Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 17 ottobre

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 17 ottobre

17-10-2016 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 17 ottobre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di due delibere (assessori Massimo Maisto e Chiara Sapigni; rinviata ad altra data la prevista delibera dell'assessore Luca Vaccari) e al confronto su Mozioni e Ordini del giorno (rinviata anche una mozione del consigliere Rendine).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò ha invitato l'assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa dell'ex assessore comunale e dirigente della contrada San Luca Andrea Dianati.

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)


Questi gli argomenti posti all'ordine del giorno:

 

DELIBERE

 

Assessore alla Contabilità/Bilancio Partecipazioni Luca Vaccari

RINVIATA - PG 103673/16 - Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n, 267/2000) a seguito della sentenza n. 459/02/16 della Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara - Controversia Comune di Ferrara/Ascom Srl 

LA SCHEDA - Ha ricevuto il via libera della Giunta la delibera che riguarda il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio a seguito della sentenza n. 459/02/16 della Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara per la controversia tra il Comune di Ferrara e Ascom srl relativa a un accertamento Ici del 2010. La sentenza prevede il pagamento da parte del Comune di Ferrara, alla controparte, delle spese legali di 1.562 euro. Come di regola, al termine dell'esame della 1.a commissione Consiliare, il provvedimento è sottoposto  al voto del Consiglio comunale.

Assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto

- PG 105947/16 - Accordo in materia di politiche giovanili GECO 5, attuazione dell'intervento YoungERcard, - Approvazione della convenzione tra Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara e Comune di Reggio Emilia 

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Maisto sono intervenuti i consiglieri Fedeli (PD), Fochi (M5S).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, M5S (astenuti FI).

LA SCHEDA  - Durerà fino al 30/6/2018 la convenzione fra Regione Emilia-Romagna e i comuni di Ferrara e Reggio Emilia per l'attuazione del progetto "Centri e/o Spazi e/o Forme di Aggregazione giovanile: la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile" - riferito agli interventi Codice B, previsto nell'Accordo "Giovani evoluti e consapevoli 5" (GECO 5).
Questi gli obiettivi dei progetti: - valorizzare le esperienze e i progetti territoriali fra i giovani, finalizzate al sostegno della partecipazione responsabile; dell'impegno civico e del protagonismo all'interno del sistema della youngERcard regionale; - sviluppare progetti innovativi in ambito di massimo interesse per i giovani che prevedano un loro diretto coinvolgimento anche al fine di una valorizzazione delle buone prassi nell'ambito della rete regionale. Da sviluppare attraverso le seguenti azioni:- promozione di esperienze realizzate dai Centri e/o Spazi e/o Forme aggregative del territorio regionale che prevedano interventi finalizzati alla promozione del protagonismo giovanile; - sostegno a progetti complessi fra più territori, finalizzati alla valorizzazione delle competenze dei giovani.

Assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni

- PG 107794/16 - Approvazione della richiesta del Comune di Voghiera di fruizione per i cani del proprio territorio dei servizi di ricovero presso il canile municipale di Ferrara, di cattura e trasporto cani, di recupero 24 H su 24 di cani randagi e/o vaganti e incidentati, gestiti per il Comune di Ferrara dall'Associazione A.V.E.D.E.V. - Approvazione dello schema di convenzione regolante i conseguenti rapporti tra i due Comuni.

La delibera è stata illustrata dall'assessora Sapigni. Nel corso delle dchiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Bertolasi (PD).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, Lega nord, M5S, consiglieri Peruffo e Zardi-FI, (astenuti gruppo GOL e consigliere Anselmi-FI).


ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

-  PG 76363 - 05/07/2016 - Gruppo PD - Cons. Finco - Ordine del giorno per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all'integrazione sociale di persone inserite nei programmi governativi di accoglienza richiedenti protezione internazionale (con auto-emendamento PG 106844/16).

Dopo l'illustrazione del presentatore, che ha presentato anche un autoemendamento (accolto), sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (SI), Simeone (M5S), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Bova (FC), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega nord).

L'ordine del giorno è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC, (contrari M5S, FI, FdI/AN, GOL, Lega nord).

 

- PG 78139 - 08/07/2016 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Cons. Morghen - Ordine del giorno per richiesta di indagine epidemiologica sulla popolazione ferrarese esposta ai fumi dell'inceneritore

Dopo l'illustrazione della consigliera Morghen, nel corso del dibattito sono intervenuti l'assessora Chiara Sapigni e i consiglieri Maresca (PD), Anselmi (FI).

L'ordine del giorno è stato respinto con il voto contrario del gruppo PD (a favore si sono espressi i gruppi M5S, FI, FdI/AN, GOL, Lega nord).

 

RINVIATA - PG 78632 - 08/07/2016 - Gruppo GOL - Cons. Rendine - Mozione su prostituzione

 

- PG 78628 - 11/07/2016 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Cons. Morghen - Mozione sul ripristino del corretto utilizzo Camper Service

Dopo l'illustrazione della consigliera Morghen, nel corso del dibattito sono intervenuti l'assessore Massimo Maisto e i consiglieri  Anselmi (FI), Bertolasi (PD), Cavicchi (Lega nord),

La mozione è stata respinta con il voto contrario del gruppo PD (a favore si sono espressi i gruppi M5S, FI, Lega nord).


- PG 80715 - 14/07/2016 - Gruppo M5S - Cons. Fochi - Mozione sulla sicurezza e possibile rischio sanitario dei cittadini residenti nei pressi degli edifici abbandonati di via Scalambra e Maffino Maffi

Dopo l'illustrazione del consigliere Fochi (che ha presentato un autoemendamento - accolto), sono intervenuti il consigliere Guzzinati - PD (che ha presentato un emendamento - accolto) e l'assessora Chiara Sapigni.

La mozione è stata approvata all'unanimità.

 

La seduta si è chiusa alle 18.54.

Immagini scaricabili:

palazzo palazzo

Allegati scaricabili: