Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consegnati al Comune di Ferrara quattro nuovi defibrillatori, dono della 'Befana dello sport 2016'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Grazie a questa e altre donazioni ormai in regola la maggior parte degli impianti sportivi del territorio

Consegnati al Comune di Ferrara quattro nuovi defibrillatori, dono della 'Befana dello sport 2016'

17-10-2016 / Giorno per giorno

E' avvenuta in mattinata (lunedì 17 ottobre) nella residenza municipale la consegna all'Amministrazione comunale di Ferrara di quattro defibrillatori acquistati grazie alle donazioni raccolte nel corso della "Befana dello Sport 2016". Al termine è stata annunciata da parte del Comitato Organizzatore la presentazione  dell'edizione 2017 della manifestazione che ogni inizio anno unisce sport, spettacolo e solidarietà.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la delegata provinciale Coni Luciana Pareschi, il responsabile dell'Ufficio comunale Sport Fausto Molinari e il delegato provinciale CIP Francesco Alberti.

"Con questi nuovi defibrillatori, che vanno ad aggiungersi a quelli ricevuti quest'anno attraverso altre iniziative benefiche, - ha affermato l'assessore allo Sport Simone Merli - abbiamo praticamente completato la dotazione delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi nel nostro territorio. Da oggi in avanti pertanto, - ha aggiunto l'Assessore - dovremo valutare quali altre realtà frequentate dalla comunità necessitino di avere a disposizione un defibrillatore. Si tratta di strumenti preziosi e davvero in grado di salvare la vita e che per le loro caratteristiche tecniche sono utilizzabili soltanto dall'originale acquirente. Il loro furto da palestre o ambienti sportivi, pertanto, oltre ad essere un atto gravissimo, non consente di ricavare alcun vantaggio". 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Quella del 2016 è stata un'edizione spettacolare per la manifestazione che dal 1990 apre l'anno dello Sport ferrarese e che non finisce mai di stupire, neppure a distanza di mesi! Infatti, grazie all'operazione "una Befana che fa battere il Cuore", che prevedeva che i proventi dell'ingresso alla manifestazione (ad offerta libera), fosse destinato interamente in beneficenza (come consuetudine) e il ricavato destinato all'acquisto dei preziosissimi defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici. Per gestire queste operazioni "di cuore" ci si è avvalsi, come da diversi anni, dei ragazzi della associazione di volontariato onlus "lo Specchio" e a tutti i piccoli partecipanti alla "Befana dello sport" è stata donata l'immancabile calza di dolciumi (offerta dal gruppo Despar).
La generosità dei ferraresi ha portato così all'acquisto di 4 defibrillatori che oggi vengono consegnati dal Comitato Organizzatore nelle mani del Comune di Ferrara, che così ne disporrà secondo i bisogni effettivi della Comunità.
Con questa donazione, che si unisce ad altre iniziative simili realizzate da altre associazioni, la maggior parte delle palestre del nostro territorio sarà in grado di essere in regola con la parte "strumentale" del "Decreto Balduzzi", che entrerà in vigore il prossimo 30 novembre e che prevede che i luoghi dove si svolge attività sportiva organizzata siano dotati di "DAE" (defibrillatore semiautomatico esterno) e sia sempre presente personale formato per il suo utilizzo.
Successo anche per l'altra novità della scorsa edizione, sempre orientata verso il "dono": la "Befana all'incontrario" ha infatti raccolto tantissimi giocattoli dai più piccoli che grazie a Vola nel Cuore onlus sono stati ridistribuiti secondo i bisogni sul nostro territorio.
Ed ora si pensa già all'edizione 2017, per rendere sempre più entusiasmante e coinvolgente questa manifestazione che continua a scaldare i cuori ma che necessita di rinnovarsi di anno in anno: in un quarto di secolo il mondo è cambiato e la "Vecchia" per rimanere attraente si è dovuta adattare, anche sbarcando su internet e sui social, ma mantenendo invariate le sue motivazioni di fondo e lo spirito di solidarietà che la contraddistingue.

Immagini scaricabili:

BEFANA1 BEFANA2 befana