Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'ABC del Servizio Civile", tutto quello che Enti, Associazioni e cittadini devono sapere per avviare un progetto e partecipare ai bandi

SERVIZIO CIVILE - Dal 20 ottobre al 16 novembre incontri in via Guido d'Arezzo 2 a Ferrara.

"L'ABC del Servizio Civile", tutto quello che Enti, Associazioni e cittadini devono sapere per avviare un progetto e partecipare ai bandi

18-10-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, martedì 18 ottobre 2016 in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dei seminari informativi "L'ABC del Servizio Civile", in programma dal 20 ottobre al 16 novembre 2016 a cura del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Copresc) di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Massimo Maisto (vicesindaco di Ferrara e Presidente del Copresc), Antonella Silvestro (operatrice Copresc di Ferrara) ed Elena Pazzi (referente settore Promozione Copresc).

"Dopo anni di riduzione dei posti disponibili per il Servizio Civile Volontario - ha affermato il vicesindaco Maisto in veste di presidente del Copresc - oggi enti pubblici, associazioni e cooperative sociali hanno l'opportunità di coinvolgere un numero più ampio di giovani in progetti di formazione e lavoro importanti e utili alla società. Il mio appello va a quelle realtà che operano nel settore sociale e culturale, con l'auspicio che non si lascino sfuggire l'occasione di partecipare agli incontri informativi in programma finalizzati all'elaborazione di nuovi progetti di servizio civile. Queste attività sono state e saranno strategiche, anno dopo anno, per centinaia di giovani del nostro territorio territorio". 

 

 

LA SCHEDA (a cura del Copresc Ferrara) - Ciclo di incontri "L'ABC DEL SERVIZIO CIVILE"

Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara organizza il seminario "L'ABC del Servizio Civile". Si tratta di un ciclo di quattro incontri informativi, aperti gli Enti soci del Coordinamento, alle Organizzazioni del Terzo Settore (Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Organizzazioni non Governative) e in generale a tutti i referenti degli Enti che quotidianamente lavorano nel No-Profit, pensati per fornire una panoramica a 360° del sistema del Servizio Civile. I Seminari saranno tenuti da Michele Luciani (Referente per il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Ferrara - Comacchio e consulente per la Formazione Generale dei Volontari in SC per il Co.Pr.E.S.C.). Le quattro giornate proposte sono rivolte a tutte le figure già coinvolte nella progettazione e nella gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale (progettisti, OLP, selettori, responsabili del Servizio Civile, tutor, referenti per il monitoraggio e formatori), ma anche a tutti quegli Enti che fossero interessati ad approcciarsi per la prima volta al "mondo del Servizio Civile".

Il ciclo di Seminari, infatti, costituirà un'opportunità di approfondimento per chi già da anni progetta nell'ambito del Servizio Civile e, allo stesso tempo, un'occasione per far conoscere le opportunità date dall'impiego di Giovani in Servizio Civile a tutti coloro che volessero saperne di più al fine di accreditare il proprio ente e progettare per l'inserimento dei giovani Volontari.

Pur lasciando aperta la possibilità di frequentare soltanto i moduli di maggior interesse si consiglia (soprattutto a chi si affaccia per la prima alla tematica trattata) di frequentare l'intero ciclo di incontri.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita.

Gli incontri si terranno tutti dalle 9.30 alle 13.30 nella sede delle "Istituzione per i servizi educativi, scolastici e per le famiglie" del Comune di Ferrara in via Guido d'Arezzo 2 a Ferrara.

Di seguito il programma:

GIOVEDì 20 OTTOBRE 2016Storia e Organizzazione del servizio civile
Dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile Nazionale; L'evoluzione dei concetti di Patria e di difesa della Patria; Difesa civile e nonviolenza; I giovani e il Servizio Civile; La normativa di riferimento (leggi, decreti, circolari, determine); I referenti istituzionali: DGSCN, RER, COPRESC, Consulta del Servizio Civile.

MERCOLEDì 26 OTTOBRE 2016: L'accreditamento e la progettazione.
Cosa è e chi può chiedere l'accreditamento; Capacità organizzative dell'ente; Procedure e tempistiche; Il sistema informatico Helios; Elementi di base della progettazione (contesto, obiettivi, azioni); Punteggi e criteri aggiuntivi; Elementi teorici sulla progettazione sociale; Prontuario e modalità di  redazione dei progetti di SC (analisi della scheda progetto); I tempi e le procedure (dalla presentazione del progetto all'avvio dei volontari); Differenza tra SCR ed SCN; Il gruppo di lavoro.

MERCOLEDì 9 NOVEMBRE 2016: La selezione dei volontari
La promozione del servizio civile; I bandi di selezione; I criteri UNSC; i colloqui di selezione; le graduatorie.

MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2016: La gestione dei volontari in Servizio Civile
La gestione amministrativa; L'affiancamento operativo dei volontari; La formazione; Il monitoraggio; La sensibilizzazione (monte ore, eventi coordinati ed in autonomia, registri)

 

Per informazioni e comunicazioni:

Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Ferrara -

c/o Caritas Diocesana di Ferrara - Comacchio

Via Brasavola 19 - 44121 Ferrara

Tel. 0532.747186 - Cell.327.8126010 - Fax. 0532.746062- www.coprescferrara.it - e-mail: ferraracopresc@gmail.com

 

Immagini scaricabili: