Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) alla "Camminata della Prevenzione"

SALUTE E SOLIDARIETA' - Domenica 2 ottobre alle 8.45 partenza da Porta degli Angeli

Con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) alla "Camminata della Prevenzione"

30-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con Istituzioni Sanitarie e Universitarie della città, organizza domenica 2 ottobre con partenza alle 8.45 da Porta degli Angeli, la "Camminata della Prevenzione".

La LILT opera a livello nazionale e da oltre 90 anni nel settore della prevenzione dei tumori, caratterizzando la sua azione con la ricerca scientifica ma soprattutto con la diffusione dei requisiti fondamentali della prevenzione, ovvero l'adozioni di stili di vita che aiutino il nostro organismo a mantenere un livello di salute ottimale, in particolare: una corretta alimentazione ed un moderato e frequente esercizio fisico.
La Sezione LILT di Ferrara è attiva da diversi anni presso Istituti scolastici, Centri Sociali, Aziende, ed altre Associazioni che ne facciano richiesta, con i suoi volontari e con i medici ad essa affiliati, proponendo conferenze e supporti di vario tipo (consulenza psicologica, ambulatori informativi sulla prevenzione oncologica, ecc.). Numerose sono le manifestazioni che vedono impegnata la Sezione LILT durante eventi significativi nel territorio (fiere, mercati, sagre, e manifestazioni sportive amatoriali).
Quest'anno, per meglio diffondere il messaggio informativo sulla prevenzione, si è deciso di svolgere una manifestazione di carattere ludico-sportivo, che coinvolga i ferraresi in una "camminata" per le vie della città, sollecitando ad un "esercizio per la salute", fatto insieme e con allegria . Il progetto ha subito visto l'adesione delle AUSL ferraresi dell'Università e di altre Associazioni ("Camminatori senza confini", "Cammina con noi", "il Doro"), numerosi sponsor hanno confermato il loro generoso contributo per la gestione organizzativa. Il Comune di Ferrara ha voluto concedere il suo patrocinio alla manifestazione.
Domenica 2 ottobre alle ore 08.45, prenderà il via, dalla Porta degli Angeli la "Camminata della Prevenzione" e seguendo un percorso cittadino, da Corso Ercole D'Este, attraverso Piazza Trento e Trieste, Via Carlo Mayr, dopo circa 6 km, si tornerà lungo le mura cittadine e alla zona di partenza. I partecipanti avranno in dono una maglietta ricordo e, al termine, saranno sorteggiati alcuni premi offerti dagli sponsor.
La manifestazione servirà anche a raccogliere fondi per finanziare un progetto a favore della Oncologia del S.Anna

Immagini scaricabili:

lilt