Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi interventi per la sicurezza nelle scuole, in conclusione i lavori post-sisma al Conservatorio. Proseguono le opere su strade, edifici e illuminazione

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali interventi previsti in città dal 24 al 30 ottobre 2016

Nuovi interventi per la sicurezza nelle scuole, in conclusione i lavori post-sisma al Conservatorio. Proseguono le opere su strade, edifici e illuminazione

21-10-2016 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 24 al 30 ottobre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

EDILIZIA SCOLASTICA
- Interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche
 alla scuola 'De Pisis' di Porotto
Prenderanno il via lunedì 24 ottobre i lavori alla scuola secondaria di primo grado 'De Pisis' di Porotto (via Ladino 19 - IN FOTO) per l'installazione della piattaforma elevatrice necessaria all'abbattimento delle barriere architettoniche, per la quale nei mesi scorsi sono state realizzate le lavorazioni edili preliminari. Gli interventi si concluderanno, salvo avversità, entro venerdì 11 novembre. L'area dell'edificio interessata sarà accuratamente segnalata e delimitata ai fini della sicurezza e si cercherà di limitare al minimo i disagi alla normale attività didattica.

- Interventi per la sicurezza alla scuola Mazza di Barco e alla primaria di Francolino
Sono iniziati in questi giorni alla scuola secondaria Ferruccio Mazza di Barco (via Battara 51) i lavori per l'installazione dei parapetti di sicurezza alle finestre del piano primo, necessari per l'adeguamento alle prescrizioni dell'Usl. La conclusione dell'intervento è prevista entro la prossima settimana.

Sono in corso da alcuni giorni anche gli interventi per la messa in sicurezza dell'area esterna della scuola primaria di Francolino (via Calzolai 326) con conclusione prevista entro la prossima settimana.

------------

VIABILITA'
Transito interrotto per due giorni in via Pico Cavalieri per lavori

Nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre prossimi dalle 8,30 alle 18,00 (salvo avverse condizioni meteo) il tratto di via Pico Cavalieri compreso tra via dell'Aeroporto e via Torboli sarà interrotto al transito (ammessi residenti) per consentire l'esecuzione di lavori per conto di Hera.

 

------------

 

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI 
Riqualificazione di via Saraceno

Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall'Amministrazione comunale nell'ambito del Programma Speciale d'area, con il coinvolgimento di Hera spa.
AGGIORNAMENTO del 21 ottobre 2016:
Proseguono le attività di rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi nel tratto compreso tra via Cavedone e via Carmelino; nel corso della prossima settimana si lavorerà in particolare nello slargo davanti la Chiesa di S. Antonio procedendo con scavi, allacci ai sottoservizi, sottofondi e pavimentazioni.
Continuano le opere per la realizzazione dei nuovi impianti di fognatura e acqua a cura di Hera nel tratto stradale tra via Carmelino e via Porta San Pietro.
Il termine previsto per la realizzazione dell'intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi
CronacaComune del 4 aprile 2016)

------------

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 21 ottobre 2016:

Sono in conclusione i lavori a cura di Hera per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Gorizia (tratto da via Fiume al numero civico 4 - resta chiuso al transito solo l'angolo tra via Fiume e via Podgora ).
Proseguono inoltre i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori di manutenzione della rete fognaria in via delle Volte (con chiusura al transito nel tratto tra via Buonporto e via delle Scienze), e in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

------------

VIABILITA'
Un tratto di via Copparo chiuso al transito per lavori sull'argine del canale
Dal 10 ottobre per circa un mese
, per lavori a cura del Consorzio di Bonifica sull'argine del canale contiguo alla via Copparo, il tratto della stessa via Copparo compreso tra via Virgili e via Riminalda sarà chiuso al transito dal lunedì al venerdì, con conseguente deviazione del normale transito veicolare nel percorso alternativo via Virgili-via Viazza-via Riminalda e viceversa. Nei rimanenti giorni della settimana e in quelli festivi infrasettimanali il tratto stradale della via Copparo sarà riaperto al transito con modifiche alla viabilità (limiti di velocità e accantieramento stradale) che garantiscano condizioni di sicurezza in mancanza del guardrail nel tratto interessato dai lavori. Sul posto è presente cartellonistica di avviso.

------------

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
- Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani

Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l'esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

- In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta  carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

- In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta' + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

- Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31
ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella - S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.

E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano - Diamantina; Eridano - Michelini; Ferraresi - A. Ducale; Ferraresi - C. Porta; Ferraresi - Della Fiera; Bologna - Wagner - Beethoven; Bologna - Veneziani; Wagner - Fabbri; Comacchio - Ponte Caldirolo; Comacchio - De Andre'; Comacchio Tambellina; Caldirolo - Turchi; Porta Catena - G. Bianchi; Isonzo - Ripagrande; Diamantina - Roffi; Fiera - Ingresso Fiera; Venturi - Misericordia; Bonzagni - Drigo - Trenti; Lavoro - Maverna - Puglisi.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 21 ottobre 2016):
- Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

La prossima settimana sarà completato e acceso il nuovo impianto sulla via Pomposa. I lavori proseguiranno in via Algeria. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nei giardini in angolo con Via Poledrelli.

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello,  Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via degli Spadari, via Malborghetto, via Frizzi e via Baruffaldi
La prossima settimana proseguiranno i lavori in via Spadari e limitrofe. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

------------

EDILIZIA SCOLASTICA
- Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della
scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l'adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO (del 21 ottobre 2016): gli interventi nell'edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell'ex casa del custode situata nel cortile interno (conclusione prevista per la fine di novembre, senza disagi per l'attività scolastica regolarmente in corso).

- Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell'Istituto per il Credito Sportivo. L'intervento prevede la ristrutturazione, l'ammodernamento e l'adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. AGGIORNAMENTO (del 21 ottobre 2016): sono state completate le opere necessarie a rendere nuovamente disponibile (da giovedì 20 ottobre) la palestra per le attività motorie scolastiche (spogliatoi esclusi). Mentre i lavori di completamento degli spogliatoi, dei servizi e dell'area esterna attigua (oggetto di perizia suppletiva in corso di redazione) si protrarranno ancora fino alla prima settimana di novembre. La previsione è quella di poter restituire l'impianto finito all'uso extrascolastico dal 7 novembre prossimo.

------------

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
- In conclusione al Conservatorio 'G. Frescobaldi' gli interventi di riparazione post-sisma
AGGIORNAMENTO del 21 ottobre 2016:
L'intervento di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma dell'Auditorium e della sede del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziato il 16 maggio scorso, sta volgendo al termine.
Dopo agosto, sono stati completati i consolidamenti strutturali previsti all'interno dell'Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l'iniezione di leganti idraulici nelle lesioni in corrispondenza ad intonaci decorati, le opere impiantistiche per l'illuminazione del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti; cosi come si sono conclusi i lavori previsti alle strutture del corpo di fabbrica uffici/aule.
Sono state smontate, sia all'esterno che all'interno dell'Auditorium, le impalcature ed è stata ridotta l'area di cantiere, ora presente solo su parte di piazzetta Sant'Anna. Sono in corso il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che "avvolge" la sala.
Resta da eseguire il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento del fronte su piazzetta Sant'Anna (due pinnacoli atterrati dal sisma), che avverrà nei prossimi giorni.
In considerazione di una perizia di variante suppletiva avanzata alla Struttura Commissariale, resasi necessaria per fare fronte ai maggiori oneri per puntellature e ponteggi, il cantiere potrà concludersi definitivamente, con la pulizia delle aree interessate dallo stesso, solo dopo la formale approvazione della stessa (presumibilmente entro novembre).
L'intervento, dell'importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 - assegnati al Conservatorio "G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

- A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l'operazione di restauro di interni ed esterni. L'importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di  790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell'intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi sarà l'impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l'adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. La finalità del progetto di miglioramento sismico è quella di ottenere un consolidamento strutturale ottimale in conformità alla Direttiva P.C.M. del 9 febbraio 2011 nella quale, nel rispetto della storicità dei fabbricati vincolati, non viene richiesto il raggiungimento del livello di protezione sismica necessario per le nuove costruzioni, ma genericamente riferito alla situazione pre-intervento. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Gli interventi di restauro e finitura da eseguirsi sui paramenti esterni di questi due palazzi, necessari e consequenziali agli interventi di miglioramento strutturale post-sisma, saranno dunque differenti a causa delle loro diverse caratteristiche storico-architettoniche. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi e, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici, si è scelto di riproporre, le colorazioni originarie desunte dai ritrovamenti stratigrafici svolti. Dalle indagini stratigrafiche eseguite, è emerso che una prima stagione figurativa del Palazzo Massari si distinguesse per gli ordini architettonici scialbati ad imitazione della pietra d'Istria in contrapposizione alle specchiature di fondo, trattate con una leggera velatura color mattone. Mentre per la Palazzina settecentesca sono state ritrovate tracce di coloriture molto chiare, leggermente rosate. Per le cornici delle finestre, degli archi e degli elementi decorativi, le tinte ritrovate sono di colore grigio chiaro.
(per ulteriori dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 6 ottobre 2016)

- Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall'Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all'interno dell'area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

­­­­­­­­­- Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell'edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell'opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell'1 luglio

- Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell'Urban Center comunale e dell'Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell'opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

------------

VERDE PUBBLICO
Operazioni di sfalcio dell'erba

Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

scuola-de-pisis-porotto.jpg