Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica 6 novembre: "Giubileo dei Carcerati" in piazza San Pietro a Roma

Domenica 6 novembre: "Giubileo dei Carcerati" in piazza San Pietro a Roma

04-11-2016 / A parer mio

A cura del gruppo di redazione di 'Astrolabio'*

Il prossimo 6 novembre si terrà in Piazza San Pietro a Roma il "Giubileo dei Carcerati", un evento importantissimo a cui sono invitati i detenuti con i loro famigliari, il personale penitenziario, i cappellani, le associazioni che offrono assistenza all'interno e all'esterno delle carceri e tutti coloro che lo vorranno.

Grazie all'impegno della Direzione della Casa Circondariale di Ferrara e delle educatrici, una piccola delegazione composta da tre persone detenute parteciperà attivamente a questa giornata, insieme a Don Antonio e a Don Domenico.
Anche noi che non avremo la fortuna e la possibilità di vedere di persona Sua Santità, vogliamo essere solidali: saremo lì con i nostri cuori, saremo vicini idealmente e, a modo nostro, con piccoli gesti sosterremo questo evento, tanto importante quanto unico nel suo genere.
Proprio a noi che siamo reclusi, Papa Francesco ha voluto dedicare uno degli ultimi appuntamenti di questo Anno Santo tutto basato sulla misericordia.
Di questo dobbiamo ringraziarlo di cuore perché ha trovato parole di conforto, di speranza e di perdono anche per noi che abbiamo sbagliato e poi perché, da sempre, ha dimostrato di avere uno sguardo attento verso gli esclusi e nei confronti delle ingiustizie.
Il Papa infatti vuole sensibilizzare l'opinione pubblica esprimendosi a favore di una pena da scontare in maniera più dignitosa per i detenuti; ad esempio, lo scorso anno durante la visita al carcere di Palmasola in Bolivia disse: "La reclusione non è lo stesso di esclusione, perché la reclusione è parte di un processo di reinserimento nella società".
Noi siamo consapevoli dei nostri errori e, non volendo sottrarci dal pagare la nostra condanna, riteniamo giusto che ci sia data un'occasione, un'opportunità di riscatto, una possibilità di redenzione, un modo per poter pagare la nostra colpa in maniera degna e rieducativa.
Concludiamo questo nostro messaggio di partecipazione spirituale a questo storico ed epocale evento, riprendendo alcune linee guida, indicate nell'esortazione apostolica "'Evangelii Gaudium" di Papa Francesco rivolta ai Vescovi, ai Presbiteri, ai Diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull'annuncio del Vangelo: "Dalla nostra fede in Cristo fattosi povero e sempre ai poveri e agli esclusi, deriva la preoccupazione per lo sviluppo integrale dei più abbandonati dalla società".
Con questa misericordiosa citazione vogliamo condividere ed associarci ai nostri compagni detenuti della Casa Circondariale di Ferrara e gridare fortemente: FORZA PAPA FRANCESCO!!!

 

* il giornale del carcere di Ferrara