Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La "Responsabilità Sociale d'Impresa nel nuovo Codice degli appalti e contratti", secondo incontro formativo

LAVORO E ATTIVITA' PRODUTTIVE - Venerdì 28 ottobre alle 9 alla Camera di Commercio di Ferrara

La "Responsabilità Sociale d'Impresa nel nuovo Codice degli appalti e contratti", secondo incontro formativo

26-10-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura della Camera di Commercio di Ferrara)

La Camera di commercio di Ferrara, anche nel 2016, è capofila di un progetto, in collaborazione con il Comune di Ferrara, le Associazioni di categoria imprenditoriali della provincia ed il supporto della Regione Emilia-Romagna, articolato in una prima fase di seminari informativi di orientamento sulla Responsabilità Sociale d'impresa, rivolti alle imprese di tutti i settori economici provinciali, ed in una seconda fase di supporto nella realizzazione delle Gap analysis.
Da alcuni anni la Camera di Commercio promuove azioni di informazione, di orientamento e di sostegno alle imprese ferraresi in materia di RSI, individuando gli interventi più idonei alle esigenze, soprattutto delle micro e piccole imprese, ma anche offrendo sostegno a tutte le imprese interessate all'adozione di sistemi di certificazione per creare le condizioni favorevoli ad una crescita economica sostenibile.
"Per l'impresa è determinante poter affiancare il concetto di profitto con quello più ampio di creazione del valore, coniugare obiettivi di equità sociale e qualità ambientale con la prosperità economica, creare un ambiente di lavoro migliore, più motivante e sicuro - spiega Paolo Govoni, presidente dell'Ente di Largo Castello - per un'azienda significa agire in modo responsabile, accogliere l'idea di giocare un ruolo sociale e non solo economico all'interno della comunità, fare innovazione a più livelli e abbandonare la prospettiva di breve termine per orientarsi sui risultati di lungo periodo, garantendo all'azienda solidità economica".
"Il Comune di Ferrara sta elaborando in queste settimane Lavoro per Ferrara, il patto per il lavoro territoriale mutuato da quello regionale sottoscritto lo scorso anno, grazie alla collaborazione di Camera di Commercio, Sindacati e Associazioni delle imprese e del terzo settore. - sottolinea Caterina Ferri Assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive del Comune di Ferrara - La responsabilità sociale delle imprese e' un filo rosso che lega i nostri obiettivi comuni: capire come supportare le imprese esistenti, favorite la nascita di nuove attività e la creazione di posti di lavoro di qualità partendo dalle risorse pubbliche e private disponibilie. In particolare, conoscere il nuovo codice degli appalti, sara' utile per capire le potenzialità e i cambiamenti che introduce, anche per le pubbliche amministrazioni".
RSI significa anche selezionare i propri fornitori sulla base degli stessi principi sociali ed etici per rendere completo e coerente l'intero processo produttivo, inoltre grazie a questi percorsi di orientamento ciascuna impresa potrà valutare le proprie attività e la propria organizzazione rispetto a quanto richiesto dagli standard della responsabilità sociale e ambientale (es. Standard GRI; SA8000; ISO 140001) con informazioni concrete sulle eventuali azioni da realizzare, sui tempi di adeguamento e gli investimenti necessari.
Il prossimo seminario, venerdì 28 ottobre alle 9, alla Camera di Commercio (via Borgoleoni 11), tratterà "La RSI nel nuovo Codice degli appalti e contratti".

La partecipazione è gratuita previa invio di una mail di cortese conferma ad urp@fe.camcom.it.

 


Riferimento per i Media: Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903 - 911