Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Commercio su area pubblica: al via le procedure di assegnazione dei posteggi

GIUNTA COMUNALE - Seduta di venerdì 18 novembre 2016

Commercio su area pubblica: al via le procedure di assegnazione dei posteggi

18-11-2016 / Giorno per giorno

La Giunta comunale ha approvato oggi la delibera, presentata dall'assessore al Commercio Roberto Serra, che dà il via alle procedure di assegnazione dei posteggi per l'esercizio del commercio su area pubblica in scadenza, secondo quanto previsto dall'Intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata del 5/7/2012.
Nella delibera è recepito lo schema di bando pubblico per le assegnazioni delle concessioni in scadenza nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati, che sarà pubblicato dall'1 al 31 dicembre 2016, per quelli in scadenza nell'anno 2017.
Viene inoltre fissata in 12 anni la durata delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche così come previsto dal Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24/01/2013.
La delibera prevede anche di cassare i posteggi attualmente non occupati e non necessari, nonché la cassazione di fiere non più frequentate dagli operatori commerciali, al fine di liberare luoghi e piazze per eventuali altri utilizzi.
L'atto approvato oggi dalla Giunta si è reso necessario visto il recepimento della Direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno, più nota come "Direttiva Bolkestein", che persegue l'obiettivo di garantire la libera concorrenza dei servizi nel mercato all'interno degli Stati membri della Comunità, in modo da realizzare un mercato interno caratterizzato da maggiore competitività ed equilibrio.

(Nota a cura dell'Assessorato al Commercio)

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818