Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica e risate per una nuova serata a sostegno dell'associazione Giulia

SPETTACOLO DI BENEFICENZA - 'Un angelo di nome Giulia 2016': il 21 ottobre alle 21 al Palasport

Musica e risate per una nuova serata a sostegno dell'associazione Giulia

13-10-2016 / Giorno per giorno

Divertimento e solidarietà: sono questi gli ingredienti base dello spettacolo 'Un angelo di nome Giulia' che venerdì 21 ottobre alle 21 animerà il Palazzetto dello sport di Ferrara (piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1) per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di psico-oncologia, oncologia pediatrica e musico terapia promossi dall'associazione di volontariato Giulia onlus. La serata, organizzata, per l'undicesimo anno, dalla stessa associazione Giulia, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerose altre istituzioni locali e Forze dell'ordine, oltre che di diversi sponsor, sarà presentata da Roberta Girotto e Nicola Franceschini.
Sul palco, accanto ai protagonisti ormai storici della manifestazione Andrea Mingardi, Andrea Poltronieri e Ludovico Creti, si alterneranno personaggi noti al grande pubblico come i due comici di 'Colorado' Scintilla e Impastato. In programma anche un'intervista-spettacolo di Enzo Iacchetti a Giuseppe Giacobazzi, che in veste di scrittore ritirerà anche il premio 'Fondazione Carife' per il suo ultimo libro.
Il programma e le finalità dell'evento sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall'assessore alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e dai rappresentanti dell'associazione Giulia onlus Roberta Girotto e Michele Grassi, assieme ad Andrea Poltronieri e Nicola Franceschini.
Nel ringraziare gli organizzatori e gli sponsor della serata l'assessore Sapigni ha ricordato l'importanza dei progetti condotti dall'associazione Giulia nell'ospedale di Cona e nelle altre strutture sanitarie del territorio a favore dei bambini e delle famiglie con problemi oncologici. Ha inoltre sottolineato come il "con il Premio Giulia l'associazione dimostri una grande attenzione e sensibilità anche verso le altre realtà del territorio che coltivano gli stessi obiettivi di solidarietà".
"Con lo spettacolo del 21 ottobre - ha sottolineato Roberta Girotto - festeggeremo anche il ventennale dell'associazione, per questo abbiamo programmato una serata movimentata e divertente, animata dagli amici di sempre e da tante novità".
"Da vent'anni - ha ricordato infatti Michele Grassi - l'associazione Giulia è attiva sul territorio e, in particolare dal 2006, si dedica all'oncologia pediatrica con progetti di psico-oncologia, oncologia pediatrica e trasporto pediatrico in ambulanza, a cui si è aggiunta di recente anche l'attività di musico terapia. Progetti che si sono andati consolidando nel tempo e per i quali continuiamo a chiedere il sostegno della città anche attraverso la partecipazione, a offerta libera, allo spettacolo del 21 ottobre".
L'inizio dello spettacolo è previsto per le 21, con apertura delle porte del Palasport alle 20.

In allegato a fondo pagina l'illustrazione dei progetti dell'associazione Giulia e i dettagli sul Premio Giulia.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un Angelo di nome Giulia 11a edizione
Venerdì 21 ottobre 2016
alle 21 si terrà al Palazzetto dello Sport 'Pala Hilton Pharma' di Ferrara (piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1) l'11a edizione della serata di beneficenza "Un Angelo di nome Giulia" organizzata dall'Associazione di Volontariato Giulia onlus.
La manifestazione è nata grazie all'importante sostegno dell'Assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara e dell'Assessorato alla Sanità della Provincia di Ferrara e gode dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato d'Onore della Prefettura di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Ferrara, dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, delle Aziende USL di Ferrara e Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona.
Il 2016 per quanto compete la parte artistica ripercorre l'impostazione data negli anni con gli storici "Amici di Giulia": Andrea Mingardi, Andrea Poltronieri e Ludovico Creti e nomi di caratura nazionale come i noti cabarettisti Giuseppe Giacobazzi, Enzo Iacchetti, Scintilla e Impastato.
Durante la serata sono previsti altri importanti appuntamenti. Verrà assegnato l'11° "PREMIO GIULIA" che riconosce l'impegno nel sociale di una persona, di un'associazione che si è distinta per i servizi con i quali opera nel territorio. Inoltre verrà assegnato anche il "4º Premio Fondazione Carife" per la cultura.
Presentano la serata Roberta Girotto e Nicola Franceschini
La raccolta fondi legata a questa manifestazione a fini di beneficenza è finalizzata al progetto di Psico-Oncologia ed Oncologia in età Pediatrica ed al mantenimento di figure professionali quale uno psico-oncologo ed un pediatra oncologo in grado di accogliere e sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia presso la Struttura Dipartimentale di Onco-Ematologia Pediatrica e presso l'Unità Operativa di Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona (Ferrara) a sostegno dei bambini colpiti da patologie tumorali nel percorso della malattia e dei trattamenti medici ed inoltre a sostegno dei familiari dei piccoli malati.
Da febbraio 2011, in convenzione gratuita con l'Azienda Usl di Ferrara, il progetto si è allargato alle sedi ospedaliere dell'Azienda Usl di Ferrara a: Cento, Lagosanto ed Argenta a supporto dei bambini sani costretti ad affrontare la malattia oncologica di un genitore.
Inoltre i progetti di Musico Terapia, Musica Terapia e l'ambulanza per il Trasporto Pediatrico in collaborazione con Voghiera Soccorso.
"Un angelo di nome Giulia" sarà oltre ad un momento per conoscere lo sviluppo del lavoro dell'Associazione di Volontariato Giulia Onlus, una serata di divertimento grazie al prestigio ed alla caratura dei musicisti ospiti perché alla base di tutto, ad ispirare la nascita della manifestazione c'è un sorriso: quello di Giulia.
L' ingresso è ad offerta libera
Per informazioni : 348 - 4713293 - www.associazionegiulia.com - info@associazionegiulia.com

Immagini scaricabili:

locandina Angelo nome Giulia 2016.jpg Angelo Giulia 13ott2016.jpg

Allegati scaricabili: