Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Farmacia di Quacchio, inaugurazione dei nuovi ambulatori "Medicina di gruppo Estense"

CENTRO SANITARIO VIA NAVIGLIO - Venerdì 14 ottobre alle 15 con sindaco Tiziano Tagliani e direttore generale AUSL Claudio Vagnini

Farmacia di Quacchio, inaugurazione dei nuovi ambulatori "Medicina di gruppo Estense"

14-10-2016 / Giorno per giorno

Nella foto il momento dell'inaugurazione dei nuovi ambulatori a Quacchio (del 14/10/2016)

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, nei locali di via Naviglio 11 a Quacchio, l'inaugurazione dei nuovi ambulatori della "Medicina di Gruppo Estense" e del centro servizi per i cittadini assistiti. L'immobile che li ospita, totalmente ristrutturato di recente, è di proprietà dell'azienda Afm Farmacie Comunali di Ferrara srl e vanta una superficie interna di circa 450 metri quadrati oltre un'ampia area di parcheggio esterna.

Al piano terra dell'edificio, dove è ubicata la farmacia n. 6, trasferitasi da via Pomposa nello scorso aprile, è stato collocato lo sportello unico CUP e un ambulatorio infermieristico. Al primo piano invece, si trova un ambulatorio di cardiologia e al secondo piano la "Medicina di Gruppo Estense" formata da una équipe di sette medici di medicina generale: Stefano Andreani, Giorgio Bacilieri, Giorgio Carrà, Claudio Casaroli, Adalberto Cavallari, Francesco Levato e Alessandro Pedriali che assistono oltre 9.500 pazienti.

Il taglio del nastro è avvenuto per mano del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del direttore generale dell'azienda AUSL di Ferrara Claudio Vagnini e dei vertici aziendali di Afm Riccardo Zavatti direttore generale e Massimo Buriani amministratore unico. Sono, inoltre, intervenuti assessori e consiglieri in veste privata.

L'idea di trasformare la sede di via Naviglio in un centro polivalente per la salute, è frutto della collaborazione fra Azienda USL di Ferrara, Medici della Medicina di Gruppo Estense e AFM Farmacie Comunali Ferrara.

« La farmacia del futuro - spiega Zavatti - non si occupa solo di erogare farmaci ma svolge nuovi compiti e funzioni assistenziali. Nell'ambito di questa riorganizzazione innovativa, va ricordato che il farmacista ha un ruolo cardine. Un'importante attività della farmacia riguarda le prenotazioni di visite ed esami specialistici con pagamento del ticket e ritiro del referto. Proprio con l'intento di migliorare questo servizio abbiamo designato un ampio spazio funzionale gestito da personale dedicato».

Ogni anno il centro servizi della farmacia effettua 28mila prenotazioni CUP. Mentre negli ambulatori della Medicina di Gruppo Estense si eseguono 5500 prelievi l'anno. Sono assistiti, inoltre, circa 350 pazienti affetti da diabete e praticati almeno 40 trattamenti di infiltrazione al mese. 
L'attività ambulatoriale viene svolta prevalentemente su appuntamento, oppure a libero accesso ed è coordinata per 10 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, negli orari: 8-13.30 e 14.30-19.30.
Per il futuro, oltre a quella cardiologica, è in programma l'ampliamento dell'attività specialistica ed in particolare della diagnostica ecografica.

Per info: Ufficio stampa Afm Farmacie Comunali di Ferrara srl, Giuseppina Dericoloso, tel. e fax 0532 241629, cell. 360 944392, email pina.deri@libero.it, posta certificata pina.dericoloso@pecgiornalisti.it

 

 

(Comunicazione a cura di AFM Farmacie Comunali su Cronacacomune del 13/10/2016)

Saranno il sindaco Tiziano Tagliani e il direttore generale dell'azienda AUSL di Ferrara Claudio Vagnini ad inaugurare, venerdì 14 ottobre alle 15, in via Naviglio 11, a Quacchio, i nuovi ambulatori che ospitano la "Medicina di gruppo Estense". Detti locali sono ubicati al primo piano nel fabbricato già sede della farmacia n. 6, immobile di proprietà dell'azienda AFM srl. Nella stessa location, sono previsti anche nuovi ambulatori per il centro servizi rivolti alla cittadinanza. Un punto fondamentale, quest'ultimo, ampliato soprattutto in considerazione dell'elevato numero di anziani presenti nel quartiere, che quotidianamente necessitano di effettuare prenotazioni CUP e di poter disporre di un primo presidio medico. L'attività come Centro Unico di Prenotazione è usufruibile dagli utenti nelle specifiche aree gestite da personale esclusivamente dedicato, in modo da velocizzare le operazioni.
Così la struttura di via Naviglio si propone come centro sanitario polivalente dove ai diversi servizi forniti dalla farmacia si aggiungono quelli offerti dalla medicina di gruppo.
L'attività ambulatoriale viene svolta prevalentemente su appuntamento, oppure a libero accesso. L'organizzazione, puntuale e costante, prevede: l'apertura degli ambulatori e la presenza di medici coordinata per non meno di 10 ore al giorno programmate sia al mattino sia al pomeriggio. Si avvale di almeno quattro unità lavorative con funzioni amministrative e personale infermieristico (un'unità presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche con distribuzione diretta farmaci, al momento solo per i diabetici); un punto prelievi, solo per i pazienti della Medicina di Gruppo; un ambulatorio cardiologico con specialista ASL, anche questo solo per i pazienti della MdG e uno per le vaccinazioni influenzali.
Tra gli obiettivi futuri saranno in programma l'attivazione di altre prestazioni, anche per i pazienti non in carico ai medici della MdG, come: vaccinazioni antipneumococco, gestione di patologie croniche, prestazioni specialistiche quali attività di nutrizionista e di diagnosi come ecografia e spirometria.


Info stampa: Giuseppina Dericoloso Tel. e fax: 0532-241629 - cell. 360-944392 E-mail: pina.deri@libero.it Posta certificata: pina.dericoloso@pecgiornalisti.it

Immagini scaricabili:

L'inaugurazione dei nuovi ambulatori della "Medicina di Gruppo Estense"