i lavori sono ripresi all'inizio di questa settimana e se ne prevede il completamento a inizio dicembre.