Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Escursione culturale con Scafuri alla scoperta de "Le bellezze di Ferrara, evocando l'Ariosto e Bassani"

INTERNAZIONALE A FERRARA - Sabato 1 ottobre alle 10 con partenza da piazza Municipale

Escursione culturale con Scafuri alla scoperta de "Le bellezze di Ferrara, evocando l'Ariosto e Bassani"

29-09-2016 / Giorno per giorno

Si intitola "Le bellezze di Ferrara, evocando l'Ariosto e Bassani" e si svolgerà sabato 1 ottobre alle 10, l'escursione culturale gratuita (a piedi o con bicicletta a mano) in compagnia dello storico Francesco Scafuri con letture di Ferrara Off e Teatro Nucleo. Promosso dall'Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara nell'ambito del Festival Internazionale a Ferrara 2016, grazie al contributo di Poste Vita, il breve percorso storico-artistico partirà da piazza Municipale e, passando per il Castello Estense e corso Ercole I° d'Este, si concluderà a palazzo dei Diamanti.  

L'iniziativa propone la scoperta di alcuni luoghi di particolare interesse del centro storico di Ferrara, che rievocano alcune delle figure di maggior spicco della letteratura italiana, come Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani. L'escursione culturale offrirà al pubblico la possibilità di conoscere vicende e curiosità legate alle strade, alle piazze e ai palazzi della città, ma allo stesso tempo sarà l'occasione per ricordare la vita e le opere di questi ed altri personaggi che hanno reso celebre Ferrara nel mondo. Itinerario: Corso Martiri della Libertà, via Borgo dei Leoni, piazza Torquato Tasso, Corso Ercole I d'Este, via Arianuova e via Ariosto. Sono previste soste presso il Volto del Cavallo, il muretto del Castello Estense, la Chiesa del Gesù, palazzo dei Diamanti, Parco Massari (accesso da Corso Ercole I d'Este).


Prenotazione obbligatoria: presso infopoint del festival in piazza Trento e Trieste, venerdì 30 settembre dalle 9 alle 21 e sabato 1 ottobre dalle 9 alle 10. Durata visita: 1 ora e 30 minuti circa.