Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Differenziata: nuove modalità di raccolta e nuovi cassonetti a Pontelagoscuro

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Il sistema presentato da Comune di Ferrara ed Hera. Primo incontro con i cittadini martedì 4 ottobre

Differenziata: nuove modalità di raccolta e nuovi cassonetti a Pontelagoscuro

03-10-2016 / Giorno per giorno

Per illustrare le "Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro" si è svolta in mattinata (lunedì 3 ottobre) una conferenza stampa nella residenza municipale. 

All'incontro con i giornalisti erano presenti Caterina Ferri Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera e Alessio Stabellini dirigente del servizio Ambiente del Comune di Ferrara.


(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa Hera S.p.A.)

Il Comune di Ferrara ed Hera presentano la sperimentazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti per ottenere maggiori benefici ambientali. Domani sera, martedì 4 ottobre, primo incontro con cittadini di Pontelagoscuro; saranno illustrate le nuove modalità di conferimento rifiuti.

Questa mattina, in conferenza stampa, il Comune di Ferrara e Hera hanno presentato il nuovo sistema di raccolta rifiuti che punta ad aumentare la quantità di differenziata e migliorare la qualità della raccolta, per avviare al recupero e al riciclo percentuali sempre più elevate di rifiuti.

(...) Con l'entrata in vigore della L.R. n.16/2015 e con l'approvazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti vengono fissati obiettivi importanti da raggiungere entro il 2020 in termini di percentuale di raccolata differenziata, ricircolo e riduzione pro capite dei rifiuti. 

In particolare questo nuovo quadro normativo impone come obiettivi al 2020:
• raccolta differenziata pari al 70%;
• di riciclaggio dei rifiuti al 70%;
• Riduzione del 25 % di produzione pro capite di rifiuti;

Ferrara si sta preparando a raggiungere un traguardo importante: il 70% di raccolta differenziata. Per ottenerlo introduce una nuova modalità di raccolta, cominciando da Pontelagoscuro, a partire da metà ottobre per poi proseguire gradualmente, nel 2017, con tutta la città. Il Comune estense sarà così fra i primi comuni dell'Emilia Romagna a realizzare concretamente il nuovo approccio proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

A Ferrara ogni giorno produciamo circa 1,9 chili di rifiuti a testa, una quantità significativa che, se correttamente differenziata, permetterà la trasformazione dei rifiuti in risorse preziose consentendo una maggiore tutela dell'ambiente e una migliore qualità del nostro territorio.

La progettazione
L''Amministrazione Comunale di Ferrara, dopo l'approvazione all'unanimità del Consiglio Comunale, nel 2014, dell'avvio di uno studio di fattibilità per la sperimentazione della tariffazione puntuale, ha richiesto ad Atersir (Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti) di provvedere alla procedura di gara per l'affidamento di tale studio. Lo studio di fattibilità è stato aggiudicato alla Società Labelab che ha provveduto a predisporre lo studio di fattibilità che è stato presentato al Comune sia alla Giunta che alla Commissione Consigliare.
Hera, su richiesta dell'Amministrazione, ha poi presentato il progetto esecutivo, elaborato sulla base dello studio di Atersir.
Il progetto di Hera beneficia dell'esperienza già maturata in altri Comuni dei territori serviti, della ricerca e dello sviluppo tecnologico che hanno accompagnato le varie sperimentazioni. Un percorso di miglioramento del sistema che lo ha reso sempre più affidabile e fruibile, come dimostra L'esperienza positiva del comune di Castelfranco nel territorio modenese che dal novembre 2015 sta sperimentando un sistema analogo a quello di Ferrara. Infatti, a Castelfranco si sono registrati ottimi risultati: la quantità di raccolta differenziata è salita del 24% in pochi mesi e anche la qualità ha ottenuto un significativo miglioramento.

Le novità per i cittadini
Da novembre nel territorio di Pontelagoscuro i contenitori dell'indifferenziato verranno sostituiti con nuovi cassonetti grigi con calotta. La calotta, che serve a limitare la quantità conferita e si apre con la Carta dei servizi ambientali che verrà consegnata ad ogni utenza a partire da metà ottobre.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inserite ogni volta solo piccole quantità di rifiuti indifferenziati (sacchi da circa 20 litri). Mentre i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica e rifiuto organico) continueranno ad essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno normalmente, senza l'utilizzo della tessera.
Le uniche modifiche riguarderanno il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature che, per migliorare la qualità della raccolta, dovrà essere aperto utilizzando la Carta dei servizi ambientali e i bidoni stradali dell'organico che saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l'introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti per questo tipo di raccolta.
L'area di test coinvolge ora circa 3.000 utenze ed è propedeutica all'estensione graduale del sistema, a tutto il comune di Ferrara (nel 2017) e all'introduzione nel 2018 della così detta tariffa puntuale.
Si tratta di un nuovo sistema che, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati rispettivamente conferiti da ogni utenza, punta ad una prevenzione dei rifiuti sempre maggiore oltre ad una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Un passaggio guidato e informato
L'attivazione della nuova modalità sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità. Attualmente tutti i residenti hanno già ricevuto dall'Amministrazione Comunale una lettera di presentazione del progetto.
Tutto il mese di ottobre sarà dedicato a momenti di informazione alla cittadinanza del quartiere di Pontelagoscuro.
>> Il primo incontro è previsto già per domani sera, martedì 4 ottobre, alle ore 21, presso il salone della Parrocchia di Pontelagoscuro.
>>  Seguirà il secondo incontro, martedì 11 ottobre, alle ore 18, presso il Teatro del Centro di Promozione Sociale "Il Quadrifoglio".
Entro la metà di ottobre i cittadini di Pontelagoscuro riceveranno una seconda lettera con la quale verranno fornite ulteriori informazioni e verranno date istruzioni per il ritiro della Carta dei servizi ambientali.
Dalla seconda metà di ottobre sarà allestito uno sportello temporaneo, presso la Sala "Nemesio Orsatti", dove sarà distribuita la Carta dei servizi ambientali, fornite le informazioni utili ad usufruire al meglio del servizio di raccolta rifiuti e consegnato materiale informativo.
Inoltre, nelle scuole di Pontelagoscuro, a partire da ottobre, verranno attivati laboratori per far comprendere ai più giovani le corrette modalità di conferimento dei rifiuti e le novità introdotte dalla sperimentazione.

Ferri: "Partiamo con una sfida importante"
Un nuovo sistema che, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati di ogni utente, punta ad una prevenzione dei rifiuti sempre maggiore, oltre ad una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate - dichiara Caterina Ferri Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara - ringraziamo fin da ora i cittadini, che con la loro collaborazione ci aiuteranno a raggiungere l'obiettivo di una città migliore"

Santini: "Il modello proposto è un sistema versatile e integrato"
"Quello messo a punto da Hera e dal Comune di Ferrara - dichiara Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Ferrara e Modena del Gruppo Hera - è un sistema versatile e integrato che prevede la compresenza di più servizi. Nelle aree sperimentali, infatti, sono presenti cassonetti stradali intelligenti, in grado di riconoscere l'utente e tracciarne i conferimenti attraverso l'utilizzo della tessera per i servizi ambientali, e la raccolta porta a porta per le attività produttive e per le zone del forese, effettuata grazie a contenitori "smart" che consentono di misurare i conferimenti di indifferenziato. Anche per chi è servito dal porta a porta sarà sempre possibile accedere ai cassonetti e per tutti sono a disposizione le tre stazioni ecologiche di Hera. La versatilità del sistema consente quindi di rispondere in modo flessibile ai diversi fabbisogni, garantendo alla cittadinanza più opzioni di servizio".

 

Per info:

Comune di Ferrara 

Gruppo Hera

Immagini scaricabili:

isole foto1 foto2 foto 3