Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Uno sguardo al cielo": percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto

SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 3 novembre alle 21 lo spettacolo "L'uomo invisibile" al CTU (via Savonarola 19)

"Uno sguardo al cielo": percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto

02-11-2016 / Giorno per giorno

Giovedì 3 novembre 2016 alle 21 al Centro teatro universitario di Ferrara (via Savonarola 19) prosegue la rassegna teatrale che fa parte del ciclo di iniziative "Uno sguardo al cielo" con lo spettacolo "L'uomo invisibile" di Paolo Musio. Tutti gli appuntamenti nella locandina e nel Programma di sala (allegati scaricabili in fondo alla pagina).

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria tramite invio di una mail a conversazionilutto@unife.it o telefonando al numero 349 3593164

 

La presentazione alla stampa del ciclo di iniziative (su CronacaComune, 27 settembre 2016)

Si è svolta in mattinata (martedì 27 settembre) la presentazione del nuovo ciclo di eventi, il quinto, "Uno sguardo al cielo", un percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto organizzato dall'Università di Ferrara in collaborazione con AMSEF Srl e onoranze funebri Pazzi e il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Ferrara.

Nel corso dei prossimi mesi sono previste numerose attività ed eventi rivolti all'intera cittadinanza: dalla presentazione di libri d'autore con la partecipazione delle autrici, al Servizio di Consulenza psicologica per persone che hanno affrontato o si trovano coinvolte in perdite gravi o lutti, a laboratori di educazione alle tematiche della morte rivolti alle scuole di diverso ordine e grado fino alla programmazione di cinque rappresentazioni teatrali.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora comunale alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto "Uno Sguardo al cielo" Paola Bastianoni, il docente di storia di teatro e dello spettacolo del dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara Daniele Seragnoli, l'amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e la rappresentante di onoranze funebri Pazzi Michela Pazzi.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il progetto "Uno sguardo al cielo" 

Il progetto "Uno sguardo al cielo" organizzato e promosso dalla prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara (www.unosguardoalcielo.com) nasce nel 2012, grazie alla volontà del dott. Paolo Panizza amministratore unico di AMSEF Srl, con l'obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e - al contempo - di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all'elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi. Dal 2015 partecipa al progetto anche l'agenzia di servizio funebre Pazzi.
La progettualità per l'anno 2016 si articola in numerose attività ed eventi che coinvolgono l'intera cittadinanza.


Nello specifico sono in programma:


>> 1. Un ciclo di Presentazione di libri d'autore alla presenza delle autrici e di Stefano Ravaioli che intervisterà le autrici. Nello specifico incontreremo:
a) in data 27 ottobre 2016 Claudia Ravaldi, autrice del volume "Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita", che condividerà con noi il tema del lutto in gravidanza.
b) in data 10 novembre 2016 Teresa Manes, autrice di "Punto a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio", ci offrirà la sua testimonianza di sopravvissuta al suicidio del figlio
c) in data 1 dicembre 2016 Melita Cavallo, autrice del testo "Si fa presto a dire famiglia" introdurrà, attraverso la propria pluridecennale esperienza di presidente di tribunale per minorenni, il tema della perdita che accomuna l'esperienza dei figli coinvolti nei dolorosi e complessi processi di separazione dai propri genitori.
d) in data 2 febbraio 2017 Rosy Genna autrice del volume "Metti le ali. Dalla perdita alla rinascita" affronterà il tema dell'elaborazione del lutto, con particolare attenzione ai processi vitali conseguenti alle perdite di persone care.
e) in data 16 febbraio 2017 Paola Bastianoni, curatrice del volume "Dialoghi (in)interrotti: dall'educazione dalla morte al sostegno nel dolore della perdita", porterà alla nostra attenzione una serie di contributi sul tema realizzati dai partecipanti all'ultima edizione di conferenze rivolte alla cittadinanza e dai corsisti del master "Tutela, diritti e protezione dei minori" che hanno partecipato al concorso per la borsa di studio "Sara Cesari".

Gli incontri si terranno presso la sala San Crispino della libreria IBS-Il Libraccio (Piazza Trento Trieste, 1) Ferrara, dalle ore 17 alle 19. Presenterà i libri Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.

>> 2. Un Servizio di Consulenza psicologica. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il servizio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi. Per info e contatti visitare il sito www.unosguardoalcielo.com, chiamare il numero 349.3593164 o scrivere all'indirizzo mail conversazionilutto@unife.it

>>3. Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado.
In linea con le precedenti edizioni, si propongono anche per l'anno scolastico 2016-2017 alcuni laboratori da condurre nelle scuole di diverso ordine e grado. L'obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l'ausilio di sequenze filmiche.

>> 4. Rappresentazioni teatrali
In continuità con le precedenti edizioni, quest'anno il programma di Uno Sguardo al Cielo propone cinque spettacoli teatrali:
a) "Totò e Vicè" di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. (13.10.2016). I protagonisti, legati da un'amicizia assoluta, vivono frammenti di sogni che li fanno vivere in bilico fra il mondo terreno ed il cielo, in un limbo temporale fra passato e presente.
b) "Rumore di acque" di Marco Martinelli con Alessandro Renda (20.10.2016). Storia di una vita che si salva evocata dal Generale che racconta la traversata di una coraggiosa donna tunisina. In scena, il ricordo, l'evocazione costante di chi non c'è più, di chi non ce l'ha fatta, di tragedie familiari ed esistenziali.
c) "Uomo invisibile" di Paolo Musio (03.11.2016). Il testo esplora il tema dell'invisibilità come condizione del mondo contemporaneo, oppresso da un'identità frammentata e frammentaria.
d) "Ta-pum" di Paola Sabbatani (17.11.2016). Concerto musicale racconto di canzoni italiane e di altri popoli che parlano della disumanità di ogni guerra, di lotta di resistenza e di amore.
e) Interventi "Appunti Antigone" di Michalis Traitsis (24.11.2016). A partire dal dramma di Sofocle, lo spettacolo offre spunti di riflessione sul conflitto fra Antigone decisa a rispettare le regole della natura e la forza dello Stato e della legge, animata da una pietas universale.

Le rappresentazioni teatrali si terranno al Centro Teatro Universitario (Via Savonarola 19) Ferrara alle ore 21.

Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è necessaria.  Per informazioni e contatti:
mail conversazionilutto@unife.it cell. 349.3593164 sito www.unosguardoalcielo.com

 

Immagini scaricabili:

ser sguaedo ser3 Locandina del ciclo di iniziative "Uno sguardo al cielo" "L'uomo invisibile", foto di scena dello spettacolo di paolo Musio in calendario il 3 novembre 2016

Allegati scaricabili: