Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ferrara - Energy Day 2016': laboratori e consigli per migliorare l'efficienza energetica

SOSTENIBILITA' - Mercoledì 26 ottobre dalle 17 al Consorzio WunderKammer (via Darsena 57)

'Ferrara - Energy Day 2016': laboratori e consigli per migliorare l'efficienza energetica

21-10-2016 / Giorno per giorno

(a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara)

Sarà la sede del Consorzio WunderKammer (in via Darsena 57 a Ferrara) a ospitare mercoledì 26 ottobre 2016 dalle 17 alle 20 il 'Ferrara - Energy Day 2016', un momento di confronto con i cittadini sul tema dell'energia, organizzato nell'ambito della campagna regionale 'Sostenibilità mai più senza'.

Dalle 17 sarà possibile partecipare a varie iniziative di comunicazione e formazione rivolte ai cittadini sui temi dell'energia. Sarà presente un esperto che approfondirà il tema del risparmio energetico nelle abitazioni e verrà illustrato il progetto CitiEnGov con la presentazione di un percorso gratuito per famiglie per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.
Sarà inoltre l'occasione per comunicare la prossima apertura dello Sportello Energia del Comune di Ferrara.
Dalle 17.00 alle 20.00 si terrà il laboratorio ActivECOlab "Re-fake falso d'autore" e sarà allestito un angolo dedicato all'Albero delle Idee dove le calamite diventeranno i frutti di della "Sostenibilità...mai più senza" e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un'altra persona. I partecipanti avranno inoltre in omaggio pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore dei termosifoni e bulbi di piante che renderanno più verde la nostra città.
Organizzato nell'ambito della campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna "Sostenibilità...mai più senza" questo evento, organizzato a Ferrara dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune, vuole fornire utili consigli e indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella vita quotidiana.
L'impegno per un futuro sostenibile è fatto di piccoli e grandi gesti quotidiani che ci aiutano a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 così come a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici. L'obiettivo della campagna non è solo quello di proporre stili di vita sostenibili ma anche quello di creare una rete virtuosa per lo scambio d'idee e consigli anche fra cittadini che, utilizzando un sito web (www.sostenibilitamaipiusenza.it) e un'apposita app ma anche le piattaforme dei social network (@sostenibilitamaipiusenza), permetta di alimentare la diffusione e l'aggiornamento delle informazioni utili ad avviarsi verso un futuro sostenibile.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull'iniziativa consultare la pagina Energy Day 2016 sul sito del Centro IDEA  

 

PROGRAMMA FERRARA ENERGY DAY 2016

Energy Cafè - Progetto CitiEnGovObiettivi, attività e risultati attesi. Descrizione del ruolo e delle attività dell'Energy Manager.  Presentazione del percorso gratuito, rivolto a 30 famiglie che si candideranno, per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione. A cura di SIPRO

Energia in casa: l'esperto risponde ai cittadini su ottimizzazione dell'utilizzo del riscaldamento nelle abitazioni private, eventuali investimenti per ottimizzare risparmio (infissi, coibentazioni), ecc.

Sportello Energia del Comune di Ferrara: presentazione della prossima apertura.

Laboratorio ActivECOlab RE-fake: falso d'autore Autocostruzione di lampade di design con materiale di recupero.
La partecipazione è previa iscrizione con il modulo on line
Ulteriori informazioni sul laboratorio sono disponibili nel seguente linkhttp://servizi.comune.fe.it/7998/refake-falso-d-autore 

L'albero delle idee: i cittadini potranno scrivere su speciali calamite il proprio consiglio di cui "non si potrà più fare senza" per realizzare un futuro sostenibile. Le calamite diventeranno i frutti di un grande albero della "Sostenibilità...mai più senza" e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un'altra persona.

Omaggi ai partecipanti: pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore verso l'esterno delle abitazioni, bulbi di piante che faranno fiorire e renderanno verdi le città, magneti personalizzati.

Immagini scaricabili:

energyday