Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fondi regionali per il centro storico, regolamentazione chioschi, lavori nelle scuole, Consiglio delle Comunità Straniere, Polizia municipale in supporto ai terremotati

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 27 settembre 2016

Fondi regionali per il centro storico, regolamentazione chioschi, lavori nelle scuole, Consiglio delle Comunità Straniere, Polizia municipale in supporto ai terremotati

27-09-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 27 settembre:

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:
Dalla Regione risorse per la valorizzazione turistica e commerciale del centro storico di Ferrara
Punta a valorizzare ulteriormente il centro storico di Ferrara come meta turistica ricca di peculiarità storiche e architettoniche il progetto 'Brand ambassador per una città partecipata' che il Comune intende realizzare utilizzando il contributo di 62.500 euro assegnato dalla Regione, per l'anno 2016, in base alla Legge regionale 41/97 per la valorizzazione delle aree commerciali territoriali. Il progetto, approvato stamani dalla Giunta, sarà messo in atto dall'Amministrazione comunale in convenzione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio e dei servizi a Ferrara, e prevede la realizzazione di una serie di azioni volte alla promozione dell'area urbana del centro storico, come centro commerciale diffuso. Si punterà in particolare: allo sviluppo di un'azione, coordinata e condivisa anche con privati, di ridisegno dell'arredo urbano delle piazze e vie centrali non ancora riqualificate; al miglioramento dell'offerta del turismo degli eventi e del turismo congressuale nel centro storico; al marketing dei segmenti 'Ferrara città ebraica' e 'Ferrara città della mobilità sostenibile'; oltre che al miglioramento dei servizi di informazione turistica web based, con il progetto MuseoFerrara.
Per la realizzazione del progetto il Comune metterà a disposizione un cofinanziamento di 12.500 euro.

Chioschi: costituito un gruppo di lavoro per il censimento e le nuove concessioni
(nota a cura dell'Assessorato al Commercio)

Preso atto delle norme regionali relative all'assegnazione di aree pubbliche per l'esercizio di attività da svolgersi in chioschi, la Giunta ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale che si faccia carico di coordinare un censimento dei chioschi esistenti nel territorio comunale ed approfondisca i relativi aspetti concessori e giuridici. Ciò con la consapevolezza di dover dare risposte chiare, univoche e veloci alle associazioni di categoria ed agli operatori, in vista delle prossime scadenze amministrative previste dalla normativa.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Lavori urgenti di messa in sicurezza dei solai di tre scuole cittadine
E' di 75.468 euro la spesa che si è resa necessaria per una serie di lavori urgenti in tre edifici scolastici del territorio, per la messa in sicurezza dei solai. Gli interventi che hanno in particolare riguardato la scuola primaria "A. Manzoni", la scuola "G. Matteotti" e la scuola "G. Leopardi", sono stati avviati nelle scorse settimane sulla base di indagini diagnostiche predisposte dall'Amministrazione comunale.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Variazioni della composizione del Consiglio delle Comunità Straniere
Due nuovi componenti entrano a far parte del Consiglio delle Comunità Straniere del Comune di Ferrara. Si tratta dei rappresentanti della Camera del Lavoro territoriale Cgil di Ferrara Ferdinant Preka e Liliana Teresita Valenzuela. L'integrazione è stata convalidata stamani dalla Giunta che ha inoltre approvato la sostituzione dei componenti rappresentanti dell'Associazione Nadiya ammettendo a far parte del Consiglio Alexandru Graza e Fandie Mbougue Degrace.
La composizione del Consiglio attualmente in carica è stata approvata nel settembre 2014, ma come prevede il Regolamento dell'organo: "nel corso del triennio di permanenza in carica del Consiglio è possibile procedere ad integrare la sua composizione qualora altri enti, associazioni o organizzazioni [...] ne abbiano inoltrato richiesta". Per questo, nei mesi scorsi è stato pubblicato un avviso pubblico di selezione di referenti di associazioni, enti e organizzazioni per eventuali  integrazioni della composizione del Consiglio. Avviso cui hanno risposto le due associazioni che hanno richiesto le variazioni approvate oggi dalla Giunta.

Accertato il contributo ministeriale per un progetto di accoglienza già in corso
La Giunta comunale ha accertato formalmente l'assegnazione del contributo di 56.610 euro del Ministero dell'Interno a integrale finanziamento della partecipazione del Comune di Ferrara al Programma Nazionale di Re-insediamento, con l'accoglienza di un nucleo familiare siriano vulnerabile (una madre, con tre dei suoi figli, di età compresa tra i 18 e i 24 anni), proveniente da un campo profughi in Libano. Il progetto di accoglienza era già stato approvato dalla Giunta nel maggio scorso (v. Cronaca Comune del 3 maggio 2016) ed è gestito dalla cooperativa sociale Camelot Officine cooperative, già selezionata per la gestione dei progetti di accoglienza del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (cat. Ordinari). La cooperativa, a favore della quale sarà impegnata l'intera somma ricevuta dal Ministero, ha stipulato un contratto di locazione per un appartamento, in cui realizzare le azioni progettuali di accoglienza materiale di base (vitto ed alloggio) e i servizi a supporto dei percorsi di integrazione ed assistenza (corsi di lingua italiana, visite mediche, accompagnamento in Questura, ...)
Il re-insediamento è un trasferimento, gestito in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite -UNHCR, di rifugiati in evidente bisogno di protezione internazionale, che dal Paese del primo arrivo, raggiungono un Paese terzo che ha accettato di accoglierli.
Anche in riferimento a questa iniziativa il Comune di Ferrara e Camelot aderiscono alle modalità di attivazione, gestione e rendicontazione disposte in materia dal Servizio Centrale SPRAR e dal Ministero dell'Interno (Manuale operativo per l'attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata e Manuale unico di rendicontazione).

Ad Avedev il rimborso delle spese per il recupero di cani e gatti vaganti e incidentati
E' di 6.464 euro l'erogazione comunale a favore dell'Associazione Avedev, incaricata della gestione del canile municipale, a rimborso delle spese sostenute per l'attività di informazione ed educazione comportamentale dei cani ricoverati nel canile municipale e del servizio di cattura e trasporto cani e servizio di recupero 24 h su 24 di cani randagi, vaganti e incidentati, e di gatti incidentati nel territorio comunale.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
La Polizia
municipale di Ferrara in supporto delle popolazioni terremotate
Anche il Corpo di Polizia municipale di Ferrara offrirà il proprio supporto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto scorso, inviando già nelle prossime settimane un proprio contingente al campo allestito dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna a Montegallo (AP). Il personale inviato sarà impiegato in attività di intervento, supporto e collaborazione nei confronti delle città colpite dal sisma, sulla base delle esigenze che si manifesteranno.

Sostegno a iniziative di associazioni cittadine
E' di 3mila euro il contributo comunale a favore dell'associazione Ferrariae Decus a sostegno delle spese per la realizzazione di un volume sulla figura del mecenate e bibliofilo Renzo Bonfiglioli (1904-1963), importante figura della comunità ebraica ferrarese, Presidente delle Comunità Israelitiche Italiane e della Federazione Sionista Italiana.
Di 915 euro è invece il contributo che sarà erogato all'Arci di Ferrara a sostegno delle spese per la realizzazione del convegno "Le politiche migratorie e dell'integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto", patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dall'Anci Emilia Romagna e tenutosi a Ferrara il 22 giugno scorso.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Due dipinti di de Pisis in prestito per una mostra al Museo del Novecento di Milano

Sono due le opere di Filippo de Pisis, appartenenti alle collezioni delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, che potranno essere ammirate dai visitatori della mostra 'Artisti e Divi. Il racconto dell'arte negli anni del Boom' che si terrà al Museo del Novecento di Milano dal 17 ottobre 2016 al 12 marzo 2017. Si tratta di un'opera del 1928 dal titolo 'La Coupole' (olio su cartone) e di un dipinto del 1951 intitolato 'Natura morta con calamaio' (olio su tavola di masonite)

Tre opere di Leo Contini in dono al Comune di Ferrara
Hanno tutte per titolo 'Ferrara biciclica' le tre opere di Leo Contini che entreranno a far parte del patrimonio del Comune di Ferrara, e in particolare delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, per volontà dell'artista stesso, residente in Israele, a Tel Aviv. Due delle tre opere furono, tra l'altro, esposte nella mostra a lui dedicata tenutasi a Palazzo dei Diamanti nel 1985, mentre l'altra era stata inviata da Contini all'Amministrazione comunale nel 2007.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

centro storico aerea