Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Piccoli Volontari Crescono" gli scatti del progetto di IBO Italia a Spazio Crema

GIOVANI E VOLONTARIATO - Venerdì 23 settembre alle 17 in via Cairoli inaugurazione della mostra

"Piccoli Volontari Crescono" gli scatti del progetto di IBO Italia a Spazio Crema

22-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ferrara 21/09/2016. Venerdì 23 settembre alle ore 17, presso 'Spazio Crema' (via Cairoli 13), sarà inaugurata l'esposizione "Piccoli Volontari Crescono" nata dal supporto della Fondazione Santini Gaetano ed Elvira a fianco di IBO Italia nella promozione del volontariato fra le giovani generazioni. La mostra, che rimarrà aperta fino al 9 ottobre (lunedì - venerdì, orario 9 - 18/sabato e domenica, orario 10 - 19), rientra nel programma "partecipato" dell'edizione 2016 del Festival "Internazionale a Ferrara" e ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

Adolescenti e volontariato, giovani e impegno sociale, studenti e cittadinanza attiva. Fuori dai luoghi comuni che questi termini suggeriscono, un racconto, composto da immagini e parole, per capire forme e modalità di partecipazione delle nuove generazioni a Ferrara e non solo. Un'esperienza visiva, realizzata con 8 diversi pannelli multifaccia, in cui foto e testi si susseguono e intersecano così da formare un percorso ideale che coinvolge e invita, non solo a riflettere, ma anche ad agire. Perché volontari non si nasce, si diventa. Passo dopo passo.

Le foto esposte saranno complessivamente 26 e affronteranno i diversi step del progetto: gli incontri nelle scuole, la formazione dei docenti, le esperienze di volontariato a Ferrara, in Italia e all'estero. Gli scatti sono quasi tutti realizzati dai giovani volontari stessi coinvolti o dai tutor/camp leader di IBO Italia che li hanno seguiti nelle esperienze e sono accompagnati da racconti e didascalie tratti dagli scritti di chi è stato protagonista in prima persona. Il percorso parte quindi dalle attività fuori e dentro le scuole, passa poi ai Campi di Volontariato a Salvatonica di Bondeno (FE), Vernazza (SP), San Leonardo di Cutro (KR) e Biancavilla (CT), ma anche in Romania, Bosnia ed Erzegovina e Marocco. La conclusione è affidata alla descrizione del progetto "Piccoli Volontari Crescono" da cui la mostra prende nome e alla spiegazione di come fare per partecipare, con indicazioni per studenti, genitori e professori.

Oltre ad un'apertura al pubblico, l'esposizione sarà infatti rivolta in particolare alle scuole che vorranno promuovere il volontariato fra i propri alunni e che potranno corredare la visita con un incontro/laboratorio organizzato da IBO Italia nei locali della Fondazione che approfondirà e svilupperà in maniera interattiva i temi trattati.

Link utili
- www.spaziocrema.it
- iboitalia.org

Immagini scaricabili:

ibo

Allegati scaricabili: