Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune apre lo Sportello Energia

AMBIENTE - Aperto ogni martedì nella sede del Servizio Ambiente-Energia (via Marconi 39)

Il Comune apre lo Sportello Energia

28-10-2016 / Giorno per giorno

E' attivo dal 2 novembre 2016 nella sede del Servizio Ambiente-Unità organizzativa Energia in via Marconi 39 - con ricevimento del pubblico tutti i martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 - il nuovo Sportello Energia del Comune di Ferrara, presentato in anteprima in occasione dell'Energy day che si è svolto il 26 ottobre nella sede di Wunderkammer.

"Un nuovo servizio che il Comune offre ai cittadini - afferma l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri - per ricevere informazioni e avere assistenza gratuita su risparmio energetico, incentivi, energie rinnovabili. Ringrazio i tecnici dell'Ufficio che si sono resi disponibili a offrire questa opportunità. L'uso attento dell'energia non solo può portare benefici economici, ma contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera e quindi a rendere l'aria più pulita"

Obiettivo. Lo Sportello Energia ha come obiettivo principale l'assistenza gratuita ai cittadini nel settore dell'Energia per spiegare e affrontare insieme tra collettività e Pubblica Amministrazione problematiche di tipo normativo, obblighi e adempimenti, opportunità di investimenti e finanziamenti relativi al settore energetico.
E' anche un'opportunità per i cittadini di conoscere i progetti e le realizzazioni a tema sostenibilità energetica, realizzate da questa Amministrazione.
I cittadini possono collaborare anche facendo conoscere le proprie realizzazioni.
Lo Sportello Energia vuole rendere i cittadini maggiormente consapevoli degli interventi di risparmio energetico attualmente possibili.

Inoltre l'Amministrazione promuove iniziative e sensibilizzazione a tema.

Attività:
Lo Sportello è attivo per rispondere ai cittadini suoi seguenti temi:
- Modalità di lettura delle bollette energetiche;
- Nuove tipologie di impianti termici;
- La contabilizzazione del calore nei condomini;
- La gestione e la manutenzione degli impianti termici;
- Energie Rinnovabili;
- Strumenti di finanziamento e contributi fiscali;
- Certificazione energetica;
- Targa energetica elettrodomestici e illuminazione pubblica;

Modalità di funzionamento dello Sportello:
Lo Sportello, negli uffici della Unità organizzativa Energia di via Marconi 39, riceverà il pubblico, previo appuntamento telefonico, nella giornata del martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Per info e per prendere appuntamento nelle giornate diverse dal giorno di ricevimento al pubblico rivolgersi, in orario d'ufficio, allo 0532 418777 e 0532 418881, email energia@comune.fe.it

 

A cura del servizio Ambiente del Comune di Ferrrara

 

[Nella foto (da sinistra) il dirigente del Servizio Ambiente del Comune Alessio Stabellini e l'ass. all'Ambiente Caterina Ferri] 

Immagini scaricabili:

L'assessora Caterina Ferri davanti agli uffici dove aprirà il nuovo Sportello Energia

Allegati scaricabili: