Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Autunno ducale nelle Terre Estensi", due giorni d'arte, cultura ed enogastronomia nelle piazze del centro

CULTURA E TURISMO - Sabato 22 e domenica 23 ottobre. Un progetto di Pro Loco Ferrara

"Autunno ducale nelle Terre Estensi", due giorni d'arte, cultura ed enogastronomia nelle piazze del centro

19-10-2016 / Giorno per giorno

Si è svolto in mattinata (mercoledì 19 ottobre) nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della manifestazione "Autunno Ducale nelle terre estensi", un progetto di Pro Loco Ferrara in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nelle piazze Castello, Largo Castello, Repubblica e Savonarola.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto,  i rappresentanti della Pro loco Enrica Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente), il presidente Ente Palio Stefano Di Brindisi, il presidente Consorzio Terre Estensi Giannantonio Braghiroli e il presidente UNPLI Provincia di Ferrara Enzo Barboni.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI è un progetto di Pro Loco Ferrara patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna, dall'Ente Palio, dal Consorzio Terre Estensi, dall'Unpli Emilia Romagna, con la collaborazione di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Ferrara Fiere, nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all'antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell'evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una straordinaria mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, a 500 anni dalla pubblicazione dell'Orlando furioso, mentre la città celebra anche il genio dell'architetto Biagio Rossetti, protagonista dell'Addizione Erculea. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d'arme delle Contrade di San Giacomo e di San Luca.
Scopriremo anche lo sfarzo e la magnificenza dei banchetti della Corte Estense, realizzati da Cristoforo di Messisbugo, guidati dalll'Archeochef dello Slow Food di Tivoli e Valle dell'Aniene, che ci svelerà i sapori e i profumi racchiusi in Villa d'Este, nella Corte di Ippolito II.

I visitatori saranno guidati in affascinanti itinerari alla scoperta del visibile e dell'invisibile nella Ferrara Medioevale e Rinascimentale e alla ricerca dei luoghi e dei personaggi della Corte Estense.

La Sala dei Comuni ospiterà l'importante convegno di apertura della manifestazione, dedicato al tema: Le Pro Loco delle Terre Estensi per il Turismo e la Solidarietà, mentre presso la Sala dell'Arengo si svolgeranno conferenze durante l'arco delle due giornate in un connubio di saperi e sapori del Ducato Estense.
Le biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato ricco di varietà tradizionali di frutti e ortaggi stagionali, piante da frutto, erbe aromatiche e officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali ricavate anche dal riso, farine macinate a pietra di grano e di mais, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi di ogni genere e tartufi.
Passeggiando tra i vari stand, ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande offerta di prodotti tipici di alta qualità, dalla polenta e marroni caldi della Garfagnana allo zafferano della Lucchesia, dai formaggi de ‘Le capre della Selva Romanesca' al Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, dai vini ferraresi del Bosco Eliceo al Lambrusco di Modena e Reggio, al Burson della Romagna Estense e ancora l'Erbazzone e le lumache di Reggio, senza dimenticare l'aceto balsamico, la saba, i sugoli d'uva e perfino l'Ippocrasso, antica bevanda degli Estensi e il Mieleaceto o Elisir della Contessa.
Questa edizione si è arricchita anche di altre nuove eccellenze come la carne e le uova di struzzo, i borlenghi delle colline modenesi, le anguille marinate tradizionali delle Valli di Comacchio, le vongole di Goro, i "mandurlin dal pont' di Pontelagoscuro, il Giglietto di Palestrina, presidio Slow Food.

L'artigianato tradizionale di qualità e la salvaguardia di antichi saperi e manualità sono ulteriori elementi di qualità del mercato, ricco di laboratori del gusto per scoprire i segreti delle nostre antiche ricette per fare il pane, la sfoglia, il pampato e la tenerina di cioccolata e di zucca.
Una particolare attenzione è dedicata ai laboratori didattici per i più piccoli, animati da operatori di fattorie didattiche e cooperative sociali che, insieme agli studenti del Liceo Carducci, coinvolgeranno i bimbi in attività manuali divertenti e istruttive.

Anche quest'anno una piccola ma preziosa rappresentanza di Casola Valsenio ci delizierà con i frutti dimenticati ed il Giardino delle Erbe Rinaldi Cerroni, Orto botanico d'Italia.

Una due giorni d'arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l'interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

PROGRAMMA

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre apertura della II EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DI AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI in Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza della Repubblica e Largo Castello dalle 9.30 alle 20.00.

PRANZI E CENE

Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e sedie, per consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici del mercato durante l'arco delle due giornate, dalla colazione alla cena.
Il ristorante Cusina e Butega, in Corso Porta Reno28, convenzionato con Pro Loco Ferrara, proporrà un menù stagionale prelibatissimo per la manifestazione: mezzelune ai funghi porcini e
prosciutto croccante, faraona farcita con castagne e melograno, torta con patate americane rosse e tenerina di zucca.
 
VISITE GUIDATE ALLA CITTA' PATRMONIO DELL'UMANITA'

ESPERIENZE URBANE
Visite guidate al centro storico di Ferrara a cura di Alessandro Gulinati
Sabato 22 ottobre
• ore 15.30 Alla Ricerca della Città Sacra
Itinerario alla ricerca dei Luoghi Sacri della Ferrara Medioevale e Rinascimentale
Domenica 23 ottobre
• ore 10.30 Il Mito di Ferrara
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense
Ingresso al Castello Estense euro 5..

• ore 15.30 INVISIBILIA
Itinerario alla scoperta del visibile e dell'invisibile nella Ferrara Medioevale e Contemporanea
A conclusione di ciascuna visita guidata un aperitivo degustazione presso lo stand di FERRARA STORE in Piazza della Repubblica

Partenze alle ore 15.30 o alle ore 10.30 presso l'Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello.angolo Piazza della Repubblica

Costo di ogni singola ESPERIENZA URBANA (comprensivo di aperitivo finale): adulti euro 7, studenti e soci Pro Loco euro 5, ragazzi fino a 14 anni gratis.

Info e prenotazioni: Alessandro Gulinati tel. 340-6494998 e-mail: ale.gulinati@gmail.com


AUTUNNO DUCALE DIDATTICO PER I BAMBINI

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è riservata un'area bimbi, in Largo Castello, animata da operatori di fattorie didattiche e cooperative sociali che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti e istruttive

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 e alle 15,00 LABORATORIO DI PUPAZZI in gomma piuma, SPETTACOLI DI BURATTINI e PITTURA DI MANI E VISO a cura della Compagnia della Ghironda in collaborazione con gli allievi del Liceo Carducci di Ferrara.

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 e alle 15,00 LABORATORIO DIDATTICO SUL MIELE a cura della Cooperativa Sociale Fattoria degli Animali La Collinara di Porto Garibaldi.

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre ore 10.00-12.00 e 15.30-17.30 Laboratorio didattico I BAMBINI E... LA TERRA, I BAMBINI E I FRUTTI AUTUNNALI a cura dell'Associazione Orto Condiviso.


SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO ESTENSE

Sabato 22 ottobre alle ore 12.00
Esibizione di Scherma e Bandiera con il campione nazionale Andrea Baraldi e i musici della Contrada di San Giacomo
Sabato 22 ottobre dalle ore 15 alle 17.00 I Zira Balines... funambolici
giocolieri e buffoni di corte della Contrada Borgo San Luca.

Domenica 23 ottobre alle ore 11.00 Il Palio per l'Ariosto nel quinto centenario dell'Orlando furioso Omaggio al Duca Borso del Contrada Rione Santo Spirito
Domenica 23 ottobre alle ore 15.00 Esibizione della Compagnia d'arme del Santo Luca della Contrada Borgo San Luca

CONFERENZE

SABATO 24 OTTOBRE
Sala dei Comuni del Castello Estense

Ore 9.30 - 12.00 CONVEGNO DI INAUGURAZIONE DELLA II EDIZIONE DELLA
MANIFESTAZIONE LE PRO LOCO DELLE TERRE ESTENSI PER UN NUOVO TURISMO SOSTENIBILE E INTELLIGENTE
Intervengono:
Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore Cultura e Turismo Comune di Ferrara
STEFANO FERRARI PRESIDENTE UNPLI EMILIA ROMAGNA ) Enzo Barboni Presidente UNPLI Ferrara Enrica Balboni Presidente Pro Loco Ferrara
Monica Negrini Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Alessandro Gulinati guida turistica consigliere Pro Loco Ferrara
GIANNANTONIO BRAGHIROLI GIANNANTONIO PRESIDENTE CONSORZIO CASTELLI ESTENSI STEFANO DI BRINDISI STEFANO PRESIDENTE ENTE PALIO GERMANA ROMANINI STORICA PRO LOCO FORMIGINE GABRIELLI CINELLI ARCHEOCHEF SLOW FOOD TIVOLI ENRICA MANES Pro Loco Comacchio
Andrea Ricci Presidente Pro Loco Goro
Pro Loco Voghiera e Libera
Bruno Boni Presidente Pro Loco Casola Valsenio

Ore 12.30 Aperitivo di benvenuto per gli ospiti a Km.0 con i prodotti offerti dai produttori del mercato a cura dell'Associazione Italiana Sommelier e Contrada di San Giacomo

SABATO 22 OTTOBRE
Sala dell'Arengo - Palazzo Ducale

Ore 16.00 MARCHI E PRODOTTI DI FERRARA. PERCORSI DI SOLIDARIETA' CON TERREMOTATI DI AMATRICE E DEL CENTROITALIA a cura di CIA E CONFESERCENTI
Ore 17.00 Il Rinascimento a Tavola: la ricerca del piacere e del bello di Ippolito d'Este da Ferrara a Tivoli a cura di Gabriella Cinelli Archeochef Slow Food Tivoli
Ore 18.00 IL GIARDINO DELLE ERBE AROMATICHE DI CASOLA VALSENIO a cura di Sauro Bizzi Direttore Giardino erbe aromatiche di Casola

DOMENICA 23 OTTOBRE
Sala dell'Arengo - Palazzo Ducale

Ore 10.15 COCOMERO E MELONE, DUE ECCELLENZE DEL TERRITORIO FERRARESE a cura di Luigi Mazzoni , componente Giunta Esecutiva Confagricoltura Ferrara
Ore 11.30 I PRODOTTI TIPICI DEL DUCATO: DA FERRARA AL MONDO a cura di Sergio Gulinelli Presidente di Coldiretti Ferrara e Riccardo Casotti responsabile Campagna Amica Ferrara
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE PRODOTTTI TIPICI DEL DUCATO in Piazza della Repubblica presso lo stand Coldiretti
Ore 16.00 GLI EQUILIBRI DELLE POTENZE ITALIANE NEGLI ANNIOTTANTA DEL 1400 DALL'ASSEDIO DI OTRANTO ALLA GUERRA DEL SALE. I DISPACCI DI NICOLÒ SODOLETO, AMBASCIATORE ESTENSE A NAPOLI a cura di Enirica Manes -Pro Loco Città di Comacchio
Ore 17.00 FERRARA TERRA DI VINI E DI VIGNETI UNICI a cura di Annalisa Barison - Associazione Italiana Sommelier
Ore 18.00 IL RISO DEL DELTA DEL PO IGP a cura di Giampaolo Cenacchi Vice Presidente Consorzio di Tutela Riso Delta del Po, Simone Boattin Ente Nazionale Risi, Gabriella Marchetti docente Università di Ferrara
Ore 19.00 DEGUSTAZIONE RISO presso lo stand Confagricoltura in Piazza della Repubblica

  
LABORATORI DEL GUSTO IN PIAZZA REPUBBLICA

SABATO 22 OTTOBRE

A partire dalle ore 10.30 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta presso lo stand della Pro Loco di Argenta che intratterranno i visitatori per tutta la giornata con la loro simpatia e grande maestria
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE DI PIATTI TIPICI a cura di FERRARA STORE
Ore 15.30 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE OFFICINALI
a cura di Laura Gelli Agriturismo La Casetta di Marzabotto
Ore 10.30 IMPARIAMO A FARE IL PANE con Forno Valentino di Copparo
Ore 11.30 COOKING SHOW SULLA PIADINA con Germana
Ore 12.30 DEGUSTAZIONE DI PIATTI TIPICI a cura di FERRARA STORE
Ore 15.30 IMPARIAMO A FARE IL PAMPAPATO a cura del Forno Valentino di Copparo
Ore 16.30 COOKING SHOW SULLA TENERINA DI CIOCCOLATO E DI ZUCCA
con Forno Valentino di Copparo

Immagini scaricabili:

terre autunno