Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Completato il secondo blocco di operazioni di pulizia e manutenzione della segnaletica stradale

LAVORI PUBBLICI E SICUREZZA - Azione della Polizia Municipale e Uffici tecnici per la sicurezza e il decoro della città

Completato il secondo blocco di operazioni di pulizia e manutenzione della segnaletica stradale

15-11-2016 / Giorno per giorno

E' stato completato, a cura dell'Unità Operativa viabilità e segnaletica, il secondo intervento di pulizia e manutenzione della segnaletica stradale oggetto d'imbrattamento.
Il primo intervento, condotta tra l'ottobre 2015 e il marzo 2016, ha contemplato la ripulitura di 138 cartelli e la sostituzione di 40; il secondo, avviato in aprile e recentemente concluso, ha visto la ripulitura di 203 cartelli stradali e la sostituzione, in quanto non più soggetti alle caratteristiche e norme tecniche obbligatorie, di altri 13. L'operazione ha avuto il costo complessivo di euro 22.900.
L'Amministrazione ringrazia i tanti cittadini che con senso civico segnalano, agli uffici o alla Polizia Municipale, queste situazioni determinate da odiosi comportamenti condotti per lo più da ignoti che non considerano le conseguenze di queste bravate: azioni che comportano un costo a carico di tutta la comunità, una immagine di degrado, ma soprattutto un pericolo per la sicurezza stradale. Molti dei cartelli imbrattati o coperti da adesivi di ogni genere (matrimoni, lauree, attività diverse) sono a tal punto macchiati da coprire o impedire la corretta lettura dell'indicazione o divieto stradale.
Accade talvolta, anche se non con la frequenza che la Polizia Municipale auspicherebbe, che si riesce a risalire ai trasgressori e ad applicare loro le sanzioni prevista dal Codice della Strada.

 

Comunicato a cura dell'Assessorato Lavori Pubblici e del Comando della Polizia Municipale Terre Estensi