Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica 25 settembre all'Ippodromo comunale di Ferrara ritorna "I Cavalli del Re"

IPPODROMO COMUNALE - Il via alle 10.30. Tutti in carrozza con pony per i bimbi ed esibizioni di Doma Vaquera

Domenica 25 settembre all'Ippodromo comunale di Ferrara ritorna "I Cavalli del Re"

23-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Appuntamento per famiglie e bambini, ma anche per gli appassionati di cavalli, con il ritorno, domenica 25 settembre prossimo, della manifestazione denominata "I Cavalli del Re", organizzata all'ippodromo comunale di Ferrara da Uaipre, ovvero, l'Unificazione Associazioni italiane Pura Raza Española che ha ricevuto in uso, nel giugno scorso, dall'Amministrazione comunale parte delle strutture dell'ippodromo cittadino. Lo stesso verrà gestito in collaborazione e completa sinergia con l'associazione Anffas di Ferrara.
Riflettori puntati su tutta la giornata dedicata ai cavalli, ai pony, alle carrozze e allo spettacolo della doma vaquera e classica con esibizioni dei bimbi della scuola pony, doma classica e dressage.
Il ricco programma domenicale prevede l'apertura della manifestazione, alla presenza delle autorità, dalle 10.30 e a seguire, alle 11, "Carrozze in libertà" con all'interno della pista i famosi conducenti Stefano Roncarà, Nerio Monari, Massimo Boldrini, Michela Gazzola, Federico Bernardi, Rebecca Pizzulli e Francesco Coccetta che daranno la possibilità di effettuare un giro in carrozza al pubblico presente.
Alle 12 appuntamento con il "Carosello" dei bambini della scuola pony, mentre alle 15.30, dopo la pausa pranzo, la ripresa della manifestazione con lo spettacolo della "Doma Vaquera" con Daniele Fontirossi e Roberta Tozzi con una esibizione di alta scuola.
Alle 15.45 sarà la volta dell'esibizione in "Alta Scuola" di Angelo Beretta e alle 16 di nuovo in pista con la ripresa in "Doma Classica" di Wainer Muzzarini e Alessandra Turcu.
Alle 16.30 la manifestazione si avvierà alla conclusione con il "Carosello" finale di tutti i partecipanti.
"Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante evento - sottolinea il presidente Uaipre Angelo Grasso - e il ritorno nell'ippodromo cittadino de "I cavalli del Re", una
manifestazione unica in Italia nel suo genere del tutto dedicata ai cavalli spagnoli e lusitani. Punteremo di nuovo su questo evento che Uaipre ha portato avanti per 10 anni. Come ricordiamo, infatti, nell'edizione del 2005 era stato approntato un campo di equitazione in Piazza Castello con uno spettacolo di Geoge Alexis Girardon e una sfilata in costume medioevale che si snodava per il centro cittadino. Da sempre abbiamo cercato di ridare vita all'ippodromo di Ferrara cercando tra l'altro di riscoprirne le tradizioni anche perché la struttura comunale è stata, per anni, uno dei più importanti centri di riproduzione in Italia, soprattutto per i cavalli da tiro e lavoro. Avremo una scuola pony, una di equitazione per adulti e verranno organizzati stage di diverse specialità come il dressage, l'alta scuola e la doma vaquera".
La manifestazione vede la collaborazione di Assicoop Unipol, Bocchimpani Srl e A. M. giardini di Augusto Mascellanni.


Per info: www. aipre.it

Federica Achilli per U.A.I.P.R.E. Ancce Italia  Sede: C/o Ippodromo - Via Ippodromo, 31 - 44122 Ferrara  Orari: dal lunedì al venerdì 9:00-12:00 - Tel e Fax: 0532 762005  Mail: info@uaipre.com  Segreteria: Monia Montanari - Gianni Ughi

Nella foto: il presidente di Uaipre Angelo Grasso con il suo cavallo

 

Immagini scaricabili:

GRASSO