Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pena di morte: anche Ferrara a sostegno delle campagne abolizioniste

AMNESTY INTERNATIONAL - L' 8 e il 12 ottobre iniziative di informazione e sensibilizzazione

Pena di morte: anche Ferrara a sostegno delle campagne abolizioniste

07-10-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Amnesty Ferrara)

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale contro la Pena di Morte e il tema che Amnesty International ha scelto quest'anno per l'occasione è la pena capitale per i reati legati al terrorismo e, in particolare, il suo uso a seguito di attacchi armati e violenti. Tra le conseguenze di questi attacchi vi sono nuove richieste di estendere il campo di applicazione della pena di morte e di reintrodurla nei paesi abolizionisti. Inoltre, come risposta alle minacce, reali o percepite, alla sicurezza pubblica, molti governi hanno ripreso le esecuzioni o ampliato il numero dei reati capitali.
E' importante sensibilizzare l'opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani associate all'uso della pena capitale per i reati legati al terrorismo e sull'inefficacia della sua deterrenza, spesso utilizzata per giustificarne il mantenimento e l'uso.
Il Gruppo 035 di Amnesty Ferrara ha organizzato per la giornata di sabato 8 ottobre 2016 a
partire dalle 17, un banchetto di raccolta fondi e firme presso il Volto del Cavallo.
Chi vorrà, potrà richiedere informazioni sulle attività del Gruppo Giovani e di Amnesty
International in generale. Saranno in vendita magliette e scaldacollo in tessuto tecnico per
raccogliere fondi a sostegno delle iniziative sul territorio.
Inoltre verrà organizzato dal Gruppo Giovani un aperitivo che si svolgerà mercoledì 12 ottobre dalle 19 in poi al Korova Milk Bar in via Croce Bianca 51 a Ferrara. Durante la serata sarà presente anche qui un banchetto informativo e vi sarà la lettura di alcuni testi, fra cui testimonianze, trattati e poesie, sul delicato tema della pena di morte. Inoltre vi sarà la possibilità di firmare l'appello per chiedere una revisione giudiziaria del caso di Saman Nameer, un ragazzo iraniano sui cui grava una condanna a morte per aver fatto parte di un gruppo armato di opposizione al governo all'età di 17 anni, nonostante l'Iran abbia ratificato la Convenzione dei diritti del fanciullo che vieta fermamente l'esecuzione di persone minorenni al momento del reato.
Parte dell'incasso della serata sarà devoluto al Gruppo Giovani 095 di Amnesty Ferrara.
"Il Comune di Ferrara - dichiara l'assessora comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti - conferma il proprio impegno in sostegno delle campagne abolizioniste della pena capitale, a fianco di Amnesty International. E' con tale spirito che manterremo esposto lo striscione "Verità per Giulio Regeni" sullo scalone di Palazzo Ducale, sede delle Istituzioni democratiche cittadine e che in segno di ulteriore attenzione a questa importante giornata del 10 ottobre con la collaborazione del Teatro Comunale di Ferrara illumineremo lo striscione con apposito faro nella speranza che venga definitivamente fatta luce su quella terribile vicenda".

Immagini scaricabili:

amnesty.jpeg