Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sirene 2016, esercitazione sul rischio chimico-industriale

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE - Giovedì 24 novembre dalle 10 alle 12 la simulazione dello stato di emergenza al Polo chimico

Sirene 2016, esercitazione sul rischio chimico-industriale

22-11-2016 / Giorno per giorno

Nella giornata di giovedì 24 novembre 2016 verrà fatta una simulazione dello stato di emergenza all'interno del Polo chimico. Con inizio alle 10 e termine alle 12 circa, sarà effettuata la prova periodica di allarme "Sirene 2016" del sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio industriale. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all'interno del Polo chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l'attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme. 

Queste in dettaglio lo svolgimento dell'esercitazione:

Allarme (durata minuti 2) - sarà diffuso con UN SUONO CONTINUO DI SIRENA; tale segnale inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell'opuscolo informativo "La gestione del rischio industriale" disponibile presso: URP-Ufficio relazioni col pubblico (via Spadari 2), gli uffici delle Delegazioni comunali e della Protezione civile (in via Marconi, 35) nonché nella versione scaricabile in questa pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8154.

Cessato allarme (durata minuti 2) - sarà diffuso con UN SUONO DI SIRENA INTERVALLATO DA BREVI PAUSE; questo segnale informerà la popolazione del 'cessato pericolo' (cessata esercitazione) e del ritorno alla normalità.

La prova sarà condotta dalle sale operative del Servizio associato di Protezione civile Terre Estensi e del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ferrara. Personale appartenente al Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, munito di tesserino di riconoscimento, coadiuverà le varie fasi dell'operazione. Sono in distribuzione in questi giorni volantini illustrativi nelle zone interessate dall'esercitazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio associato di Protezione civile Terre Estensi, via G. Marconi 35, tel. 0532 771546 o 771585.

link utile: http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8154

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (file pdf in fondo alla pagina): volantino realizzato per informare i cittadini dell'esercitazione in programma il 24 novembre.

 

Immagini scaricabili:

Locandina di avvertimento della prova periodica di allarme "Sirene 2016" in programma per giovedì 24 novembre 2016

Allegati scaricabili: