Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani richiedenti asilo impegnati nella cura di beni comuni

SCUOLA E INTEGRAZIONE - Tinteggiate pareti e recinzioni esterne in 5 scuole primarie, 2 nidi d'infanzia e 1 scuola secondaria

Giovani richiedenti asilo impegnati nella cura di beni comuni

29-09-2016 / Giorno per giorno

Hanno tinteggiato corridoi e aule della scuola Matteotti, poi si sono spostati alla scuola De Pisis dove hanno dipinto due aule e i cancelli esterni. In seguito hanno rinfrescato le recinzioni del Nido Giardino, della scuola Poledrelli, del Nido Leopardi e della scuola primaria Leopardi ora il loro impegno si sposta alla scuola Manzoni e alla Alda Costa.
Prosegue così l'impegno di volontariato per la cura dei beni comuni dei giovani richiedenti asilo coinvolti nel progetto Ferrara Mia. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Asp-Centro servizi alla persona e vari settori dell'Amministrazione comunale continua a coinvolgere una trentina di giovani in attesa dell'esame della domanda di asilo dando loro l'opportunità di un impegno socializzante e tendente all'integrazione con il tessuto sociale ospitante.
In effetti il Ministero dell'Interno precisa che le attività proposte ai richiedenti asilo devono essere svolte esclusivamente su base volontaria e gratuita, finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e non lucrativo, prevedendo una copertura assicurativa e una formazione adeguata alle attività che saranno svolte.
I giovani richiedenti asilo, divisi in squadre di 6 che si alternano, sono costantemente seguiti da due tutor del Servizio Edilizia del Comune che hanno curato la loro formazione sul campo e ormai li conoscono anche per le loro modalità di lavoro.
I loro nomi sono Chison, Prince, Lucky, Steven, Kenneth... Sono per la maggior parte nigeriani e faticano ancora molto con la lingua italiana, ma sono contenti di essere impegnati e di potersi fare conoscere dai cittadini del paese che li sta ospitando. Sanno che molti hanno paura di loro e si mostrano particolarmente contenti quando qualcuno si ferma a parlare e possono comunicare e anche sentirsi utili. Utili, dicono, come le scuole che volentieri cercano di rendere più accoglienti con il loro impegno volontario.


(Comunicazione a cura dei Servizi alla Persona, Istruzione, Formazione del Comune e di ASP) 

Immagini scaricabili:

I richiedenti asilo impegnati in attività di volontariato (foto Comune di Ferrara) I richiedenti asilo impegnati in attività di volontariato (foto Comune di Ferrara)