Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il soldato' di Carlo Cassola riletto da Giulio Costa

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Biblioteca itinerante di letteratura': incontro venerdì 23 settembre alle 17

'Il soldato' di Carlo Cassola riletto da Giulio Costa

22-09-2016 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al romanzo ‘Il soldato’ di Carlo Cassola il nuovo appuntamento, venerdì 23 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con la rassegna di incontri dal titolo ‘Biblioteca itinerante di letteratura‘, promossa da Ferrara Off per ricordare Giorgio Bassani e la sua attività di editore per Feltrinelli. Nel corso dell’incontro, Giulio Costa leggerà brani del romanzo di Cassola, edito da Feltrinelli nel 1958.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nell'anno del centenario della nascita di Giorgio Bassani, Ferrara Off con la rassegna 'Biblioteca itinerante di letteratura' celebra lo scrittore attraverso un percorso di letture e incontri di approfondimento dedicato alla sua attività di redattore capo per la rivista "Botteghe Oscure" e di editore per la casa editrice Feltrinelli. Bassani era solito dire che sarebbe diventato famoso più per aver pubblicato 'Il Gattopardo' che per i suoi scritti. Per fortuna la sua previsione non si è avverata ma senz'altro, con la sua attività di editore, ha contribuito alla costruzione di un clima culturale fecondo, grazie alla diffusione di molti autori, tra i quali Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Karen Blixen, Marguerite Yourcenar, Enzo Siciliano, Alberto Arbasino, Jorge Luis Borges, Carlo Cassola. La collana curata da Giorgio Bassani per Feltrinelli si chiamava Biblioteca di letteratura: renderla itinerante significa seguire gli intenti del celebre autore ferrarese e - pensando al suo impegno per Italia Nostra -, mostrare come l'azione di un intellettuale non rimanga chiusa dentro il perimetro di uno scrittoio (o le pagine di un libro), ma incida in maniera profonda all'interno della società.
Ideazione, ricerca bibliografica e selezione dei testi Giulio Costa, Margherita Mauro, Monica Pavani, Chiara Tarabotti . Organizzazione Martina Bonora e Marco Sgarbi
Produzione Ferrara Off

Info e programma: www.ferraraoff.it/biblioteca-itinerante-di-letteratura

Immagini scaricabili:

Biblio itinerante FerraraOff.jpg