Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Si fa presto a dire famiglia", presentazione del libro di Melita Cavallo

FAMIGLIE ARCOBALENO - Venerdì 7 ottobre alle 16 nella sala dell'Arengo della residenza municipale

"Si fa presto a dire famiglia", presentazione del libro di Melita Cavallo

05-10-2016 / Giorno per giorno

Venerdì 7 ottobre 2016, ore 16-19, in sala dell'Arengo nella residenza municipale di Ferrara si terrà una tavola rotonda su come è cambiato l'arcipelago familiare italiano. L'occasione è data dalla presentazione del libro di Melita Cavallo "Si fa presto a dire famiglia", Laterza 2015. Ne discuteranno con l'autrice: l'avvocata Stefania Guglielmi, la psicoterapeuta e giudice onorario presso il tribunale dei Minori di Bologna Chiara Baiamonte, la presidente del Centro Donna Giustizia Paola Castagnotto, la presidente dell'associazione famiglie adottive e affidatarie "Dammi la mano" Francesca Massellani. Moderatrice dell'incontro Roberta Zangoli, del direttivo nazionale di Famiglie Arcobaleno, associazione genitori omosessuali.

LA SCHEDA a cura di Famiglie Arcobaleno
Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, adottive, affidatarie, omogenitoriali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo per garantire il benessere dei bambini, raccontando come si è trasformato l'arcipelago dei legami affettivi.Il lavoro della giudice Melita Cavallo è stato importantissimo, da ultimo, per l'applicazione dell'adozione in casi particolari, prevista dalla legge 184, anche alle famiglie omogenitoriali, formate sia da coppie di donne che di uomini con figli.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Famiglie Arcobaleno, alla quale hanno aderito, oltre a CircomassimoArcigay e Arcilesbica, altre associazioni non LBGT quali UDI, Centro Donna Giustizia, Dammi la mano, che parteciperanno alla tavola rotonda.

L'incontro (aperto a tutta la cittadinanza, a tutte le famiglie, agli operatori nel campo della tutela dei minori quali avvocati, magistrati, psicologi, educatori) si prefigge di iniziare a parlare di "famiglia" (o meglio di famiglie al plurale) senza fanatismi o ideologie, superando i retaggi tradizionalistici, cercando di capire che cosa alcune nuove forme familiari possano insegnare circa il fondamento stesso della parola "famiglia" ossia delle funzioni familiari e genitoriali, se si osservano senza pregiudizi e stereotipi, avendo come faro il benessere e interesse superiore dei minori, cittadini del futuro (ricordando che il principio dell'interesse superiore del minore è alla base anche della recentissima sentenza della Cassazione che ha permesso finalmente la trascrizione in Italia dell'atto di nascita di un bambino - avvenuta in Spagna - come figlio di due mamme).

L'evento ha ottenuto il patrocinio di: Comune di Ferrara, Master tutela Minori UniFe, Ordine Avvocati di Ferrara, che ha anche concesso l'accreditamento come evento formativo (3 crediti) per i propri iscritti.

Abstract del libro. "Spesso dietro ai discorsi pubblici sulla ‘famiglia tradizionale' c'è molta miopia (o ipocrisia). La realtà testimonia che negli ultimi decenni l'arcipelago dei legami affettivi è cambiato in modo radicale e irreversibile, e non si può non tenerne conto. Così come non si può ignorare l'aspra conflittualità diffusa nei rapporti familiari, anche in quelli apparentemente ‘normali'. Attraverso quindici storie vere, Si fa presto a dire famiglia, di Melita Cavallo, giudice minorile dalla quarantennale esperienza, fa luce su questi cambiamenti e sui problemi delle famiglie di oggi e sollecita delle scelte efficaci in tutti coloro che hanno un ruolo educativo verso bambini e ragazzi".

L'autrice. Melita Cavallo, è stata presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, dove ha portato avanti iniziative di rilevanza nazionale. Ha lavorato nel settore della famiglia come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma. Per l'impegno in campo minorile ha ricevuto alti riconoscimenti, quale il Prix Femmes d'Europe 1995 dal Parlamento Europeo e la Légion d'Honneur dal Presidente della Repubblica francese nel 2012.

Immagini scaricabili:

Locandina di presentazione del libro "Si fa presto a dire famiglia"