Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del progetto "The Harvest", film sul nuovo caporalato agricolo in Italia

FESTA DELLA LEGALITA' E DELLA RESPONSABILITA' - Mercoledì 2 novembre alle 21 alla sala Boldini (via Previati)

Presentazione del progetto "The Harvest", film sul nuovo caporalato agricolo in Italia

28-10-2016 / Giorno per giorno

La sala Boldini di via Previati ospiterà mercoledì 2 novembre alle 21 la presentazione del progetto "The Harvest", film sul nuovo caporalato agricolo in Italia. The Harvest è un documentario sulla vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell'Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro. I membri di queste comunità vengono principalmente impiegati come braccianti nell'agricoltura della zona. Gli episodi di sfruttamento (caporalato, cottimo, basso salario, violenza fisica e verbale) sono stati rilevati in numerosi casi, quasi sempre da associazioni che operano sul territorio locale. A fianco di questi fenomeni è inoltre cresciuto in maniera esponenziale l'uso di sostanze dopanti per sostenere i faticosi ritmi del lavoro nei campi.

La giovane crew di registi e videoreporter (SMK Videofactory, di Bologna) presenterà il progetto, proiettando qualche spezzone del film (che è anche un musical) ancora in lavorazione, per chiedere il sostegno tramite crowdfunding.
Introduce la serata Federica Pezzoli del Coordinamento di Ferrara di Libera.
All'inizio della serata verranno proiettati i prodotti audiovisivi giunti in finale al concorso denominato appunto "Film(a) la cosa giusta", indetto dal Comune di Ferrara e realizzati da giovani residenti in Emilia Romagna tra i 18 ed i 28 anni di età. Ne verranno quindi decretati i vincitori. Appuntamento a ingresso gratuito.

 

Per info sul progetto: http://www.theharvest.it/


L'iniziativa si inserisce nel calendario di appuntamenti della "Festa della Legalità e della Responsabilità", giunta alla settima edizione.
Organizzata da Centro di Mediazione Sociale - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Coordinamento di Ferrara di Libera, Ufficio Stampa mdel Comune di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, Pro Loco Voghiera, con la collaborazione di Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Arci Ferrara, Cinema Boldini, Presidio Studentesco di Libera di Ferrara "Giuseppe Francese", COPRESC Ferrara e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e di Avviso Pubblico, la festa quest'anno si tiene dal 22 ottobre al 7 novembre, con un calendario ricco di appuntamenti.

Per info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara tel. 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: